L a FAA ha emesso il Bollettino n. 98-1 (datato 10 febbraio 1998) annunciando un nuovo programma di applicazione che consentirà agli ispettori dell'FSDO di emettere "biglietti" per violazioni di volo. La FAA utilizzerà il modulo 2150-7 che chiamano "Azione amministrativa" – io lo chiamo "ticket". L'ispettore deciderà sul posto se il biglietto è un avviso di avvertimento o una lettera di correzione e l'aviatore sarà tenuto a firmare riconoscendo l'accettazione della violazione al momento dell'emissione. A differenza di un "biglietto" del traffico, non potrai andare al tribunale del traffico per dimostrare che eri innocente. La citazione sarà depositata nel fascicolo di un aviatore per due anni e il titolare della licenza non avrà diritto di appello.
Il modulo 2150-7 è così nuovo che la FAA sta ancora elaborando i dettagli del programma. L'obiettivo è fornire agli ispettori l'opportunità di aumentare la sorveglianza riducendo al tempo stesso la quantità di pratiche burocratiche che devono espletare per intraprendere azioni di esecuzione amministrativa. Prima di entrare nei dettagli di come funziona questo programma su alcuni dei suoi problemi, dovrebbe essere utile una breve rassegna delle opzioni di applicazione esistenti disponibili per la FAA.
Due tipi di azioni esecutive della FAA
Ai sensi del Federal Aviation Act, la FAA ha l'autorità di esercitare azioni giudiziarie o amministrative nei confronti del titolare di qualsiasi licenza o certificato rilasciato dalla FAA. La FAA avvia un'azione legale su raccomandazione dei suoi ispettori e dopo la revisione da parte degli avvocati della FAA. Viene condotta un'indagine formale e raccolti elementi di prova che giustificano la sanzione richiesta. Le azioni di applicazione della legge comportano la sospensione, la revoca o una sanzione civile pecuniaria. Le sospensioni e le revoche vengono solitamente applicate agli aviatori, mentre la FAA impone tipicamente sanzioni civili pecuniarie alle entità.
In un'azione legale, l'aviatore ha ampi diritti di appello. In caso di conferma dell'ordine dell'Amministratore di sospensione o revoca della licenza, l'esito sarà annotato negli archivi dell'aviatore. Le sospensioni vengono revocate dopo cinque anni, mentre le revoche rimangono nel fascicolo senza revoca.
Le azioni esecutive amministrative sono generalmente meno gravi delle azioni esecutive legali. La tradizionale azione esecutiva amministrativa prevede un avviso di avvertimento o una lettera di correzione che rimarrà nel registro dell'aviatore per due anni. Con il tradizionale Azione Esecutiva Amministrativa si svolge un'indagine e si raccolgono in un fascicolo gli “elementi di prova” per giustificare l'azione amministrativa. Tuttavia, con le azioni esecutive amministrative il titolare del certificato non ha diritto di ricorso. La FAA utilizza un'azione di applicazione amministrativa invece dell'applicazione legale laddove vi sia:
- Nessun record precedente di violazioni di volo;
- Nessuna prova che l'aviatore manchi delle qualifiche necessarie per detenere il certificato;
- Nessun comportamento pericoloso significativo;
- Nessuna prova di atti di comportamento deliberato, gravemente negligente o criminale; E
- Il titolare del certificato rivela un corretto "atteggiamento di conformità".
La tipica azione esecutiva amministrativa
Per comprendere i problemi con la nuova procedura di "ticketing" della FAA, diamo un'occhiata a come la FAA elabora le azioni di esecuzione amministrativa. In genere, la FAA viene a conoscenza di violazioni di volo con tre metodi:
- Il normale programma di sorveglianza dell'FSDO che comprende ispezioni a terra;
- Reclami da membri del pubblico; O
- Notifica da parte dei controllori del traffico aereo che sono tenuti a segnalare qualsiasi violazione di volo a cui assistono durante il lavoro.
Gli ispettori dell'FSDO indagano sulle violazioni dei voli mentre gli agenti speciali degli uffici di sicurezza della FAA indagano sulle violazioni della sicurezza. L'indagine si traduce nella creazione di un fascicolo che viene poi incorporato in un Enforcement Investigative Report (EIR) su FAA Form 2150.5. Questa EIR di solito contiene un elenco di "elementi di prova" e una dichiarazione scritta dei "fatti" su cui si basava l'azione esecutiva amministrativa. Se un pilota contesta l'azione amministrativa, può ottenere l'EIR attraverso il Freedom of Information Act.
