Un mese fa, quando l’EAA AirVenture Oshkosh 2021 si è concluso, l’articolo più popolare della mia settimana di reportage dal grande spettacolo si è concentrato su Composite FX. Il produttore della Florida produce una linea di elicotteri monoposto che molti piloti potrebbero effettivamente permettersi.

Quelle parole quasi non appartengono alla stessa frase: “afford” e “helicopter”. La maggior parte dei piloti non ha idea di quanto costino perché sono visti come costosi e diabolicamente difficili da pilotare. Un Robinson R22, la due posti più economica dell’azienda, parte da $ 325.000.

Quindi, tutti gli elicotteri sono costosi e difficili da pilotare? “No”, dicono i rappresentanti di Composite FX. Mentre gli elicotteri vanno, leggero può aiutare la facilità d’uso. La massa ridotta degli ultraleggeri Part 103 può essere ottimale in alcune situazioni, ma non credetemi sulla parola. Con questo articolo presento due nuovi video su questa compagnia e i suoi aerei.

Parte 103 a Turbine

Forse accetti che il modello XEL Part 103 di Composite FX possa legittimamente realizzare la Part 103 usando alcuni galleggianti leggeri – e sì, questo è legale e corretto, vedi questo documento FAA che guida il personale sul campo. Quel modello utilizza il motore MZ202.

L’XE290 è dotato di un motore più potente, carburante aggiuntivo e più strumentazione. Certo, devi costruirlo, ma possono aiutarti in fabbrica.

Il loro top di gamma è l’XET, con “T” per “Turbine”. I ragazzi della fabbrica sembrano molto entusiasti di questo e non c’è da stupirsi. Tutti gli XE, indipendentemente dal modello, fanno funzionare i loro motori ad alti regimi durante la maggior parte del volo.

Tale funzionamento del motore e la necessità di dirigere la potenza in due modi ea due velocità è il motivo per cui il creatore originale John Uptigrovela semplificazione della trasmissione è stata così importante.

Di solito, gli elicotteri hanno una trasmissione costosa, pesante e ad alta intensità di manutenzione per assorbire parte della potenza del motore e inviarla al rotore di coda a una velocità maggiore mentre il resto viene utilizzato per alimentare il rotore principale a una velocità molto inferiore. Invece degli ingranaggi, Uptigrove ha sostituito le cinghie dentate per questa trasmissione. La qualità delle cinghie è così migliorata che ora sono considerate altamente affidabili. Gli ingranaggi, come i denti degli ingranaggi, assicurano lo slittamento.

Questo metodo più semplice è una delle ragioni principali per cui non solo gli elicotteri XE hanno un buon prezzo, ma hanno meno problemi di riparazione e sono significativamente più leggeri.

Le cinghie dentate devono essere cambiate ogni cinque anni anche se sembrano essere in ottime condizioni. Per evitare scoppi, gli operatori di semirimorchi cambiano anche le gomme ogni cinque anni, indipendentemente dal fatto che siano visivamente necessarie o meno. Tuttavia, a differenza dei grandi pneumatici per camion, le cinghie dentate degli elicotteri XE hanno un prezzo modesto di circa $ 50, il che sembra una potente assicurazione economica per una parte così critica.

Sono al sicuro?

Primo, chiamereste l’aviazione sicura? Probabilmente lo saresti e io sarei d’accordo. Eppure la maggior parte delle persone che guardano i nostri adorabili aeroplanini sospettano che siamo pazzi o amanti del brivido. I piloti che pensano che gli elicotteri siano intrinsecamente pericolosi sono ugualmente miopi?

Il negozio di motori di Composite FX viene modificato Turbina solare T62-T2A motori, spesso utilizzati come APU o unità di alimentazione ausiliaria. Producono una potenza costante di 95 cavalli.

Come ha spiegato Norbert, il peso leggero dell’aereo combinato con quel volano da 19 piedi e veloce chiamato rotore principale può rendere l’azione di rotazione automatica molto più semplice (anche se consiglia di agire entro un secondo dall’avaria del motore per mantenere la velocità del rotore).

Semplificare, ruotare automaticamente significa trasformare un elicottero in un autogiro e planare verso un atterraggio.

Scopri di più visitando la loro pagina web o guardando i due video qui sotto. La linea XE di Composite FX ha accresciuto il mio interesse per i velivoli ad ala rotante. Potresti essere colpito in modo simile.

Elicottero SLSA in arrivo?

È troppo presto per saperlo, ma l’imminente regolamento della FAA potrebbe possibilmente ospitare velivoli ad ala rotante, oltre a consentire finalmente agli autogiri di qualificarsi come SLSA. Poiché l’agenzia modifica in modo significativo le regole per gli aeromobili sportivi leggeri, potrebbero aprirsi nuove porte.

Il personale di Composite FX ha mostrato interesse nell’esaminare questa opportunità e non è irragionevole per la FAA considerare almeno questi velivoli presumendo che gli standard ASTM appropriati possano trovare accettazione (nessuno standard per elicotteri è stato ancora proposto). La sicurezza XE non rappresenta un problema; Composite FX ha consegnato circa 500 unità e solo due hanno subito gravi incidenti, secondo la fabbrica.

FX compositi Norberto Richter osserva mentre un tecnico programma una macchina CNC nella sua fabbrica.

Un’altra sfida per XET come SLSA: la FAA ha consentito solo motori a pistoni per LSA quando hanno emesso il loro primo regolamento nel 2004. Una ragione addotta per questo requisito – che purtroppo ha anche eliminato ogni possibilità di propulsione elettrica anche se questo sarà risolto nel nuovo registro – era quello di prevenire le centrali a turbina. Erano considerati troppo complessi per i piloti sportivi. Tuttavia, chiedi a qualsiasi pilota o meccanico con esperienza di motori a reazione e diranno che le turbine, che girano a giri molto elevati, sono in realtà semplici da usare.

Una società australiana, TurbAero, ha sviluppato una piccola turbina che potrebbe essere utilizzata su LSA e hanno scritto uno standard ASTM proposto per tali propulsori.

Forse nel 2024 potresti acquistare una turbina XET pronta al volo. Ora, non sarebbe qualcosa?

Questo primo video è più breve (6 min.) e ti introduce alla linea XE di elicotteri monoposto di Composite FX. Puoi anche dare un’occhiata da vicino ad alcune delle innovazioni hardware che aiutano Composite FX a mantenere prezzi modesti. Potresti non credere al “rullaggio” aereo che vedrai in questo video.


Questo secondo video è un’intervista a figura intera (14 min.) con il rappresentante di fabbrica, Norbert Richter. Passiamo attraverso un po’ di storia del design e approfondiamo i dettagli su costruzione, funzionamento e costi. Periodicamente, mentre l’intervista va avanti, ti verrà offerto un fantastico filmato di volo. Divertiti!