WICHITA — Aeronautix ha ricevuto un FAA STC per il suo Aural Warning and Annunciation System (AWAS) sui velivoli Beechcraft King Air serie 350 e 300.

Il sistema, progettato per integrarsi con la suite avionica Collins Proline 21, fornirà avvisi vocali ai piloti per evitare potenziali danni al motore dovuti a condizioni di sovratemperatura o coppia eccessiva, hanno spiegato i funzionari dell’azienda.

Il carico di lavoro del pilota durante le fasi critiche del volo come i decolli e gli avvicinamenti mancati può distrarre da gravi superamenti della limitazione del motore che passano inosservati ai piloti, con conseguenti danni che costano centinaia di migliaia di dollari per le riparazioni, hanno affermato i funzionari dell’Aeronautix.

Con AWAS se un motore supera i limiti di temperatura o coppia in qualsiasi manovra, un richiamo vocale informa il pilota che è necessaria un’azione immediata, integrando l’indicazione visiva sul display multifunzione del motore (MFD).

L’avviso “TEMPERATURA MONITOR” si attiva quando la temperatura del motore supera gli 820°C, e continuerà a ripetere “TEMPERATURA” ogni cinque secondi fino a quando la condizione non esiste più o viene silenziata manualmente dal pilota.

Se la coppia supera il 102%, un avviso vocale chiamerà “MONITOR TORQUE” e ripeterà la parola “TORQUE” ogni 15 secondi fino a quando la condizione non esiste più o viene silenziata manualmente dal pilota.

Questi avvisi sonori sono integrati da annunci visivi gialli e rossi sul pannello di controllo dell’AWAS, hanno aggiunto i funzionari dell’azienda.

L’installazione richiede circa 12 ore e consiste in collegamenti cablati al bus dati 429 esistente nel King Air. L’AWAS è montato nella console centrale degli aerei civili, è autorizzato per altre località in configurazioni militari e sostituisce l’amplificatore di allarme Cobham 630A-000.

Per maggiori informazioni sull’AWAS vai su Aeronautix.com o chiama il 316-500-6070.