Dopo migliaia di articoli, ho sentito più e più volte di due ingredienti comuni ricercati dai piloti che visitano questo sito web: Accessibilità e Disponibilità. Una volta che hai preso una decisione su cosa acquistare, vuoi essere in grado di ottenerlo rapidamente e vuoi che si adatti al tuo budget.

Il primo requisito è comprensibile. Va bene e bene desiderare che tu possa acquistare qualcosa, ma se è molto al di fuori della tua fascia di prezzo o se semplicemente non puoi impegnarti in un acquisto di grandi dimensioni in questo momento, è improbabile che accada… e dopotutto, chi non ama un buon prezzo?

Il secondo requisito riguarda la natura umana. Una volta che hai preso la tua decisione, la vuoi il più velocemente possibile. La maggior parte di noi la pensa così per la maggior parte dei prodotti che ricerca.

Acquistalo ora / Acquistalo ora

Guarda, sono ben consapevole che ciò che è considerato “abbordabile” è diverso per ogni singolo pilota e può cambiare ogni giorno a seconda di altri aspetti della vita. Una fattura di riparazione grande e inaspettata o qualsiasi fattura di assistenza medica può rovinare il tuo piano per l’acquisto di un nuovo aeroplano.

Tuttavia, quando un aereo nuovo di zecca rimane o scivola al di sotto della soglia dei $ 100.000, molti più piloti possono pensare di permetterselo. Se sei cifre sono ancora troppo alte, per favore leggi tutti i tipi di articoli su questo sito Web per aeromobili altamente convenienti (ne ho trattati 10 solo nell’aprile 2020; vai qui) o scegli tra un numero crescente di buoni aeromobili di seconda mano.

Ranger è stato creato alcuni anni fa da Abid Farooqui. Una volta ha venduto trike con spostamento del peso e ha contribuito a rappresentare l’ingresso ad ala fissa simile a ApolloFox Avid. Entrambi sono stati importati.

Abid vide il futuro, tuttavia, e rivolse il suo notevole talento ingegneristico alla progettazione e poi alla produzione del suo moderno autogiro. Da metà decennio ha ampliato la linea per includere un recinto completo rimovibile per il tandem AR-1. Ha offerto un modello Rotax 912 da 100 cavalli e il Rotax 914 turbo con un massimo di 115 cavalli.

Più di recente, ha rivolto la sua attenzione al Rotax 915 da 141 cavalli. Ciò renderebbe l’AR-1 un esecutore straordinario, necessario solo a qualcuno che vive ad alta quota, anticipa il montaggio di galleggianti un giorno o se vuoi semplicemente il più potente autogiro disponibile.

Come ci si potrebbe aspettare, un AR-1 alimentato dal 915 e con custodia completa non è la variante più conveniente. Fortunatamente, SilverLight ha in stock aeromobili con orari ridotti che possono ridurre notevolmente i costi di acquisizione. Per sapere quali di questi potrebbero essere ancora disponibili, contatta direttamente SilverLight.

Scopri di più sul Rotax 915 in AR-1 in questo articolo di giugno 2020 o guarda questo video per una revisione dettagliata del lavoro svolto da Abid per adattare il 915 al suo AR-1.

Kit costruito (per ora)

Mentre gli autogiri sono tra le aggiunte più probabili all’LSA completamente costruito nel nuovo regolamento della FAA, oggi devi assemblare l’AR-1 da un kit.

SilverLight offre un centro di assistenza alla costruzione presso la base dell’aeroporto di Zephyrhills vicino a Tampa, in Florida. Eppure il kit non è un compito particolarmente scoraggiante. Per uno, non è necessario lavorare sui tessuti o dipingere, due abilità che sono abbastanza impegnative per un costruttore di kit.

La buona notizia… un kit può far risparmiare denaro, quindi se l’accessibilità è importante per te, assemblare un kit può essere un’opportunità, non un deterrente. Come vantaggio, conoscerai il tuo aereo meglio di qualcuno che acquista un aereo pronto al volo.

Il kit AR-1 costa $ 39.500 senza motore. Un Rotax 912 da 100 cavalli aggiungerà $ 22.500 o un 912iS a iniezione di carburante aggiungerà $ 28.000. Il Rotax 914 da 115 cavalli aggiunge $ 31.500 e il 915iS di grandi dimensioni aggiunge $ 42.000. Questi prezzi ammontano a $ 62.000 a $ 67.500 a $ 71.000 a $ 81.500.

Avrai anche bisogno di un cablaggio (circa $ 2.500) e la verniciatura delle parti della fusoliera aggiunge $ 3.500 e l’avionica aggiunge poche centinaia di dollari a poche migliaia con troppe scelte da elencare qui. Alcune altre opzioni potrebbero tentarti, ad esempio, il recinto completo rimovibile per $ 8.500.

L’assistenza del costruttore, incluso lo spazio e gli strumenti necessari, aggiungerà $ 6.500 a $ 8.500 a seconda delle opzioni scelte.

Quindi potresti spendere a nord di $ 100.000 ma avresti un aereo a pieno carico e molto potente. Al contrario, se vuoi mantenere il costo al minimo, potresti prendere il volo per forse $ 75.000-80.000 e a quel prezzo, sei ancora nel regno accessibile per un nuovissimo e all’avanguardia. I modelli usati rappresentati in fabbrica con orari bassi possono risparmiare ancora di più.

Video lezione di volo
in SilverLight Ranger AR-1

Ho scritto della mia esperienza di volo con il Ranger AR-1 con l’istruttore Greg Spicola. Nel secondo video qui sotto, mi sono seduto davanti e ho ricevuto una vera e propria lezione, che racconto in dettaglio.

Il primo video qui sotto, del 2016, ha attirato un vasto pubblico nonostante fosse una delle mie prime voci su YouTube da solista. La maggior parte dei 1.000 video in cui sono apparso sono stati realizzati da Videoperatore Dave, che ha montato il secondo video e lo ospita sul suo canale YouTube di Ultralight News. Spero che apprezzerete entrambi.