Al completamento del rapporto investigativo sull'esecuzione (EIR), la FAA, senza l'assistenza dell'ufficio del consiglio regionale, può emettere un "avviso di avviso" o una "lettera di rettifica". Con un "avviso di avviso" l'aviatore può essere autorizzato a scrivere una lettera di spiegazione o mitigazione nel tentativo di convincere la FAA a ritirare l'avviso dal suo record. In alternativa, laddove sia necessaria una qualche forma di azione correttiva, la FAA emetterà una "Lettera di correzione". La lettera di correzione riguarderà le azioni che hanno costituito una violazione del volo o una condizione dell'aeromobile che rende l'aeromobile non idoneo. Di solito, la lettera prescriverà gli sforzi correttivi che devono essere presi per correggere il problema.
In questo contesto, la FAA può offrire un addestramento correttivo a un aviatore. La formazione di recupero è offerta solo se:
- la violazione non è avvenuta mentre l'aviatore stava conducendo un'operazione per risarcimento o per conto terzi;
- non vi è alcun problema di competenza sottostante;
- l'aviatore è incensurato;
- la violazione in sé non è stata il risultato di un'azione deliberata o gravemente negligente; E
- l'aviatore rivela un "atteggiamento di conformità".
Se l'aviatore si rifiuta di collaborare con la lettera di correzione, la questione può essere trasferita all'ufficio del consiglio regionale della FAA per i procedimenti legali.
Problemi con la Nuova Procedura “Ticketing”.
Gli ispettori della FAA dovrebbero utilizzare questa procedura quando la violazione non richiede indagini approfondite. L'Enforcement Bulletin 98-1 della FAA consente all'ispettore di emettere un "biglietto" del modulo FAA 2150-7 (mostrato a destra) quando l'ispettore osserva personalmente una presunta violazione o "quando le prove di una presunta violazione sono prontamente disponibili". Quali sono le prove prontamente disponibili? Questo significa che se l'ispettore non rileva la violazione può emettere un "biglietto" se riceve informazioni che suggeriscono una violazione da qualcuno come un meccanico, un controllore del traffico aereo, un membro del pubblico in generale, ecc. Questo significa che i biglietti sarà rilasciato sulla base di sentito dire? L'Enforcement Compliance Bulletin 98-1 sembra consentire tale procedura.
Sembra che un ispettore possa, fornendo dettagli essenziali in merito alla natura della violazione in questione, far sì che una citazione venga inserita nel registro di un aviatore per due anni. L'aviatore sarà in effetti senza ricorso per contestare la validità della citazione. Si ricorda che, secondo la procedura tradizionale e ancora esistente per le azioni esecutive amministrative, l'ispettore FSDO deve redigere un Enforcement Investigative Report (EIR) che elenca gli "elementi di prova" invocati e riporta tutti i "fatti" a sostegno della violazione. Quando c'è un EIR da rivedere, un aviatore può mostrare perché non ci sono prove sufficienti di una violazione. "Elementi di prova" e "Fatti" in una EIR possono essere utilizzati per dimostrare ai potenziali datori di lavoro che la violazione non era grave. Con la nuova procedura di ticketing non ci sarà apparentemente alcun fascicolo di prova da esaminare per spiegare la citazione. Senza un'indagine, è più probabile che gli ispettori commettano errori che normalmente sarebbero corretti da un ispettore diligente durante il completamento del rapporto di indagine sull'esecuzione.
Prima di emettere un "ticket" del modulo 2150-7, il trasgressore mostra un "atteggiamento di conformità". Pertanto, la FAA si aspetta che tu riconosca la violazione, agisca in modo pentito e non discuta con l'ispettore. Se ritieni di avere ragione e rifiuti di firmare il modulo 2150-7, l'ispettore considererà il tuo rifiuto di firmare come prova di un "atteggiamento non conforme"?
Se l'aviatore rifiuta di accettare il “biglietto” del modulo 2150-7 e non firma confermando la ricezione, l'ispettore può raccomandare che la questione venga esaminata dall'ufficio del consiglio regionale per un'eventuale azione legale. Ricorda che le azioni giudiziarie comportano sospensione, revoca o sanzioni civili.
Anche se acconsenti al "biglietto" per paura di intensificare uno scontro con la FAA, l'ispettore può comunque tornare indietro e cercare nei tuoi registri altre violazioni. Se rileva altre violazioni, l'ispettore può ritirare il modulo 2150-7 e portare la questione al piano di sopra per procedimenti giudiziari. Ricorda, se il "ticket" assume la forma di una lettera di correzione, l'ispettore avrà l'obbligo di seguire e determinare all'interno del trasgressore completato l'azione correttiva prescritta in un modo accettabile per la FAA. In caso contrario, l'ispettore può rinviare la questione per procedimenti giudiziari.
Infine, la politica della FAA è quella di emettere citazioni amministrative invece di azioni di applicazione legale laddove non vi siano precedenti precedenti di violazioni di volo. Se un pilota riceve un "biglietto" del modulo 2150-7, ora ha una storia di un'azione di applicazione amministrativa. Pertanto, una successiva violazione può portare a procedimenti giudiziari che creano un grave danno alle opportunità di carriera dell'aviatore.
