L'AOPA afferma che il requisito per una lettera di autorità di deviazione (LODA) per i CFI per insegnare su velivoli sperimentali terminerà con la firma del presidente Joe Biden sull'ultima legge di autorizzazione alla difesa. Il disegno di legge approvato dalla Camera l'8 dicembre contiene il linguaggio necessario per concludere l'esercizio burocratico. "Il disegno di legge dovrebbe passare presto al Senato e arrivare sulla scrivania del presidente per la firma", ha detto l'AOPA in un articolo pubblicato venerdì .
Dopo che un'azione esecutiva del 2021 contro una società che volava con uccelli da guerra in Florida ha rivelato buchi legali nel metodo della FAA di autorizzare l'istruzione di volo su aeromobili non certificati, l'agenzia ha iniziato a richiedere i LODA. Sebbene il processo sia stato semplificato il più possibile e alla maggior parte dei CFI che hanno presentato domanda è stato rapidamente concesso il LODA, AOPA ha affermato che la mossa improvvisa è stata un cambiamento epocale per l'istruzione di volo. “L'ufficio legale della FAA ha capovolto la definizione di addestramento al volo e questa disposizione è solo il primo passo per riportarci dove eravamo e dove dobbiamo essere. L'addestramento al volo è un problema di sicurezza e non abbiamo bisogno di nulla che abbia un impatto negativo su di esso", ha affermato il presidente dell'AOPA Mark Baker.
Supponendo che la disposizione superi la versione del disegno di legge del Senato e ottenga la firma del presidente Joe Biden, c'è molto altro da fare, ha affermato Baker. La fase successiva sarà l'approvazione di una legge che riporti l'addestramento al volo allo status quo. "Continueremo a lavorare con i nostri amici al Congresso per fare il passo successivo e codificare la definizione di addestramento al volo che è stata utilizzata per più di 60 anni", ha affermato Baker.