Quando si parla di piloti arrugginiti, in genere si parla di piloti certificati, ma inattivi.

Ma c’è un’altra classe di piloti arrugginiti che hanno requisiti leggermente diversi: i piloti che hanno iniziato l’addestramento al volo ma non sono stati in grado di completare il loro primo certificato completo. Dico “pieno” perché la “licenza” di pilota studentesco è un certificato.

A differenza del tipico pilota arrugginito, lo studente pilota arrugginito ha bisogno di più di una revisione del volo per tornare a volare. (Vedi una mappa stradale per i piloti arrugginiti qui.)

Come i piloti arrugginiti, dovrai trovare un istruttore e un aeroplano, ma da lì il tuo corso è diverso e siamo qui per aiutarti a navigare.

Un istruttore e uno studente si preparano per una lezione di Evektor LSA.

Scuola di terra e prova scritta

Ecco la cattiva notizia: ricordi quella prova scritta per la quale hai passato così tanto tempo a studiare e a stressarti? Sì, scusa, è scaduto.

Un punteggio di superamento su un FAA scritto, ufficialmente chiamato Knowledge Test, è valido solo per due anni. Bene, tecnicamente più di 24 mesi poiché la formulazione ufficiale è 24 mesi di calendario dopo il mese in cui è stato preso, ma penso che si possa dare per scontato che se sei uno studente arrugginito, dovrai riprendere il tuo sport, ricreativo, o test di conoscenza del pilota privato.

La buona notizia è che non mancano i materiali per la preparazione degli esami per rinfrescarti la memoria e aggiornarti sui cambiamenti. Ci sono libri, video, siti Web, app mobili e programmi interattivi online tutti progettati per aiutarti ad avere successo.

Come scegliere? Bene, un’opzione è semplicemente aggiornare i materiali che hai usato l’ultima volta che sei passato. Ehi, allora ha funzionato, giusto?

Ma a seconda di quanto tempo fa, potresti perderti alcuni nuovi eccitanti approcci, quindi non aver paura di guardarti intorno.

Tuttavia, poiché questo ti richiederà un po’ di tempo, e non puoi procedere alla tua corsa di controllo senza aver prima superato lo scritto, probabilmente dovresti iniziare a fare studi sul campo come primo ordine del giorno.

Attestato di pilota per studenti

E non è tutto scaduto. A seconda di quando è stato rilasciato, anche il tuo certificato di pilota studentesco potrebbe essere scaduto.

Se hai in tasca un certificato di pilota da studente di plastica per impressionare il tuo sesso preferito, sei a posto. Vale a dire, non è scaduto. I certificati di pilota per studenti di plastica sono come diamanti: sono per sempre.

Se, d’altra parte, stai cercando di ottenere un punteggio con un certificato di pilota studentesco cartaceo, allora è scaduto. Tutti i certificati di pilota cartaceo degli studenti sono ora scaduti, l’ultimo di loro mai emesso a mordere la polvere, ironia della sorte, il pesce d’aprile 2021. E dicono che la FAA non ha il senso dell’umorismo.

Se hai un certificato cartaceo, contatta semplicemente la FAA per un aggiornamento al tipo “buono per sempre”. Beh, in realta’ e’ valido solo fino a quando non superi la tua corsa di controllo, ma poi saresti troppo felice di preoccupartene.

Medico (forse)

Se avevi un medico, con ogni probabilità anche questo è scaduto, poiché il massimo che possono durare (a seconda dell’età dell’aviatore e della classe del medico) è di cinque anni. Quindi dovrai fare qualcosa al riguardo, ma ora hai molte più opzioni rispetto al passato.

Un’opzione è semplicemente ottenere una nuova visita medica. Si spera che tu abbia tenuto un buon registro di ogni visita medica che hai fatto, per qualsiasi motivo, e di qualsiasi pillola che hai preso dalla prima volta che hai incontrato un medico legale dell’aviazione, perché la FAA richiederà queste informazioni.

Un’altra opzione per il requisito medico, se in precedenza avevi un medico FAA durante l’allenamento, è scambiarlo con BasicMed. Vedi la sezione medica in “Una tabella di marcia per i piloti arrugginiti” per i dettagli al riguardo.

Nel frattempo, se stai lavorando per ottenere un certificato di pilota sportivo, puoi utilizzare una patente di guida statale valida al posto di un medico FAA, purché non ti sia mai stato negato o revocato un medico. Puoi ancora farlo se avevi un medico valido che semplicemente non hai mai rinnovato, o anche se non hai mai avuto un medico.

E le macchine volanti senza motore (alianti e palloni) non richiedono alcun tipo di equivalente medico o medico.

Tempo di volo e istruttori di volo certificati

Quanto tempo ci vorrà per tornare in carreggiata al tuo certificato è difficile da prevedere, poiché gli studenti arrugginiti variano un po’ per quanto riguarda l’allenamento che hanno avuto, l’intensità (frequenza) di quell’allenamento e quanto tempo fa era la formazione.

Naturalmente, avrai ancora bisogno delle ore minime richieste per qualsiasi delle tre certificazioni pilota iniziali che stai cercando, ma dovrai anche imparare di nuovo qualcosa che avevi dimenticato.

Tuttavia, essere uno studente arrugginito è un vantaggio per ricominciare da zero. Il riapprendimento è più veloce dell’apprendimento e tutte le tue ore, finché hai ancora il tuo diario di bordo, sono ancora “buone”. Conteranno ai fini delle ore minime richieste stabilite nei regolamenti per i vari certificati.

Ovviamente, al giorno d’oggi, quasi nessuno ottiene il certificato nelle ore minime, quindi se hai 35 ore per un certificato di pilota privato e ti sei detto che hai “solo” bisogno di altre cinque ore, stai prendendo in giro.

