Secondo il mio studio e i rapporti di molte altre organizzazioni, il mondo ha da qualche parte a nord di 1.000.000 di piloti. Tale stima include tutti i piloti di linea aerea, militare, GA e ricreativi, inclusi i piloti di deltaplano e parapendio e i subacquei del cielo. Un milione, più o meno.

Ora, come probabilmente sa chiunque non sia stato in vacanza su Marte negli ultimi due mesi, un altro nuovo multicopter sta affascinando gli osservatori di YouTube.

Soprannominato Jetson Uno dopo il famoso cartone animato televisivo dei decenni passati, questo piccolo veicolo è sicuramente intrigante… anche se sei uno dei tanti piloti odierni che rifiutano questi velivoli. Il video qui sotto è stato visto più di 14 milioni di volte tra tre mesi!

Non solo non abbiamo visto l’ultimo di questo, più probabilmente questo è solo l’inizio.

No, non i taxi aerei…
Multicotteri ricreativi

Guarda, questo articolo lo è non sugli aerotaxi o sui cosiddetti veicoli UAM (Urban Air Mobility, secondo alcuni che si divertono a inventare nuovi nomi per questi congegni volanti a più motori). Uber Air potrebbe arrivare, ma scommetto che passeranno anni nel futuro a causa delle nuove normative che saranno richieste dalla classe politica e della preoccupazione del pubblico in generale delle grandi città per strane macchine aeree che ronzano sopra di loro.

In questo articolo, esplorerò solo tali velivoli che potrebbero essere definiti da diporto. È interessante notare che questi sviluppatori hanno scoperto la Parte 103 e la stanno utilizzando per immettere i loro aerei sul mercato. Che piacciano o meno, devi ammettere che queste persone sono creative e motivate. Dovremmo aspettarci di vedere di più.

In effetti, le persone che potrebbero acquistare uno di questi velivoli potrebbero plausibilmente essere più numerose di tutti i piloti attuali. Quindi, come chiede il mio titolo clickbait, “Siamo Sport Pilots una specie in via di estinzione?”

“Miriamo a rendere i cieli disponibili a tutti con il nostro veicolo aereo elettrico personale sicuro”, scrive il produttore. “Intendiamo fare di tutti un pilota.” Sei bravo con quello? Milioni di nuovi piloti? Potresti essere la minoranza. O forse no. La storia futura non può ancora essere scritta.

Cos’è Jetson One?

Rapporti FutureFlight.aero (il grassetto e il corsivo evidenziano il mio), “Jetson produce a kit costruito Aereo eVTOL chiamato Jetson One. Il azienda svedese è stata fondata nel novembre 2017 dall’imprenditore automobilistico ad alte prestazioni Peter Ternstrom e dallo specialista di droni Tomasz Patan. Nell’estate del 2022, loro [will] avviare la produzione del modello Jetson One monoposto e le consegne del veicolo in kit inizieranno entro la fine dell’anno. Nell’ottobre 2021, l’azienda ha ufficialmente aperto un portafoglio ordini, dopo aver effettuato in precedenza una serie di vendite tramite passaparola. La sua produzione limitata è tutto esaurito fino al 2022 con il prossimi slot di consegna disponibili nel 2023.” Ciò sembra tradursi in 12 aeromobili nel 2022 con altri 104 già ordinati per la consegna nel 2023; rimangono solo tre spazi per il ’23 a questo punto.

Gli sviluppatori Peter Ternstrom e Tomasz Patan sovrastano il loro piccolo veicolo, che può essere piegato per occupare pochissimo spazio.

Il telaio, come lo chiama l’azienda, è costruito in alluminio con fibra di carbonio per l’equilibrio della struttura.

“L’aereo è stato prodotto sotto Regole FAA Parte 103 e, in quanto tale, i proprietari non hanno bisogno di una licenza di pilota per pilotarlo”, ha scritto FutureFlight.aero in modo accurato e supponendo che possa affrontare una sfida FAA). “Jetson afferma di fornire una giornata di addestramento al volo ai clienti, che completano l’assemblaggio del $ 92.000 aerei stessi”. Per effettuare un ordine, la società chiede “un deposito di $ 22.000”.

“Il design elementare presenta un telaio aperto, il che significa che Jetson One è adatto solo per operazioni in condizioni di bel tempo. Ha otto set di motori elettrici e rotori ed è dotato di a paracadute per il recupero di tutto l’aereo”, ha scritto FutureFlight.aero.

Miriamo a rendere i cieli disponibili a tutti con il nostro veicolo aereo elettrico personale sicuro”, affermano i due sviluppatori. “Jetson Uno [is] un veicolo aereo elettrico personale disponibile in commercio che puoi possedere e pilotare.


Jetson Uno
SPECIFICHE TECNICHE

  • Peso a vuoto Jetson – 190 libbre (86 chilogrammi)
  • Peso massimo del pilota: 210 libbre (95 chilogrammi)
  • Dimensioni: 8 piedi di lunghezza x 5 piedi di larghezza x 3 piedi e 4 pollici di altezza (2.480 mm x 1.500 mm x 1.030 mm)
  • Larghezza quando piegato – 3 piedi (900 millimetri)
  • Durata del volo — 20 minuti
  • Velocità di volo di massimo livello, software limitato: 55 nodi / 63 miglia orarie (102 chilometri orari)
  • Soffitto di servizio — superiore a 1.500 piedi AGL
  • Comandi di volo: joystick a 3 assi/leva dell’acceleratore
  • Tipo di batteria: ioni di litio ad alta scarica
  • Tempo di ricarica: 1 ora a 220 volt / 2 ore a 110 volt
  • Potenza massima totale: 118 cavalli (88 kilowatt)
  • Tipo di telaio: cellula spaziale interamente in alluminio
  • Tipo di motore: outrunner elettrico brushless ad alta potenza

Se vuoi unirti a quelli che potrebbero essere milioni di ragazzi adolescenti sui loro smartphone, ecco un link a tutta una serie di video su Jetson One: clicca o tocca per vedere di più

In precedenza, ho scritto di un multicottero “motocicletta” chiamato Scorpion, l’Opener Blackfly (con il suo approccio unico) – il volantino Kitty Hawk (dal ritiro dal mercato) — e più recentemente, il Lift Aircraft Hexa, che sta prendendo una strada diversa rispetto ad altri con un piano per noleggiare i propri aerei. Tutte queste voci hanno chiesto di qualificarsi ai sensi della Parte 103.

Ho anche scritto di molti altri multicotteri su questo sito ma molti sono già scomparsi. Anche i concetti precedenti, i cosiddetti velivoli stradali o auto volanti, sembravano aver perso inerzia. Di recente, lo sviluppatore pionieristico Terra Fugia ha riferito che stanno mettendo la loro Transition in secondo piano mentre cambiano focus.

Non possiamo sapere cosa ci riserva il domani. I rapporti sulla scomparsa dell’aviazione “convenzionale” potrebbero essere prematuri. Eppure video come quello qui sotto attirano un gran numero di visualizzazioni. Almeno mostra un interesse per il volo.

https://www.youtube.com/watch?v=NSCvsW-z2LE