Aviazione Militare

ROTTURA: L'aeronautica americana ha appena rilasciato nuove immagini del raider B-21

B-21 Raider

Abbiamo la possibilità di dare un'altra occhiata al B-21 Raider.

Il 2 dicembre 2022, il B-21 Raider, il bombardiere stealth di nuova generazione dell'aeronautica americana, è stato finalmente svelato durante una cerimonia di lancio presso la struttura di Northrop Grumman presso lo stabilimento 42 dell'aeronautica degli Stati Uniti a Palmdale, in California. Quello che abbiamo evidenziato allora è che non ci è stata concessa alcuna vista laterale o in pianta del velivolo di sesta generazione.

Tuttavia, la vista frontale ci ha permesso di ottenere alcuni dettagli interessanti sul bombardiere segreto destinato a sostituire le flotte B-1 e B-2 .

Come abbiamo riferito, mentre l'aereo veniva svelato:

  • La forma complessiva è simile a quella del B-2 sebbene il B-21 sia probabilmente di dimensioni inferiori (non così piccolo come ci aspettavamo)
  • Il bordo d'attacco del B-21 mostra un concetto di design diverso rispetto al B-2
  • Non possiamo valutare completamente la forma del profilo a “becco di falco”, anche se sembra simile a quanto mostrato nell'ultimo rendering e meno pronunciato di quello dello Spirit.
  • Il B-21 presenta diverse configurazioni di ingresso (e gondole del motore conformi miste che non possiamo vedere dall'angolo anteriore). La versione HD della foto frontale rilasciata dalla US Air Force rivela una piastra divisoria nell'ingresso.
  • Il B-21 ha un MLG (Main Landing Gear) a due ruote
  • Porte MLG e Nose Gear: le porte MLG non sono trapezoidali ma mostrano bordi seghettati mentre la porta del carrello anteriore è seghettata e non è attaccata alla gamba del carrello ma sul lato destro della baia.
  • La Raider ha un nuovo parabrezza in quattro pezzi, come la Spirit, ma con una forma molto diversa per i due finestrini laterali. I finestrini laterali appaiono arcuati e più stretti di quelli anteriori (circa la metà dell'altezza).
  • Il colore sembra essere un grigio chiaro (come l' RQ-180 )
  • C'è un piccolo logo davanti all'alloggiamento della ruota del carrello anteriore che sembra essere il distintivo stilizzato del test di volo Northrop Grumman che appare anche sull'ala destra dell'X-47B.
  • La forma complessiva è simile a quella del B-2 sebbene il B-21 sia probabilmente di dimensioni inferiori (non così piccolo come ci aspettavamo)
  • la forma vera e propria è simile a quella del B-2 anche se il B-21 è probabilmente più piccolo di dimensioni (non così piccolo come ci aspettavamo)

  • Il bordo d'attacco del B-21 mostra un concetto di design diverso rispetto al B-2
  • Non possiamo valutare completamente la forma del profilo a “becco di falco”, anche se sembra simile a quanto mostrato nell'ultimo rendering e meno pronunciato di quello dello Spirit.
  • Il B-21 presenta diverse configurazioni di ingresso (e gondole del motore conformi miste che non possiamo vedere dall'angolo anteriore). La versione HD della foto frontale rilasciata dalla US Air Force rivela una piastra divisoria nell'ingresso.
  • Il B-21 ha un MLG (Main Landing Gear) a due ruote
  • Porte MLG e Nose Gear: le porte MLG non sono trapezoidali ma mostrano bordi seghettati mentre la porta del carrello anteriore è seghettata e non è attaccata alla gamba del carrello ma sul lato destro della baia.
  • La Raider ha un nuovo parabrezza in quattro pezzi, come la Spirit, ma con una forma molto diversa per i due finestrini laterali. I finestrini laterali appaiono arcuati e più stretti di quelli anteriori (circa la metà dell'altezza).
  • Il colore sembra essere un grigio chiaro (come l' RQ-180 )
  • C'è un piccolo logo davanti all'alloggiamento della ruota del carrello anteriore che sembra essere il distintivo stilizzato del Northrop Grumman Flight test che appare anche sull'ala destra dell'X-47B.
  • Due nuove foto, scattate il 28 novembre 2022 (vale a dire pochi giorni prima del roll-out ufficiale) ma rilasciate solo oggi, forniscono qualche dettaglio in più sul nuovo velivolo. Una, in particolare, fornisce una vista da un punto di vista elevato del velivolo, che ci permette di vedere che la forma in pianta non è probabilmente un'ala a freccia a gomito simile a quella dell'X-47B, come alcune ombre nelle prime immagini ufficiali sembrava suggerire.

    Il badge stilizzato Northrop Grumman Flight test è applicato anche sulla superficie superiore dell'ala destra (vicino alla punta); il tondo USAF è su quello di sinistra. Alcuni "pannelli" sono mostrati nell'area di scarico del velivolo, ma le gondole del motore conformato misto non sono ancora chiaramente visibili.

    L'angolo di visuale più alto permette di vedere meglio le nuove bocchette (nonostante la copertura), che sembrano avere una sezione frontale molto piccola ma sono più grandi di quanto apparissero inizialmente (parte della bocchetta sembra essere incassata sulla superficie superiore dell'ala , formando una sorta di “L”).

    L'altra immagine, è una foto ravvicinata del muso del B-21 che mostra il profilo a “becco di falco” del nuovo bombardiere: da un punto di vista di 3/4, questo sembra essere abbastanza simile a quello del B-21 -2.