Il titolo di questo articolo contiene molte informazioni. Se sei un attento osservatore di velivoli leggeri, potresti riconoscere lo Speed ​​Cruiser di BOT ma non hai subito il resto, vero? Ora disponibile? Viaggio? Affinità aerodinamica? Né conoscevo questi riferimenti fino a Sun ‘n Fun 2022, ma ecco la storia.

Vado a Speed ​​Cruiser, ‘er… Viaggio tra un minuto, ma prima un po’ su una nuova collaborazione che si sta formando all’aeroporto di DeLand, in Florida. Conoscete il luogo, dove il DeLand Showcase ha funzionato per cinque anni. Nel caso ti fossi perso la notizia, DeLand Showcase non c’è più. La regista Jana Filip è partita per unirsi a Sun ‘n Fun, quindi l’evento che ha sapientemente gestito ora lascerà il posto a qualcosa di nuovo, da qualcun altro. Ne parleremo più avanti.

Sebbene il DeLand Showcase abbia terminato prematuramente la sua corsa di cinque anni, l’aeroporto di DeLand rimane un alveare di attività di aviazione da diporto. DeLand (KDED) ospita una delle più grandi industrie e strutture operative per il paracadutismo al mondo (circa 35 aziende che impiegano circa 600 persone). Ospita Aerolite, probabilmente il più grande produttore di Part 103. Aerosport South ha recentemente iniziato la sua seconda operazione in un grande hangar. Anche varie altre operazioni hanno sede a DeLand.

Aero Affinity ha mostrato il ribattezzato Journey di BOT Aircraft nel loro spazio di collaborazione al Sun ‘n Fun 2022.

Ora diamo il benvenuto ad Aero Affinity, una collaborazione guidata da Aero Adventure’s Alex Rolinskirappresentante Magnus Fusion Doma Andrekaed ex rappresentante Seamax Shalom confessore. Rispetto a molti capelli grigi tra molti venditori di aerei, questi tipi sono giovani ed energici. Hanno assemblato un bel po’ di aerei per servire i diversi interessi di qualsiasi pilota da diporto:

  • Aero Adventure Aventura II (idrovolante anfibio SLSA o versioni in kit)

  • Magnus Fusion 212 (ala bassa in fibra di carbonio, omologata per l’allenamento acrobatico)

  • Montaer MC01 (design di seconda generazione, ala alta, alluminio, spazioso)

  • BOT Speed ​​Cruiser, ora Journey (ala alta a sbalzo, fibra di carbonio, ampio abitacolo)

Leggi tutti questi velivoli proprio qui, ma le informazioni sul BOT devono essere aggiornate perché il produttore europeo ha perso il suo importatore e l’operazione di servizio. In BOTworld, negli Stati Uniti è stato abbastanza tranquillo… ma non più. Dai un’occhiata al nuovo sito Web di Aero Affinity per vedere le loro capacità e il personale esperto.

BOT Aereo SC-01
Prodotto in Liechtenstein

Quando i BOT si sono formati in Liechtenstein (un piccolo ma ricco paese vicino alla Svizzera) avevano obiettivi specifici per il loro design:

  • Veloce a lungo raggio
  • Adatto ai principianti
  • Cabina ampia e bella vista
  • Manutenzione a basso costo

Sulla base delle mie esperienze di volo con Alex, credo che abbiano raggiunto questi obiettivi. Journey è posizionato a metà della flotta LSA in termini di prezzo e quando si guarda alle sue prestazioni, caratteristiche e capacità. È comodo all’interno con sedili in stile giocatore, una levetta centrale con doppi acceleratori pieghevoli che facilitano l’ingresso. Sostenuto da un forte gruppo di persone in Aero Affinity, Journey sembra sicuramente attirare gli acquirenti.

Qualità del volo — Produttore Reiner Tauern ha detto: “SC07 ha alcune caratteristiche molto interessanti: lo sterzo è abbastanza diretto”, rendendo facile la manovrabilità a terra che ho trovato. “Allo stesso tempo [handling] dà chiaro al pilota [feedback], il che rende facile manovrare con precisione la macchina. Reiner è orgoglioso delle qualità di volo stabili. “SC07 vola come se fosse su rotaie”, ha aggiunto.

