QuizVDS Blog

Segui il leader: Zenith Aircraft dimostra potenza di crociera; Festeggia 30 anni!

Segui il leader: Zenith Aircraft dimostra potenza di crociera;  Festeggia 30 anni!

Per anni, una società ha guidato la flotta di velivoli leggeri. I lettori abituali di questo sito sanno già chi è: Zenith Aircraft. L’azienda potrebbe essere in fondo all’alfabeto, ma è la prima nelle consegne*.

Quest’anno particolare, invece, l’azienda con sede in Messico, Missouri, festeggia il suo 30° anniversario. A partire dal 1992, Sebastian Heintz ha abbinato design popolari a un duro lavoro per far sì che la sua azienda occupi lo spazio numero uno, come si vede nella nostra pagina pubblica di Tableau. In effetti, la corsa al primo posto non è particolarmente serrata. Sebastien si unisce allo sforzo da un collaboratore di lunga data Roger Dubbertun numero modesto di dipendenti e un numeroso e crescente stormo di clienti molto soddisfatti.

Nello spazio degli aerei leggeri, compresi i kit LSA e Sport Pilot**, è una gara abbastanza equilibrata tra velivoli completamente costruiti (circa la metà dei quali sono importati) e velivoli costruiti in kit. Alcuni anni uno è più grande dell’altro come mostra questo articolo. Eppure, nonostante gli alti e bassi del settore, Zenith rimane in cima.

Il successo di Zenith beneficia di decenni di lavoro di progettazione del padre di Sebastien, Chris Heintz. Quest’ultimo è morto nel 2021, ma è stato più volte premiato per i suoi numerosi successi nella creazione di velivoli divertenti e convenienti. I suoi figli sono tutti coinvolti nel settore dell’aviazione. Qualsiasi imprenditore ammetterà che è abbastanza insolito.

Lungo la strada, Sebastien si è trasferito dal Canada, dove Mathieu gestisce ancora Zenair Ltd., in un accordo di cooperazione con Zenith Aircraft di Sebastien. Al suo indirizzo negli Stati Uniti, Sebastien si è attenuto ai kit solo mentre Zenair lavora con altri per fornire velivoli completamente costruiti ai residenti dei paesi in cui ciò è consentito oa centri di costruzione professionali come descritto in questo video.

Buon compleanno, Zenit!

Non più ventenne, Zenith è diventata un leader di mercato come impresa commerciale e nella produzione dei propri kit. Uno dei tanti segni che l’industria dell’aviazione leggera è cresciuta è l’età crescente di alcune compagnie.

Foto fornita da Zenith Aircraft; scattata dallo straordinario Jim Keopnick.

Quest’anno Zenith Aircraft, l’operazione in Messico, Missouri, celebra il suo 30° anniversario. Qualcosa di cui essere orgogliosi, l’azienda farà il possibile per l’Homecoming di quest’anno. Che cos’è?

Se non sei (ancora) tra i fedeli Zenith, potresti non sapere del “ritorno a casa”. Mi permetto di fare una breve descrizione di seguito. Puoi vedere molte immagini sugli account dei social media dell’azienda (link alla fine).

In che modo Zenith ha successo? — Diventare il leader di mercato in un campo pieno di persone appassionate e di talento non è un’impresa facile. Come fanno Sebastien, Roger e il team? Sono sicuro di non conoscere tutti i loro trucchi, ma ecco alcuni modi in cui sembra che utilizzino per costruire il loro vantaggio. Perché queste cose sono importanti?

Quando acquisti un kit per l’aereo, la relazione non è diversa dal matrimonio. Dovrai interagire con questa azienda e il suo personale e questo deve funzionare bene. Ancora di più per un kit che per un aereo completamente costruito, vuoi avere fiducia nel team dell’azienda. I design di Zenith sono ben collaudati, creati anni fa da papà Chris, quindi la qualità sta nella produzione del kit e nelle istruzioni di montaggio, oltre al supporto tecnico competente. Se questi tre elementi – design, qualità, supporto – sono forniti in modo esperto, il tuo aereo dovrebbe funzionare bene e il tuo divertimento nel processo di costruzione sarà maggiore.

Capo Sebastian Heintzfacendo il pieno con un caffè, ascolta pensieroso uno dei suoi tanti clienti.

Ascolta il cliente — Tutte le buone compagnie che conosco in quest’arena sono buoni ascoltatori. Le migliori aziende non solo ascoltano, ma agiscono su punti comunemente ascoltati modificando il design, le tecniche di fabbricazione o il set di istruzioni. Ho chiesto spesso ai costruttori cosa ne pensassero di questi aspetti dell’acquisto del loro aereo. Zenith ottiene sempre ottime recensioni.

