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Zigolo Ultralight reinventato di Aviad per il 2022; Benvenuto in Mg21

Zigolo Ultralight reinventato di Aviad per il 2022;  Benvenuto in Mg21

Gli americani conoscono Zigolo grazie all’importatore statunitense Chip Erwin. Ha portato l’originale Part 103 ultraleggero negli Stati Uniti ma anche in altri paesi dove ha trovato clienti. Chi conosce Chip sa che ha molti collegamenti internazionali.

Oltre a importare aerei negli Stati Uniti e aiutare i clienti a costruirli, Chip ha sperimentato la propulsione elettrica per Zigolo.

In breve, ha fatto molto per il produttore italiano Aviad, ma ora Chip è concentrato sul suo Merlin PSA e Merlin Lite più il suo motore Hybird V-Twin, 60 cavalli, quattro tempi. Ne sentirai parlare di più con l’avvicinarsi di Sun ‘n Fun 2022.

Benvenuti a Zigolo Mg21

Dai un’occhiata agli articoli precedenti su Zigolo – ecco un rapporto pilota completo – ma sappi questo: mentre Mg21 condivide il nome Zigolo, quasi tutto sul nuovo modello dello sviluppatore Aviad Francesco Di Martino è diverso. Di recente ho scambiato e-mail con Francesco in merito al suo inserimento nel nostro nuovo elenco Parte 103; Mg21 è l’ultima voce.

Zigolo Mg21 inizia con più versioni, principalmente differenze nelle ali e nei controlli alari.

Dall’inizio del 2007, Francesco ha consegnato più di 50 velivoli in 16 paesi e il nuovo modello sembra essere un solido aggiornamento del Mg12.

Le tre varianti di Aviad riguardano diverse normative nazionali. La versione ad ala corta è attualmente in fase di test. Funzionerà in Europa, ma sarà troppo veloce in alcuni paesi, come gli Stati Uniti. Seguirà una versione ad ala più lunga e potrebbe essere apprezzata da coloro che cercano un motoaliante di modico prezzo. Infine, una versione ad ala più lunga insieme a le alette sono previste per il mercato americano per adattarsi correttamente nella parte 103. Tutte le versioni hanno un unico puntone ad ala e perderanno gran parte del rinforzo del filo che ha contribuito a mantenere l’Mg12 così leggero.

La struttura centrale dell’Mg21 è una trave scatolare inferiore che va da un muso di forma aerodinamica contenente un cruscotto digitale a un braccio tubolare di impennaggio. Al centro della struttura, due travi scatolate rettangolari sostengono una sezione centrale alare fissa e il motore.

Come mostrano le immagini vicine, questo nuovo modello Mg21 ha ali che possono essere piegate “da una persona in meno di due minuti”, secondo un rapporto in Rivista VFR. Le ali ripiegate consentono il trasporto su un rimorchio e lo stoccaggio in un garage. Un “carrello per biciclette” sostiene il carico con le ali ripiegate durante il trasporto.

“Durante il ripiegamento delle ali non è necessario rimuovere l’elica e gli alettoni rimangono collegati. Il processo è molto veloce, la larghezza è inferiore a quella dell’auto e puoi trasportare Mg21 su un rimorchio che rispetta le regole della strada”, ha riferito Francesco.

Flying Mg21

Mg21 sarà alimentato dal popolare Polini Thor con un’elica da 130 centimetri (51 pollici), ma Aviad offrirà anche il più potente Vittorazi Cosmos 300. Entrambi sono conosciuti negli Stati Uniti, ma il Polini ha un seguito più ampio.

Le prove di volo sono in corso ma le velocità di stallo sono stimate a 63 chilometri orari o 34 nodi per l’ala corta, 60 km/h (32 nodi) per l’ala lunga e 52 km/h (28 nodi) per l’ala lunga con flap . Francesco dovrà rallentare di altri 4 nodi per incontrare l’AC-103-7 della FAA.

La crociera veloce è compresa tra 110 e 120 chilometri orari (60-65 nodi), a seconda del motore e dell’elica. La velocità di crociera dell’Mg21 dovrebbe soddisfare i 55 nodi massimi richiesti dalla FAA (63 mph o NN chilometri orari) se dotato dell’opzione di ala più lunga dotata di flap.