Un "biglietto" del modulo 2150-7 può macchiare il tuo record
Ai sensi del Pilot's Records Improvement Act del 1996, una compagnia aerea deve ottenere il file di licenza FAA del richiedente pilota, i precedenti rapporti di lavoro per cinque anni e le citazioni del National Driver Registry prima di assumere il pilota. "Compagnia aerea" è interpretato in senso lato per includere il trasporto aereo di merci, aerotaxi e operatori pendolari.
Sebbene la legge richieda solo che le compagnie aeree si concentrino sulle azioni legali, molti vettori possono ottenere un file FAA completo sul pilota, che rivelerà eventuali azioni amministrative come un "biglietto" del modulo 2150-7. È difficile prevedere se un datore di lavoro di una compagnia aerea adotterà un atteggiamento tollerante nei confronti delle azioni di esecuzione amministrativa e se un "biglietto" del modulo 2150-7 possa porre un richiedente in una posizione di svantaggio competitivo.
Allo stesso modo, alcuni assicuratori possono considerare tali citazioni amministrative FAA come un fattore da considerare quando si fissano i premi.
Controlli di rampa: riconosci quando sei un sospetto
Nell'ambito del programma di sorveglianza dell'Agenzia, un ispettore può avvicinarti e interrogarti sul tuo volo o sull'aeronavigabilità del tuo aeromobile anche in assenza di un reclamo specifico. Lui o lei ha il potere di porre domande pertinenti o richiedere di vedere le tue licenze e registri. Tieni presente che gli ispettori non mostrano sempre la loro identificazione, possono semplicemente avviare una conversazione con te sul tuo aereo o sul tuo volo.
La FAA non deve avvisarti dei tuoi diritti legali prima di accettare una tua dichiarazione. Hai il diritto di rimanere in silenzio e hai diritto a un avvocato. Tuttavia, l'ispettore non deve avvisarti di questi diritti (l'avvertimento Miranda in un procedimento penale). Inoltre, qualsiasi cosa tu dica può essere usata contro di te dalla FAA come ammissione.
Esatto, i sospetti criminali hanno più diritti e tutele di te! In effetti, i tribunali hanno ritenuto che i procedimenti di esecuzione della FAA siano di natura civile e non costituiscano un procedimento penale.
Cosa puoi fare per proteggerti?
Comprendi che la licenza o il certificato che possiedi, che è stato rilasciato dalla FAA, ti concede determinati privilegi che possono essere tolti. Non hai il diritto costituzionale fondamentale di pilotare un aereo. Alla FAA è stata concessa dal Congresso l'autorità di regolamentare l'industria aeronautica. La FAA può revocare la tua licenza se violi le loro regole. Il National Transportation Safety Board ha riconosciuto che la FAA è "l'autorità di regolamentazione pervasiva" e che la mobilità degli aeromobili giustifica le perquisizioni senza un mandato, mentre un mandato sarebbe richiesto a un agente di polizia o altro funzionario delle forze dell'ordine. Amministratore V. Brodnax, Ordine EA 1467, Docket SE 4750 (NTSB 1980).
La prima cosa che devi fare per proteggerti è essere sospettoso se una persona che non conosci inizia a chiederti informazioni sulla tua precedente attività di volo o sulle condizioni dell'aeromobile. Potrebbero non essere affari loro a meno che non riescano a identificarsi come funzionario delle forze dell'ordine o funzionario della FAA. Dovresti chiedere all'interrogante di presentare un documento d'identità prima di rispondere.
In secondo luogo, se ritieni di essere oggetto di un'indagine di applicazione della FAA, dovresti tentare di rinviare l'interrogatorio fino a quando non sarai in grado di ricostruire mentalmente i problemi e gli eventi sotto esame. Normalmente ti consiglierei di consultare un avvocato dell'aviazione, ma gli ispettori della FAA probabilmente non ti permetteranno di contattare un avvocato durante un'ispezione a terra.
In base al nuovo programma di conformità e applicazione, l'ispettore può semplicemente presentarti un "biglietto" del modulo FAA 2150-7 e chiederti di firmarlo. Si spera che ti lascerà raccontare la tua versione della storia prima di richiedere la tua firma sul modulo. L'ispettore della FAA può suggerire che qualsiasi rifiuto di rispondere alle domande o di firmare il modulo può rivelare una mancanza di "atteggiamento compiacente". Pertanto, potresti sentirti obbligato a collaborare con l'ispettore nella convinzione che ti "lascerà andare" semplicemente con un "biglietto" del modulo 2150-7.
