QuizVDS Blog

Savage Norden di Zlin è il più recente LSA speciale nella flotta statunitense (#157)

Savage Norden di Zlin è il più recente LSA speciale nella flotta statunitense (#157)

Benvenuti nel nuovissimo velivolo speciale per sport leggeri della flotta: Savage Norden. Il primo esempio è negli Stati Uniti e diretto al suo nuovo proprietario. Norden è il numero 157 nella nostra lista SLSA.

“È il migliore dei numerosi modelli di LSA che Zlin abbia mai realizzato”, il capo di SportairUSA, Bill Canino detto di Norden.

Ha annunciato con orgoglio che Norden ha ricevuto il suo certificato di aeronavigabilità FAA come Special LSA. SportairUSA è il distributore e centro di assistenza per Savage e altri velivoli sportivi negli Stati Uniti.

Poiché il Norden del primo cliente è stato utilizzato per ottenere l’accettazione da parte della FAA come LSA speciale (che includeva 20 ore di registrazione), il proprietario è comprensibilmente ansioso di ricevere il suo nuovo uccello, quindi SportairUSA non parteciperà a Sun ‘n Fun con il modello. La prima visione pubblica avverrà quest’estate all’AirVenture Oshkosh 2022. La US Norden #1 sarà trasportata a maggio nella sua nuova casa a McCarthy, in Alaska, ai piedi delle montagne Wrangell

Norden è “il migliore ancora”

Circa due anni fa, Zlin ha annunciato prima Norden, poi con il 912iS da 100 cavalli. Ora, il modello è andato alla grande con il Rotax 915iS da 141 cavalli che fa saltare in aria Norden.

“Norden è un aeroplano ad alte prestazioni con ala in alluminio con lamelle sul bordo anteriore controllate elettricamente, progettato e testato a fondo per capacità di campo corto e fuori pista”, ha affermato Bill Canino. “Esibisce anche una buona velocità e caratteristiche di crociera stabili che sono insolite negli aerei di questo design.” Mentre la produzione del nuovo modello aumenta, SportairUSA ha riservato un numero limitato di slot di produzione, con consegna prevista per quest’anno (2022).

Bill ha lavorato con i rappresentanti della FAA per ottenere l’accettazione durante l’autunno e l’inverno 2021-22. “Apprezziamo l’attenzione alla sicurezza che la FAA porta a questo processo”, ha affermato Canino, la cui azienda, SportairUSA, è stata pioniera nel campo degli aeromobili sportivi leggeri, al servizio della comunità dell’aviazione sperimentale e ricreativa dal 1990.

Il nuovo Savage Norden sta già trovando acquirenti volenterosi in cerca di economia e prestazioni eccezionali. SportairUSA ha prevenduto sette velivoli e prenotato sei slot di produzione aggiuntivi per il 2022. Più di 50 sono stati venduti in tutto il mondo. Questo primo successo segue molti altri modelli sotto il Marchio selvaggioad esempio, Shock Ultra, iCub e Bobber.

Maggiori informazioni su Savage Norden

Savage Norden è prodotto nella Repubblica Ceca da Zlin Aviation sro Un design altamente raffinato, Norden si basa sulla vasta esperienza della società nella progettazione e costruzione di velivoli simili. Le versioni precedenti dei velivoli Savage che sono stati certificati e venduti in questo paese come SLSA includono Savage Classic, Cruiser, iCub, Nomad, Bobber, Shock e Shock Ultra (vedi link sopra agli articoli su questi velivoli).

“Il design di Norden incorpora elementi classici di decollo e atterraggio corto (STOL) insieme a concetti innovativi testati e dimostrati nei precedenti prodotti Zlin”, ha affermato Bill. “Il feedback dei piloti, dalla boscaglia dell’Alaska ai deserti del Sud Africa, ha giocato un ruolo importante nell’evoluzione di Zlin come progettista e produttore di velivoli STOL”.

Secondo Bill, la versione americana del Savage Norden è completamente equipaggiata con avionica, funzioni operative e altre caratteristiche offerte solo come optional in altre località del mondo. L’obiettivo di SportairUSA è quello di fornire un aeromobile su misura per soddisfare le aspettative di un mercato esigente.

Secondo il fondatore di Zlin, Pasquale Russo, “L’obiettivo progettuale era quello di offrire al mercato una nuova versione del nostro aereo con prestazioni STOL migliorate e con queste caratteristiche principali: ala interamente in metallo, lamelle retrattili ad azionamento elettrico, flap a doppia fessura, autonomia estesa, crociera ottimizzata e bassa velocità caratteristiche di volo, un ampio inviluppo di volo e un basso carico di lavoro del pilota. (Vedi l’elenco completo delle funzionalità di seguito.)

Norden arriva a € 164.450 (circa $ 180.000 al tasso di cambio di oggi) con un Rotax 915iS da 141 cavalli. Sebbene ciò richieda un budget, è di decine di migliaia in meno rispetto a un modello CubCrafter. Potrebbe non essere per tutti, ma sicuramente produrrà dei sorrisi enormi per coloro che hanno i fondi.

La versione americana del Norden sarà disponibile per l’esame nel display di SportairUSA (stand 297) all’EAA AirVenture Oshkosh 2022 in programma dal 22 al 31 luglio.

Ottieni maggiori informazioni su Savage Norden di Zlin. Per maggiori informazioni o per ordinare, contattare Bill Canino telefonicamente al 501-228-7777.


Caratteristiche principali del Savage Norden:

  1. Motore Rotax 915iS standard, turbo e intercooler, 141 cavalli
  2. Strumentazione completa comprensiva di GPS Garmin con ADS-B in, EMS, transponder, radio VHF
  3. Nuovo design dell’ala interamente in alluminio ottimizzato per la velocità in configurazione da crociera
  4. Alette da caccia in alluminio a doppia fessura con asta di spinta a 60+ gradi
  5. Le lamelle del bordo d’attacco in alluminio, elettriche e retrattili aggiungono sollevamento per bilanciare le alette per un controllo a velocità estremamente basse
  6. Il bagliore di atterraggio appiattito ti consente di vedere l’intero sito di atterraggio
  7. Ala tutta in alluminio con profilo aerodinamico avanzato, carico testato fino a oltre 4.000 libbre
  8. Aste di spinta e cuscinetti a sfera per gli alettoni Frise in alluminio significano pressioni di controllo leggere
  9. Peso a vuoto di base inferiore a 900 libbre
  10. Serbatoio carburante progettato per i viaggi a distanza; 36 galloni utilizzabili
  11. Doppi sistemi di avviso di carburante basso
  12. Ampio vano di carico con fibra di carbonio opzionale e porta di accesso esterna a poppa
  13. Posti a sedere ampliati e controlli di volo migliorati per comfort e comando
  14. Sistema di ingranaggi pesanti montato in avanti per frenate brusche
  15. Attacchi galleggianti inclusi nella cellula
  16. Disponibili sistemi di ammortizzatori Acme Aero Pro
  17. Disponibili ruote a doppia pinza e freno
  18. Airframes disponibili Sospensioni della ruota di coda Alaska T3 o Acme Aero Stinger
  19. Disponibile stivaggio a poppa esteso per zona notte da viaggio
  20. Disponibili tutti in alluminio, galleggianti anfibi 1500 Z~ per funzionamento ad acqua


Exit mobile version