Zigolo Mg21 alza la coda dopo 65 piedi di accelerazione e rotola in aria in 300 piedi. La salita è impressionante di 900 piedi al minuto, ha riferito, “al mio peso di 100 chilogrammi (220 libbre).”

Francesco ha dichiarato: “Tra pochi mesi i voli di prova saranno completati e presumiamo che i primi kit potrebbero essere disponibili a metà del 2022”, ha aggiunto, “Inizierò quest’anno (2022) con 10 aeromobili e voglio sii pronto il prossimo anno (2023) con un modello Part 103. Sto effettuando test con diverse ali per avere le migliori prestazioni che possono soddisfare le regole in diversi paesi.

America nel 2023

Una volta che Francesco riesce a trovare un distributore negli Stati Uniti, ha detto: “Credo che l’anno prossimo potrò iniziare le vendite negli Stati Uniti. Il segmento Parte 103 richiede lembi. Devo ridurre un po’ la velocità di stallo”. Tuttavia, osserva, “Le ali sono progettate per avere lembi e un’apertura più lunga. I momenti torcenti e flettenti sono stati testati per le diverse versioni. Mentre la fusoliera è la stessa [on all versions]anche la coda orizzontale è realizzata per avere due diverse dimensioni.

“Per il mercato USA, sono sicuro che possiamo avere una velocità di crociera di 55 nodi con salita a 800-900 piedi al minuto più il sistema easy-fold (foto a fianco), e un prezzo competitivo per un avanzato [quick-build-type] kit. A causa delle dimensioni molto ridotte della confezione, possiamo utilizzare la spedizione aerea. Sto lavorando con DHL per avere spedizioni veloci in tutto il mondo senza le costose spese del container. Ho lavorato molto duramente per mantenere tutte le misure all’interno del massimo consentito da DHL “Dati numerosi rapporti sui costi di spedizione dei container in aumento del doppio, del triplo o anche di più, la spedizione aerea potrebbe ironicamente rivelarsi più economica per un prodotto così confezionato in modo intelligente.

Francesco ha aggiunto: “Preferisco Mg21 come taildragger, ma sto studiando una versione con cambio triciclo”.

“Tutta la produzione sarà gestita internamente dalla mia officina”, ha osservato Francesco. “Possiamo fabbricare tutti i componenti.”

“Accessori, motore e strumenti sono inclusi nel kit ma verranno spediti separatamente”, ha affermato Francesco. “Un cliente riceverà il kit cellula con tutto il necessario per iniziare i lavori, e una seconda spedizione porterà gli accessori.

Una stima sui costi… Ho chiesto a Francesco un preventivo, anche se è presto. Rispose, “Ci sto ancora lavorando, ma stimo circa 18.000 euro (poco più di 20.000 dollari al cambio di oggi) per un kit avanzato con motore”. Le spese di spedizione e altre spese si aggiungeranno a questo, ma Mg21 dovrebbe rimanere un acquisto accessibile.

Per rivolgermi ad altri clienti, ha aggiunto Francesco, “Ho anche in programma un kit base per un distributore che lo vuole premontare negli USA per il suo cliente”. Ciò è consentito se l’aereo si qualifica per la Parte 103. Oltre a questo piano, “darà l’opzione di un Mg21 pronto al volo spedito in una scatola con tutti i componenti”. In questo difficile ambiente della navigazione sta studiando i costi per la spedizione via mare di un aeromobile completato. “Per un motore che utilizza la doppia accensione e con un semplice pacchetto di strumenti, credo che il prezzo rimarrà sotto i 20.000 euro (22.278 dollari al cambio odierno) per un Mg21 costruito in fabbrica”, ha confermato Francesco.

Tieni presente che questi prezzi sono soggetti a modifiche a causa di problemi di fornitura che interessano tutti i settori. “In ogni caso, indicherò un prezzo di offerta per ogni lotto di aeroplani perché i prezzi cambiano su tutti i materiali”, ha affermato Francesco. Un primo lotto di 10 kit sarà offerto vicino ai prezzi sopra menzionati, ma contattare Aviad per i prezzi futuri.

Mentre procedono i test di volo di Mg21, tieni il passo con Aviad e Francesco sulla loro pagina Facebook.

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