L’era dei velivoli personali leggeri non è lontana nel futuro, ma è lì che sono diretti gli LSA “fast-glass”?

Certamente, alcuni produttori di LSA hanno l’ambizione di incrociatori a quattro posti o velivoli bush più robusti o velivoli da carico più grandi per soddisfare i piloti che desiderano maggiori capacità dal loro aereo.

Questi obiettivi vanno bene, ovviamente, ma non sono ciò che stimola i leader e gli ingegneri di JMB Aircraft, un gruppo irrequieto che ama far volare la propria macchina urlante il più velocemente possibile.

Quanto è veloce? Sono andato in alto con il commerciante Kyle Schluter per scoprirlo.

Ho anche appreso della linea di prodotti più completa e di cosa possono fare i titolari del certificato Sport Pilot per possedere e pilotare uno di questi straordinari velivoli. (Articolo aggiornato il 17/07/21)

Fulmine arancione nel cielo

Forse non sembra familiare, ma VL3 è già stato visto dai piloti Yankee con il marchio Gobosh e con la designazione del modello 800XP. Gobosh è emerso nei primi giorni di LSA. Oggi conosci questo aereo come VL3 e non sembra lo stesso.

I borsisti che importarono 800XP dall’allora produttore Aveko ribattezzarono l’aereo per il mercato americano. Presentava un ingranaggio fisso e un’elica fissa per soddisfare le normative LSA del giorno. Hanno anche aggiunto l’area dell’ala e, per una buona misura di marketing, hanno aggiunto alette sexy ricurve verso l’alto.

Ironia: il modello precedente è essenzialmente la versione LSA che JMB progetta per il mercato statunitense. Quindi, sì, mentre il modello in questo rapporto è la versione più veloce, un modello più semplice – e compatibile con LSA oggi, anche prima dei regolamenti del 2023 – sta già aspettando i piloti americani che molti hanno bisogno o preferiscono un LSA.

Non c’è dubbio però… ciò che fa battere più forte il cuore della maggior parte dei piloti è la velocità che VL3 è stata in grado di raggiungere con un motore Rotax.

VL3 era già conosciuto come un volantino molto veloce … e poi Rotax ha introdotto il suo 915iS da 141 cavalli. Gli ingegneri di JMB hanno accettato con entusiasmo la sfida di aggiungere il nuovo potente propulsore alla loro elegante cellula e i risultati sono forti.

Al momento – prima dei grandi cambiamenti in arrivo con il cosiddetto regolamento Mosaic – tutti sanno che gli LSA sono limitati a 120 nodi indicati alla massima crociera al livello del mare. Si noti che la maggior parte dei riferimenti di velocità in questo articolo lo sono VERO velocità relativa, e la FAA non contesta che questa cifra possa essere significativamente più alta che al livello del mare.

Quando i costruttori americani vanno dal ceco e lavorano alla costruzione del loro kit per qualificarsi, come attualmente necessario, come velivolo sperimentale dilettantistico, possono sfruttare appieno il potenziale di velocità di questo aeroplano. Naturalmente, tale procedura potrebbe cambiare dopo il 2023 quando gli LSA potranno volare più velocemente o quando il VL3 potrà diventare un aereo personale leggero con capacità ancora maggiori.

Dovresti notare che JMB, insieme alla maggior parte dei designer europei, ama citare le velocità massime non solo in velocità reale, ma anche in chilometri orari. Non li biasimo. Aumenta il numero e se pensi che questo non abbia alcun significato, probabilmente non capisci nemmeno un prodotto con un prezzo di $ 29,95. Le persone sono colpite da un numero e 370 chilometri all’ora suonano sicuramente veloci.

VL3 ha ingranaggi retrattili con coperture complete delle portiere.

VL3 è in grado di raggiungere queste velocità grazie a una cellula completamente in fibra di carbonio molto pulita. Il modello ha anche una campata relativamente breve (meno di 28 piedi).

L’azienda elenca la velocità di salita a 2.000 piedi al minuto, una gamma di 2.000 chilometri (1.250 miglia statutarie) e un rollio di decollo di 600 piedi abbastanza modesto. Questi sono certamente dei diritti di vanteria molto forti e sul mio recente volo ho trovato questi numeri credibili.

Anche le cifre sulla sicurezza sono alte

La sicurezza è importante anche per gli ingegneri JMB. Ho volato in un VL3 con un paracadute balistico della cellula. Questa è una caratteristica ma non tutte. In effetti, è per l’uso di ultima istanza.

JMB riferisce che la cellula di VL3 è stata sottoposta a un sorprendente +15 Gs di carico positivo e –8 Gs di carico negativo. Ciò si è verificato in un test per il fallimento; i normali limiti operativi sono +5 –2,5 Gs. VL3 non è destinato all’acrobazia ma può resistere al rigore del volo ad alta velocità.

Kyle Schluter riempie il serbatoio sinistro di VL3 (possono essere trasportati 32 galloni). In primo piano si vede la posizione del supporto del paracadute con i bordi staccati.

I piloti hanno testato VL3 fino a 248 nodi di velocità indicata (459 km/h o 285 mph) per determinare se appare il flutter. Io non l’ho fatto.

Un indicatore dell’angolo di attacco (AoA) è apparso sul Garmin G3X per aiutare il pilota a rimanere entro velocità di sicurezza. Come molti produttori di LSA, JMB include un ELT, promuove avvisi sul traffico sullo schermo, inoltre sono state montate strisce di stallo vicino alla giunzione tra ala e fusoliera per migliorare la controllabilità a velocità più basse.

