Terrafugia ha annunciato martedì di aver ottenuto un certificato di aeronavigabilità Special Light-Sport Aircraft (SLSA) dalla FAA per i suoi velivoli stradali di transizione. Sebbene progettato per soddisfare gli standard di sicurezza FAA e National Highway and Traffic Safety Administration (NHTSA), la versione iniziale del Transition è un modello solo per il volo. Terrafugia afferma che intende produrre e vendere la versione solo volo con l'obiettivo di avere il veicolo legale sia per il cielo che per la strada entro il 2022.
"Siamo entusiasti di aver raggiunto il nostro obiettivo di un certificato di aeronavigabilità per la versione iniziale", ha affermato Kevin Colburn, vicepresidente e direttore generale di Terrafugia. "Questo è un risultato importante che dà slancio all'esecuzione della nostra missione di consegnare la prima macchina volante pratica al mondo".
Il Terrafugia Transition a due posti è equipaggiato con un pacchetto avionico Dynon Skyview e alimentato dal motore Rotax 912iS Sport, che è in grado di funzionare con benzina premium o 100LL. Le caratteristiche includono un paracadute a tutta la struttura del velivolo, freni a disco idraulici a quattro ruote, gabbia di sicurezza rigida in fibra di carbonio e ali pieghevoli. In aria, la Transition ha una velocità massima di 100 MPH, un'autonomia di 400 miglia e un carico utile di 500 libbre. I numeri delle prestazioni a terra non sono ancora stati pubblicati.