VoltAero ha presentato ufficialmente il suo primo prototipo di velivolo ibrido-elettrico Cassio 330 questa settimana al Paris Air Show 2023 a Le Bourget, in Francia. Secondo la società, il prototipo sarà alimentato da un motore Kawasaki Motors a quattro cilindri e utilizzato per convalidare la configurazione della cellula e l'aerodinamica del progetto. VoltAero punta a far volare l'aereo per la prima volta entro la fine dell'anno.
"Oggi segna una vera pietra miliare per l'aviazione elettrica, poiché VoltAero mantiene la sua promessa di adottare un approccio completamente nuovo per un trasporto silenzioso, efficiente ed ecologico basato su un design ibrido che combina propulsione termica ed elettrica per la massima sicurezza di volo". ha affermato Jean Botti, CEO e Chief Technical Officer di VoltAero. “Voglio ringraziare il mio team VoltAero per la dedizione e il lavoro instancabile nel raggiungere questo momento storico, nonché esprimere il mio apprezzamento ai nostri fornitori e partner per il loro impegno nei confronti di Cassio”.
VoltAero ha come obiettivo il secondo trimestre del 2024 per far volare il suo secondo prototipo pianificato, che sarà equipaggiato con l'unità di propulsione ibrida-elettrica dell'azienda e una suite avionica di Avidyne. VoltAero afferma che il suo sistema di propulsione proprietario utilizzerà motori elettrici per l'alimentazione durante il taxi, il decollo, il volo per distanze inferiori a 150 km (81 NM) e l'atterraggio e utilizzerà un motore a combustione interna per estendere l'autonomia, ricaricare le batterie in volo e fornire alimentazione di riserva. Come precedentemente riportato da AVweb , la società ha iniziato i test di volo con il suo velivolo da banco di prova Cassio 1 nel marzo 2020. Accanto al Cassio 330 a cinque posti, VoltAero sta sviluppando il Cassio 480 a sei posti e il Cassio 600 a 12 posti con un occhio di riguardo verso i mercati compresi viaggi commerciali regionali, charter, merci, consegne postali e operazioni di evacuazione medica.