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Quello che sto volando – Rapporto pilota sull’RV-12 di Van

Quello che sto volando - Rapporto pilota sull'RV-12 di Van

Negli anni, piloti curiosi mi hanno chiesto quale aereo volo. Ho avuto il piacere di valutare tantissimi modelli; il numero ha superato i 400 un paio di anni fa. La mia solita battuta è che questa esperienza mi rende un pilota di molti e un maestro di nessuno. Di solito aggiungo che chiunque abbia un buon numero di ore nel proprio aereo ne sa molto di più di me.

Tuttavia, ho avuto modo di pilotare un piccolo numero di aeroplani per un numero maggiore di ore. L’esperienza più recente è stata con un Van’s RV-12, perché un mio vicino all’aeroporto di casa mi permette di godermi il suo aereo. È un bell’arrangiamento che apprezzo molto; grazie, Gio!

Di solito evito di identificare cosa sto volando per un paio di motivi. Primo, non possiedo un velivolo sportivo leggero perché può diventare scomodo in un settore in cui volo uno dopo l’altro per riferire su di loro. In secondo luogo, quando acquisti un aeroplano, può essere utile ascoltare molti fatti su un aeroplano, ma quello che penso personalmente non è importante. Non siamo gli stessi. Abbiamo esperienze diverse, aspettative diverse e obiettivi diversi nel nostro volo. Questo è il motivo per cui ho creato PlaneFinder 2.0 per aiutarti a trovare tuo miglior aeroplano.

Volare l’RV-12

Con diverse dozzine di ore in un RV-12 sono arrivato a capire più a fondo perché così tanti piloti sono entusiasti del loro camper, la maggior parte dei quali non sono -12, ma l’intera linea di Van’s Aircraft (da RV-3 a RV-14 ) condividono caratteristiche comuni. Tra quelli ci sono prestazione vivace e semplicemente maneggevolezza meravigliosa.

Lascerò che i due video qui sotto forniscano la maggior parte dei dettagli dadi e bulloni che i piloti bramano. Nelle seguenti parole, racconterò alcune delle mie esperienze e scoperte dopo aver pilotato il -12 per più ore.

Per cominciare, sono un ragazzo di ala alta. La maggior parte dei piloti ha una chiara preferenza per le configurazioni ad ala alta o bassa. Alcuni pensano che le ali basse appaiano “meno imbarazzanti” e “più snelle”.

Hanno diritto a questa opinione, ma per me il motivo numero uno per pilotare un aereo con un motore è la visibilità… per osservare un bellissimo paesaggio che si dispiega sotto. Ho scoperto che le visite aeree sono un desiderio comune tra gli aviatori. Se è così, un’ala bassa si intromette. L’RV-12 posiziona l’ala sufficientemente a poppa in modo che da entrambi i sedili si abbia effettivamente una visibilità verso il basso, ma non è ampio come un design ad ala alta, specialmente uno con costruzione a sbalzo; nessun puntone alare ti intralcia.

Gli aerei ad ala alta sono generalmente molto più facili da entrare, un fattore per i piloti più anziani e meno flessibili. Tuttavia, tra i modelli ad ala bassa, RV-12 è più facile quando si entra dalla parte anteriore dell’ala (vedi passaggio in una foto accanto). Puoi usare la struttura per aiutarti a salire sull’ala e una volta arrivato a quel punto puoi semplicemente salire sul pavimento. Non devi salire sul sedile come su alcuni aerei ad ala bassa. Alla maggior parte delle persone non piace doverlo fare e alcuni proprietari di ala bassa hanno un asciugamano da mettere sul sedile per tenere lontane le scarpe sporche.

Un gradino dell’ala è parzialmente mostrato in basso a sinistra. Puoi scendere sul pavimento prima di sederti.

Sono ambivalente sul fatto che il motore debba essere davanti o dietro. Su un triciclo con cambio di peso, adoro avere una visuale completamente aperta davanti. Mi è piaciuto anche l’AirCam che mette i motori gemelli in una configurazione pusher e blocca il pilota davanti all’ala, dando un’enorme visibilità. I velivoli con motore a trattore offrono alcune efficienze che mancano agli spintori, ad esempio un migliore raffreddamento, un aspetto di progettazione molto importante.

Parlando di motori, Van’s ha scelto la serie Rotax 912 per la sua voce RV-12 LSA. Penso che sia stata la scelta giusta, anche se i piloti hanno altre ottime scelte da Continental, Jabiru, UL Power, oltre a una serie di motori di conversione automatica che possono essere utilizzati su velivoli costruiti in kit. Conosco molto bene la serie 9 di Rotax, quindi averne uno che mi porta in giro in RV-12 ispira fiducia.

La serie RV di diversi modelli di Van’s Aircraft utilizza una struttura interamente in metallo simile.

Poiché le ali dell’RV-12 possono essere rimosse, i progettisti mettono il carburante nella cabina. Non ho mai notato alcun odore di carburante, ma potresti avere 20 galloni di avgas o mogas premium a bordo ed è direttamente dietro il sedile destro. In un grave turbamento, questo potrebbe essere fastidioso. D’altra parte, RV-12 è uno degli LSA di atterraggio più facili sul mercato, quindi qualsiasi turbamento è molto meno probabile.

RV-12 è “Made in America” ​​e il servizio di fabbrica è prontamente disponibile, inoltre migliaia di proprietari di camper possono probabilmente aiutare o consultare eventuali problemi che potresti avere. L’RV-12 che ho volato (sopra davanti all’hangar) era un velivolo costruito dal proprietario al 51%. Dopo averlo acquistato, Joe ha assunto un esperto di camper per esaminarlo a fondo, correggendo alcune carenze del costruttore.

RV-12 catturato mentre sorvola l’aeroporto di Sebring durante l’Expo dal fotografo professionista di straordinario talento, Jim Koepnick.

Joe’s RV-12 ha un unico, ampio touch screen Dynon (10 pollici) più autopilota con tutti i soliti vantaggi di quell’avionica. Non è mai stato dotato di un paracadute della cellula come avrei sempre preferito.

Tutti questi attributi e altro (per un totale di 25 scelte) costituiscono la base di PlaneFinder 2.0. Quella caratteristica – una delle destinazioni più popolari su ByDanJohnson.com – è quasi completamente composta da questa o quella scelte. Non potrebbe essere molto più facile da usare e molti trovano divertente vedere come una risposta cambia l’elenco “Aeromobili corrispondenti” che ne risulta.

Quello che fa davvero PlaneFinder 2.0 è restringere le tue scelte, eliminando gli aerei che non hanno le caratteristiche che desideri, lasciandoti con un elenco più piccolo di aerei che puoi valutare per trovare il tuo aereo migliore. Provalo. Scommetto che ti piace (gratuitamente dopo esserti registrato solo con la tua email).

Questo è abbastanza su di me e su cosa penso di RV-12. Guarda questi due video e scopri di più sul fantastico RV-12 di Van. Buon volo!

Venti di coda, tutti!

La foto vicina mi mostra sottovento alla pista 6 dell’aeroporto Fly-In di Spruce Creek, dove vivono circa 700 case di aeromobili e hangar, 1.600 case in totale e circa 4.000 residenti.

Revisione in volo — da Sebring 2014…

Revisione post-volo: maggiori dettagli…

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