È impossibile offrire una raccomandazione generale sull'opportunità o meno di firmare il modulo 2150-7 in una situazione del genere. Ogni caso è diverso e l'aviatore deve decidere se è davvero nei guai e ha bisogno di un avvocato prima di collaborare con la FAA, o se è necessaria la piena collaborazione sul posto per evitare ulteriori guai. L'implicazione della nuova procedura è che se rifiuti di firmare il modulo 2150-7, o insisti sul tuo diritto di consultare un avvocato, l'ispettore condurrà un'indagine formale e potrebbe raccomandare un'azione legale.
Certo, dovresti fare domande prima di dire qualsiasi cosa all'ispettore. Tali domande dovrebbero includere:
- perché l'ispettore della FAA sospetta di te,
- quali informazioni ha l'ispettore che porta a tale sospetto, e
- quali regolamenti dell'aviazione federale sospetta che tu abbia violato.
Possono verificarsi malintesi e possono esserci spiegazioni legittime per infrazioni che non richiedono l'assistenza di un avvocato.
Prova a chiedere l'opportunità di rivedere il FAR in questione con l'ispettore per vedere se è aperto a interpretazioni a tuo favore. Suggerisci di individuare un probabile testimone per chiarire la situazione. I nastri ATC supporteranno la tua posizione? L'ispettore impiegherà del tempo per esaminarli? Se l'ispettore mette in discussione l'aeronavigabilità del tuo aereo, chiedi se l'ispettore accetterà di invitare un meccanico A&P che lavora in aeroporto per esaminare il componente in questione.
Una cosa è chiara: non iniziare una discussione con un ispettore della FAA. Inoltre, non resistere ai comandi di una FAA o di un ufficiale delle forze dell'ordine con regolare licenza. Sebbene sia importante conoscere i tuoi diritti, è importante anche comprendere il potere che l'agenzia ha su di te e sul tuo aereo.
Cosa può chiedere di vedere un ispettore della FAA?
Su richiesta, un funzionario FAA adeguatamente accreditato può richiedere di vedere una licenza di pilota e un certificato medico e una copia del giornale di bordo del pilota (se ce l'ha con sé). Un ispettore non può normalmente ottenere l'accesso per perquisire un aeromobile operato ai sensi del FAR Part 91 senza l'autorizzazione del proprietario o dell'operatore, ma può esaminare l'aeromobile dall'esterno e guardare attraverso i finestrini non schermati. Possono esistere eccezioni laddove vi sia una causa probabile che sia stato commesso un reato o in situazioni di "attraversamento delle frontiere".
Gli operatori commerciali di cui alla parte 135 e alla parte 121 devono fornire una cooperazione in loco ancora maggiore. Un ispettore FAA è autorizzato a esaminare il manuale delle operazioni e le specifiche delle operazioni in qualsiasi momento e, su richiesta, può ottenere l'accesso a un aeromobile commerciale ai fini di un'ispezione. Inoltre, con le operazioni commerciali, è possibile ispezionare l'elenco delle attrezzature minime e il manifesto di carico, i documenti di spedizione e il carico.
In una decisione legale abbastanza recente del National Transportation Safety Board, un operatore commerciale è stato determinato ad avere la responsabilità di cooperare con la FAA attivando interruttori per assistere i funzionari della FAA nelle loro ispezioni. Il pilota di un operatore commerciale può persino dover condurre un volo con gli ispettori a bordo in modo che possano condurre un'ispezione in rotta. Amministratore v. Rogers , Ordine EA 4428, Docket SE 13914 (NTSB 1996). Riconoscere che se la FAA ha motivo di sospettare una violazione della sicurezza o un pericolo per la sicurezza, può essere ottenuto un mandato di comparizione per autorizzare una perquisizione di persone, aeroplani e strutture commerciali purché vi sia un'adeguata dimostrazione di "probabile causa". Il solito problema per un aviatore onesto non è che la FAA scopra prove incriminanti durante un'ispezione fisica, ma il rischio che un aviatore faccia ammissioni verbali durante l'ispezione che porteranno a un procedimento amministrativo o legale.
In conclusione, poiché la maggior parte degli aviatori non può avere un avvocato "a portata di mano" per assisterli in tali situazioni, è necessario che ogni pilota conosca i propri diritti e responsabilità, rispetti il potere della FAA e risponda con prudenza a chiunque chieda informazioni sui suoi precedente volo o l'aeronavigabilità del suo aeroplano.
NOTA: le questioni e le raccomandazioni discusse in questo articolo si basano su situazioni ipotetiche e non costituiscono consulenza legale. Il mio obiettivo è avvisarti di alcuni problemi comuni in modo che tu possa evitare o ridurre al minimo i problemi legali. Chiunque abbia un problema di diritto dell'aviazione dovrebbe essere guidato dalla consulenza del proprio avvocato, ai sensi delle leggi federali e statali applicabili, dopo una divulgazione completa e riservata di tutti i fatti rilevanti.