“Quasi nessuno ottiene effettivamente il certificato nelle ore minime, quindi se hai 35 ore per un certificato di pilota privato e ti sei detto che ‘solo’ hai bisogno di altre cinque ore, stai prendendo in giro”.

Ma cosa c’è di realistico? Bene, il consenso tra le scuole di volo è che 60 ore sono una media realistica per un certificato di pilota privato. Penso che se sottrai metà del tuo tempo da studente arrugginito da quel numero e lo usassi come ipotesi migliore su quanto avresti bisogno di aggiungere, sarebbe un numero realistico.

Quindi non è come ricominciare da zero, ma nemmeno ogni ora arrugginita è preziosa come una nuova.

Preparazione per il Checkride

È la mancanza di un giro di controllo che ti ha reso uno studente arrugginito, piuttosto che un pilota arrugginito a tutti gli effetti. Quindi ecco la prima cosa che devi sapere sull’attraversare quell’ostacolo una volta per tutte: il checkride di oggi, ancora composto da un test di conoscenza orale e una parte di volo, potrebbe essere un po’ diverso da quello per cui ti stavi preparando l’ultima volta volò.

A partire dal 2006, la FAA è passata dal suo checkride di dimostrazione di attività vecchio di decenni per il certificato di pilota privato a qualcosa chiamato Airman Certification Standards (ACS).

La vera differenza per te è che il vecchio test valutava set di abilità isolati e quello nuovo giudica le conoscenze complessive di un pilota e i processi di pensiero aeronautico, nonché le sue abilità con il bastone e il timone. Avendo, decenni fa, superato il mio checkride strumentale senza alcun indizio su come archiviare effettivamente un piano di volo strumentale, questo mi sembra un miglioramento.

Tuttavia, se il tuo addestramento di volo all’epoca era orientato al superamento del vecchio test, incontrerai un tipo di addestramento completamente diverso presso la tua scuola di volo. Se ti stavi allenando prima dell’ACS, su un volo tipico uscivi e ti esercitavi in ​​varie manovre e ad un certo punto potevi contare sul fatto che il tuo istruttore si allungasse, tirando indietro l’acceleratore e annunciando: “Hai appena perso il motore!”

Ora è probabile che un tipico volo di addestramento comporti uno scenario in continua evoluzione, completo di sfide meteorologiche, problemi di spazio aereo e pressioni esterne simulate. Ti verrà insegnato a monitorare te stesso tanto quanto gli strumenti dell’aeroplano e a far scorrere costantemente liste di controllo mentali intrecciate con acronimi in volo.

In effetti, potresti avere la sensazione di dedicare più tempo al processo decisionale aeronautico, alla gestione dei rischi e alla gestione delle risorse dell’equipaggio a pilota singolo di quanto non stia effettivamente facendo volare l’aeroplano.

Ma il tuo CFI tirerà comunque il motore.

Affittare o acquistare?

A differenza dei piloti arrugginiti completamente certificati, uno studente arrugginito a volte può fare un buon caso finanziario per l’acquisto di un aereo “di avviamento” da utilizzare per l’addestramento al volo. Con tariffe di noleggio, inclusi i supplementi per il carburante, che attualmente vanno da $ 175 a $ 180 l’ora a livello nazionale, secondo i funzionari della Flight School Association of North America (FSANA), la matematica favorisce lo studente arrugginito, che ha bisogno di fare un investimento più ampio sul tempo di volo.

Il potenziale acquirente attenzione, tuttavia, per molti modelli popolari, è un mercato di venditori là fuori. Ma se sei davvero interessato solo a finire il tuo certificato, costruire un po’ di tempo ed esperienza e volare per la gioia di farlo, ci sono ancora alcuni “affare” da fare.

Un Cessna 150, Aeronca Champ, Beech Skipper, Luscombe, Piper Cherokee, Stinson, o l'(amato) Ercoupe a scartamento tondo relativamente alto tempo, esteticamente sfidato, meritano tutti una seconda occhiata per lo studente arrugginito.

L’amato Ercoupe di William. (Foto di Lisa F. Bentson)

La buona notizia di un mercato aeronautico caldo è che è più facile vendere il tuo uccello da addestramento e passare a qualcos’altro quando sei pronto.

Guadagnerai con la vendita? È improbabile con i prezzi al culmine in questo momento, combinato con il fatto che aggiungerai tempo alla cellula e al motore, ma non perderai la maglietta (esclusa quella sulla schiena il giorno in cui sei da solo) e ci sono buone probabilità che risparmierai sul costo totale della fine del tuo certificato.

Ma non sarà un enorme risparmio e sappi che, quando si tratta di proprietà di un aeroplano, il prezzo di acquisto è solo il costo di ingresso. Carburante e olio sono componenti aggiuntivi ovvi, ma non dimenticare che hai anche l’assicurazione, che costa di più con l’età, il parcheggio e la manutenzione. Un’ispezione annuale anche per il più semplice velivolo GA parte realisticamente da $ 1.000 e può essere molte volte superiore a seconda dei problemi scoperti.

Come regola generale, se ottieni un “ottimo prezzo” su un aereo, puoi aspettarti di pagare molto di più nel primo anno di manutenzione, dopodiché si stabilizzerà, ma non sarà mai economico.

Ma un ultimo vantaggio dell’acquisto di un aeroplano è che è meno probabile che tu diventi un pilota arrugginito a tutti gli effetti. Con due set di ali (le ali del tuo pilota e le ali del tuo aeroplano) avrai accesso al volo più conveniente perché hai già sfruttato gran parte del prezzo di acquisto con i risparmi sul noleggio dell’aeromobile.

E avrai sempre accesso a un aereo quando il cielo chiama.