Con il familiare motore Rotax 912 da 100 cavalli, l’avviamento è in genere facile e veloce. La potenza di salita è piuttosto impressionante, meglio di 1.000 piedi al minuto quando siamo partiti da DeLand (che è quasi al livello del mare). “Con i flap su 15°, l’SC07 decolla molto rapidamente”, ha affermato Reiner.

Alex era pronto a dimostrare il comportamento in stallo. Si è rivelato ottimo e facilmente controllabile. “SC07 non fa cadere un’ala o il naso; perde quota finché non si rilascia l’ascensore per accelerare SC07 al di sopra della velocità di stallo”, ha commentato Reiner.

Alex Rolinski (a destra nella foto) ha consegnato un volo dimostrativo. Ho preso volentieri i comandi per scoprire eccellenti caratteristiche di volo.

“Il comportamento e il rumore dell’aeroplano alle alte velocità possono essere descritti come confortevoli”, ha affermato Reiner. “Anche l’atterraggio è molto facile in quanto i flap sono molto efficaci, offrendo una discesa veloce e un touchdown preciso.” La mia esperienza con Alex ha supportato questi rapporti.

“Grazie alle sue ali a sbalzo, la visuale laterale e verso il basso è eccellente e il design offre anche un’ottima visuale diritta”, ha affermato Reiner. Puoi vederlo di persona nelle immagini vicine.

Costruzione — “La fusoliera è quasi interamente realizzata in fibra di carbonio, solo una piccola parte del timone è realizzata in fibra di vetro. La costruzione interna dell’ala è realizzata completamente in fibra di carbonio e la pelle è realizzata con un sandwich di vetro/schiuma,” ha spiegato Alex.

Le ali a sbalzo e le curve morbide di Journey offrono una grande visibilità e un bell’aspetto.

Le ali sono staccabili e possono essere rimosse o montate in 30 minuti da due persone.

A causa della larghezza della cabina e dell’altezza libera relativamente generosa, la maggior parte dei piloti alti può sentirsi a proprio agio nell’SC07. L’altezza dei sedili può essere facilmente adattata per adattarsi alle persone più piccole.

L’ingresso è facilitato con una levetta centrale e due manette ribaltabili.

LSA speciale della FAA degli Stati Uniti — BOT Aircraft ha già ottenuto l’approvazione della FAA — come #131 nella nostra lista SLSA. Tuttavia, sono passati alcuni anni e sono state apportate modifiche, quindi Alex Rolinski ha indicato: “Il lavoro per garantire l’accettazione della FAA è in corso ora. Il viaggio sarà approvato all’arrivo del prossimo. Non ci resta che eseguire alcuni test e presentare una nuova dichiarazione di conformità”.

Dal momento che Alex e il team hanno ottenuto facilmente l’approvazione SLSA per il loro Aventura II, mi aspetto che avranno di nuovo successo con Journey.


Aerei BOT
Incrociatore di velocità SC07
ora ribattezzato come Viaggio Negli USA
SPECIFICHE TECNICHE
le specifiche sono fornite da Aero Affinity

  • Apertura alare – 33 piedi
  • Area dell’ala: 108 piedi quadrati
  • Lunghezza: 21,8 piedi
  • Altezza: 6,25 piedi
  • Larghezza cabina: 49 pollici
  • Capacità del carburante: 26 galloni
  • Peso a vuoto (negli USA) – 715 libbre (con paracadute della cellula di emergenza)
  • Peso al decollo (negli USA): 1.320 libbre
  • Motore (negli USA) — Rotax 912 ULS2
  • Potenza in uscita: 100 cavalli
  • Mai superare la velocità: 155 miglia orarie / 135 nodi
  • Velocità di crociera (75% di potenza) — 115 mph / 100 nodi
  • Velocità di stallo, flap massimi — 45 miglia orarie / 39 nodi
  • Velocità di salita – 980 piedi al minuto (con flap di 0° a 69 miglia orarie a peso lordo)
  • Rotolo di decollo – 500 piedi
  • Rollout di atterraggio – 400 piedi
  • Autonomia: 630 miglia