Dato che il venditore JMB parla sempre di velocità, potresti iniziare a chiederti come ho fatto io. OK, bene, divampa, Ho pensato, ma quali sono le sue caratteristiche a bassa velocità? Alcuni precedenti progetti di vetro veloce si sono così concentrati sulla velocità che un breve atterraggio fuori campo potrebbe essere minaccioso perché le velocità di atterraggio rimangono elevate. Non su VL3.

VL3 ha una finitura interna ben rifinita in stile automobilistico.

Mentre Kyle si avvicinava all’atterraggio, abbassò i flap a 15 gradi; questa impostazione viene utilizzata anche per il decollo. L’uso di 33 gradi di approccio sostanzialmente ripido e i 55 gradi di alette divise completamente in basso sono necessari solo per il campo più corto.

Mentre abbassava i flap e lavorava per rallentare questo cavallo da corsa, sono stato contento di vedere come VL3 si è comportato bene.

Avevo un indizio perché abbiamo fatto una serie di stalli e VL3 aveva già mostrato grande stabilità e controllo alle basse velocità, ma anche velocità notevolmente basse. Lo stallo si verifica modestamente nella gamma bassa di 40 nodi. Da circa 42 nodi di stallo a 165 di crociera massima indicata, vediamo il rapporto slow-to-max di 4:1 che è il Santo Graal del design degli aeroplani.

Ora negli Stati Uniti di A

Con operazioni di importazione basate sulla costa occidentale, Alion Aviation ha coinvolto concessionari nel Midwest e nell’est per promuovere e assistere l’aereo.

La freccia sinistra identifica il controllo dell’elica su VL3. La freccia a destra mostra i preset che è possibile effettuare, in questo caso, l’impostazione del decollo. Nota la maniglia del paracadute a destra.

Uno di questi è una squadra di padre e figlio, Dirk e Kyle Schluter, con sede in Ohio. Forniranno vendita e assistenza a molti stati orientali dal Maine alla Florida. Un altro gruppo di concessionari, David Pauly e Aaron Young, ha sede a Wichita, Kansas, al servizio degli stati centrali, mentre l’importatore di Alion Aviation e CEO dell’azienda Adam Coubal ha sede in California e serve la costa occidentale.

E c’è dell’altro… Sul volo che ho fatto con Kyle, abbiamo girato un video per un Video Pilot Report da seguire in cui imparerai di più su velocità, impostazioni di potenza, temperature del motore, controlli di volo, caratteristiche di stallo, volo lento, manovre, decollo e atterraggio e altro ancora. Guarda quel video dopo AirVenture 2021.

Non c’è dubbio: il VL3 è uno di quegli aerei che catturerà la tua attenzione.

Buona fortuna a prenderne uno in cielo.

SPECIFICHE TECNICHE
configurato su parametri ASTM 600 chilogrammi o su US EAB
per informazioni pubblicate dalla fabbrica
le specifiche sono state migliorate su consiglio della fabbrica (* 17/07/21)

  • Apertura alare – 27,7 piedi (8,44 m)
  • Area dell’ala – 105 piedi quadrati (9,77 mq)
  • Lunghezza: 20,5 piedi (6,24 m)
  • Altezza — 8,2 piedi (2,05 m)
  • Larghezza cabina — 45 pollici (115 cm)
  • Capacità del carburante: 31,7 galloni (120 l)
  • Peso lordo (versione ASTM) – 1.320 libbre (600 kg)
  • Peso lordo (versione EAB) — 1.500 libbre (680 kg) *
  • Peso a vuoto (versione ASTM) a seconda dell’equipaggiamento opzionale — 750 sterline (340 kg)
  • Peso a vuoto (versione EAB) prima delle opzioni: 798 libbre (362 kg) *
  • Carico utile (versione ASTM) — 573 libbre (260 kg)
  • Carico utile con carburante pieno (versione ASTM) – 383 libbre (174 kg)
  • Carico utile (versione EAB) — 702 libbre (318 kg) *
  • Carico utile con carburante pieno (versione EAB) – 512 libbre (232 kg) *

PRESTAZIONE
con Rotax 914 o 915iS (disponibile anche 912)

  • Decollo e atterraggio entrambi i modelli — 757 piedi (175 m)
  • Miglior tasso di salita con 914 — 1.560 piedi al minuto *
  • Miglior rateo di salita con 915iS — 2.280 piedi al minuto *
  • Velocità massima di crociera con 914 pollici VERO velocità — 190 miglia orarie o 165 nodi (306 km/h)
  • Velocità massima di crociera con 915iS in VERO velocità230 miglia orarie o 200 nodi (370 km/h)
  • Velocità di stallo entrambi i modelli indicato velocità — 48 miglia orarie o 42 nodi (78 km/h)
  • Mai superare la velocità (914) a indicato velocità — 190 miglia orarie o 165 nodi (306 km/h) * **
  • Mai superare la velocità (915iS) a indicato velocità — 253 miglia orarie o 220 nodi (407 km/h) *

**Vne limitato dalla velocità massima di dispiegamento del paracadute

L’interruttore del cambio di VL3 ha protezioni contro i movimenti involontari. Le luci a sinistra dell’interruttore più un allarme acustico avvertono il pilota della marcia quando i flap sono abbassati.