Usa i social media in modo efficace — Il marketing non è un punto di forza per la maggior parte delle aziende nel settore degli aerei leggeri. Potrebbero avere un grande aeroplano che ti potrebbe piacere, ma potresti non sentirne mai parlare. È un peccato quando hanno buoni prodotti. Zenith non condivide questo problema. L’azienda è attiva su vari mezzi (riviste, siti web come questo, video, airshow, seminari) ma presta grande attenzione ai social media. Questo è un metodo collaudato per raggiungere i piloti che potrebbero apprezzare il tuo aereo.

Ospita workshop presso la fabbrica e agli Airshow — Non solo Zenith ha avuto una grande esplosione di pubblicità quando un CH-750 è stato l’aereo soggetto per One-Week Wonder di EAA (video sulla costruzione di un intero kit durante un singolo airshow), la compagnia degli Stati Uniti centrali ospita anche eventi regolari presso la loro base in Messico Memorial Airport.

Nella loro compagnia e in alcuni airshow, Zenith offre “i nostri workshop pratici sui kit, che si tengono circa una volta al mese”, ha osservato Sebastien. Se vuoi migliorare la tua tecnica e imparare i trucchi che gli esperti usano per far andare bene il processo, i workshop sono piuttosto intimi e possono concentrarsi sulle tue esigenze.

Il miglior weekend di Zenith è sicuramente il ben frequentato Homecoming & Fly-In di settembre, “che è diventato un evento relativamente grande”, ha osservato Sebastien. Questo ritorno a casa celebrerà il 30° anniversario di Zenith. I primi Homecoming hanno attirato folle e molti aeroplani. Tutti amano la competizione STOL. Hanno workshop o tour per coloro che considerano il loro primo kit. I fornitori rispondono alle domande. E, naturalmente, i piloti mangiano bene durante il fine settimana e si divertono a mescolarsi con i loro compagni appassionati di Zenith.

Offri un’ampia linea di modelli collaudati — Alla fine, tutta quella roba di cui sopra, sebbene importante, persino vitale, non è ciò che fa eccitare i piloti. In definitiva, per i costruttori di kit è l’artigianato coinvolto nell’assemblare il proprio aeroplano o far volare il risultato, o entrambi. Se un aereo non interessa un pilota, non importa quanto bene si comporti l’azienda. Fortunatamente per Sebastien e il team, sono ricchi di modelli di aeroplani da offrire. Il designer Chris Heintz è stato attivo e prolifico nel corso di una lunga carriera e oggi i suoi ragazzi vendono il meglio dei suoi modelli.

Come puoi goderti il ​​tuo aereo Zenith? Dipende da te…

Ottieni di più da Zenith direttamente facendo clic sul banner della colonna di destra o utilizzando questo collegamento per Zenith Aircraft, che ti porterà a una pagina con tutti i nostri articoli e video Zenith.

Zenith è attiva sui social: ecco la loro pagina Facebook e il loro canale YouTube. Di seguito viene visualizzata un’intervista a Sebastien in merito al modello Super Duty di Zenith.

Zenith produce aerei a prezzi accessibili (pur comprendendo che la definizione di “abbordabile” di tutti è diversa da tutti gli altri). I prezzi della cellula partono da $ 17.500 (modello STOL CH-701) e via a $ 32.300 (modello STOL Ch-750 Super Duty). Il motore, la vernice, l’avionica e gli interni raddoppieranno più del doppio di questo importo – il motore da solo potrebbe farlo – ma diversi costruttori mi hanno detto che sono andati in aria per $ 55-70.000. Non so voi ma lo giudico conveniente.

L’attuale formazione di Zenith (maggio 2022) include quanto segue:

  • Zenith CH 650 (i dettagli per tutti gli aeroplani si trovano nella loro home page)
  • STOL CH 701
  • STOL CH 750
  • Zenith CH750 Cruzer
  • STOL CH 750 Super Duty


* Quello che possiamo tracciare sono le registrazioni degli aeromobili, non le consegne. Gli aerei richiedono tempo per essere completati e alcuni non sono finiti. Tuttavia, ciò che Zenith offre e quanti aeromobili vengono registrati diventeranno molto vicini nel tempo, perdendo solo quegli aeromobili che non ottengono mai numeri N.

** I “kit Sport Pilot” sono velivoli in kit che possono essere pilotati da un pilota che esercita i privilegi del certificato di pilota sportivo (anche se il pilota può farlo con un certificato privato o superiore). Per differenziare, il kit Sport Pilot si riferisce a un kit con regole del 51%, in cui un “kit” LSA sperimentale (ELSA) non richiede il 51% di assemblaggio da parte del proprietario. Entro Tableau PubblicoELSA sono separati dai kit di regole al 51% e sono conteggiati con SLSA costruito in fabbrica.

Exit mobile version