La sussidiaria di Lockheed Martin Sikorsky e la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) hanno completato la loro prima dimostrazione per l'esercito americano di missioni logistiche e di salvataggio utilizzando un elicottero Black Hawk senza equipaggio "opzionalmente pilotato". La dimostrazione ha simulato missioni tra cui un rifornimento medico autonomo di 83 miglia che trasportava 400 unità di sangue reale e simulato, consegna di un carico esterno di 2.600 libbre attaccato a un'imbracatura di 40 piedi e deviazione a metà volo per evacuare una vittima. I voli, che sono stati eseguiti da un Black Hawk equipaggiato con la tecnologia di autonomia MATRIX di Sikorsky, miravano a "mostrare come gli elicotteri utility pilotati esistenti e futuri potrebbero un giorno effettuare missioni complesse con equipaggio ridotto o modalità autonoma".
"Riteniamo che la tecnologia MATRIX sia pronta ora per il passaggio all'esercito mentre cercano di modernizzare la flotta di elicotteri duratura e acquisire velivoli Future Vertical Lift", ha affermato Igor Cherepinsky, direttore di Sikorsky Innovations. “Oltre ad aumentare la sicurezza e l'affidabilità del volo, la tecnologia MATRIX consente la sopravvivenza in ambienti di sicurezza del 21° secolo ad alta velocità e ad alto rischio in cui gli elicotteri Black Hawk operano oggi e gli elicotteri DEFIANT X e RAIDER X potrebbero operare in futuro. Gli elicotteri senza equipaggio o con equipaggio ridotto potrebbero svolgere in sicurezza missioni critiche e salvavita giorno e notte su terreni complessi e in spazi di battaglia contesi”.
I voli dimostrativi sono stati effettuati il mese scorso nell'ambito dell'esperimento Project Convergence 2022 (PC22) dell'esercito. Una seconda serie di voli Black Hawk senza equipaggio è prevista entro la fine dell'anno. Oltre alle applicazioni militari, Sikorsky sta cercando di utilizzare la tecnologia per operazioni civili come la lotta antincendio, la consegna di merci e la mobilità aerea urbana.