L'ultimo modello di Gulfstream, il G800, fa il suo debutto NBAA-BACE quest'anno presso la linea di esposizione statica dell'Executive Airport di Orlando (Florida). Il G800 è il membro più nuovo (e più grande/più veloce/più lungo) di un'ampia selezione di modelli Gulfstream. In una conferenza stampa il 17 ottobre, il giorno prima dell'apertura dello spettacolo, il presidente dell'azienda Mark Burns ha espresso fiducia nella decisione del "piano famiglia" di Gulfstream del 2014 di offrire "un Gulfstream per la missione di ogni cliente".
With a range of 8,000 nautical miles (7,000 NM at its Mach 0.90 high-speed cruise), the G800 will become the flagship of the fleet. Gulfstream will continue to produce the G700 (from which the G800 evolved) as well as the G650/650ER (extended range) versions. The latter had been earmarked for replacement, but “the market decided not to,” Burns said, and orders have remained strong, with incremental improvements such as steep-approach capability added along the way.
Gulfstream continuerà anche a produrre la popolare serie G500/600 e ha deciso di lanciare un G400, tornando "in quello spazio", ha detto Burns, riferendosi al GIV di grande successo con cabina più piccola (noto anche come G4) di due decenni fa. Ci sono attualmente quattro cellule coinvolte nel programma di test G400, ha detto.
Burns e Gulfstream vedono il mercato attuale come forte, con "un'enorme domanda repressa" a seguito della pandemia di COVID. Ha detto che la base di clienti si è "spostata un po'" da "nuovi proprietari [per la prima volta]" a un ritorno dei più tradizionali clienti aziendali statunitensi.
Burns ha descritto la missione Gulfstream come un nucleo di progettazione, costruzione e vendita di jet che massimizzino l'esperienza di aviazione del cliente. Alla domanda sulle sfide dai problemi finanziari alle considerazioni ambientali, ha affermato che la società ha studiato attentamente i dati, ma non vede alcun motivo a breve termine per cambiare rotta in questo momento. Ha anche notato che Gulfstream ha rafforzato la sua rete di supporto, in particolare in Nord America con due nuove grandi strutture nell'area di Dallas. "Non riesco a pensare a quando ne abbiamo costruito uno troppo grande", ha scherzato. Ha aggiunto: "Non affidare mai la tua esperienza del cliente a terzi".