Skip to content Skip to footer

La NASA aggiorna le assegnazioni degli astronauti per il volo di prova Starliner

Assegnazioni ufficiali per il Crew Flight Test (CFT) di Starliner

La NASA ha annunciato le nuove assegnazioni per il Crew Flight Test (CFT) del veicolo CST-100 Starliner di Boeing verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Barry “Butch” Wilmore sarà il comandante della missione, mentre Sunita “Suni” Williams è stata scelta come pilota. Williams prende il posto di Nicole Mann, riassegnata lo scorso anno alla missione SpaceX Crew-5. Mike Fincke, inizialmente previsto come comandante delle operazioni congiunte per CFT, è ora destinato a svolgere il ruolo di pilota collaudatore di veicoli spaziali di riserva.

Obiettivi della missione e durata prevista a bordo

Il CFT è un volo di prova con equipaggio verso la ISS progettato per valutare le capacità operative del CST-100 Starliner in condizioni reali di missione. Wilmore e Williams dovrebbero rimanere a bordo della Stazione per circa due settimane, effettuando attività di check-out del veicolo e operazioni pianificate con gli equipaggi della ISS.

Cosa è emerso dal volo senza equipaggio OFT-2

Starliner ha completato con successo il suo primo volo senza equipaggio, Orbital Flight Test-2 (OFT-2), come riportato anche da AVweb. Tuttavia, durante OFT-2 sono emersi alcuni problemi tecnici: un meccanismo di attracco bloccato, due propulsori che non si sono attivati come previsto e un malfunzionamento del sistema di raffreddamento. Inoltre, il lancio aveva subito precedenti ritardi a causa di un problema alla valvola di isolamento dell’ossidante sul sistema di propulsione del modulo di servizio.

Contesto: OFT-1 e le lezioni apprese

Questi controlli e correzioni fanno seguito ai problemi software riscontrati nel primo test di volo orbitale (OFT-1) del dicembre 2019. L’esperienza cumulata con OFT-1 e OFT-2 ha guidato le revisioni tecniche e procedurali necessarie per preparare il veicolo a un volo con equipaggio.

Revisioni tecniche e preparazione al volo con equipaggio

NASA e Boeing stanno effettuando analisi dettagliate dei dati raccolti durante OFT-2 per identificare aggiornamenti e miglioramenti da applicare prima del CFT. L’obiettivo è verificare ogni sistema e risolvere anomalie per garantire la massima sicurezza degli astronauti e l’affidabilità del veicolo.

Dichiarazione del programma Commercial Crew

«Starliner e l’Atlas V si sono comportati bene durante tutte le fasi di OFT-2, e ora stiamo esaminando sistematicamente ciascun sistema per determinare cosa deve essere aggiornato o migliorato prima di CFT, proprio come facciamo con ogni altro volo con equipaggio», ha affermato Steve Stich, responsabile del programma per l’equipaggio commerciale della NASA. «Inoltre, Butch, Suni e Mike sono stati determinanti nello sviluppo di Starliner sulla strada per avere un secondo sistema di trasporto dell’equipaggio della stazione spaziale.»

Il ruolo degli astronauti nella fase di test

Oltre alle responsabilità operative durante il volo, gli astronauti selezionati contribuiscono attivamente allo sviluppo del veicolo con feedback derivati da simulazioni e test. La presenza a bordo come equipaggio di prova aiuta a convalidare procedure, interfacce e sistemi di emergenza, elementi fondamentali per la certificazione finale del veicolo.

Prossimi passi verso la certificazione del CST-100

Se il Crew Flight Test si concluderà con successo, la NASA avvierà il processo finale di certificazione del CST-100 Starliner per le missioni regolari con equipaggio verso la ISS. Nel frattempo, agenzia e industria valutano finestre di lancio e completano le eventuali modifiche tecniche richieste.

Fasi principali previste

  • Analisi dei dati OFT-2 e implementazione degli aggiornamenti necessari.
  • Completamento degli addestramenti specifici dell’equipaggio (procedure di emergenza, attracco, sistemi di bordo).
  • Esecuzione del CFT con equipaggio e valutazione post-volo.
  • Avvio del processo di certificazione per voli operativi verso la ISS.

Come seguire la missione: consigli pratici per appassionati

Per rimanere aggiornati su lanci, finestre di lancio e risultati delle revisioni tecniche:

  • Segui i canali ufficiali NASA e Boeing su Twitter/X, Facebook e YouTube per annunci e dirette (NASA TV per le trasmissioni ufficiali).
  • Iscriviti alle newsletter ufficiali e attiva le notifiche per gli aggiornamenti in tempo reale.
  • Controlla siti di informazione aerospaziale affidabili per analisi tecniche e approfondimenti su OFT-2 e CFT.

Perché il CFT di Starliner è importante

Il successo del CFT rappresenterebbe un passo cruciale per avere un secondo sistema di trasporto umano alla ISS, aumentando la resilienza delle rotte di accesso in orbita bassa terrestre. Avere più fornitori certificati riduce il rischio operativo e favorisce la competizione e l’innovazione nel settore commerciale del trasporto spaziale umano.

Domande frequenti (breve)

Chi saranno gli astronauti del CFT? Barry “Butch” Wilmore (comandante) e Suni Williams (pilota); Mike Fincke è pilota di riserva.

Quanto durerà la missione? L’equipaggio dovrebbe restare circa due settimane a bordo della ISS.

Quali problemi sono stati riscontrati in OFT-2? Problemi all’attracco, due propulsori non attivati come previsto, e un problema al sistema di raffreddamento; inoltre, ritardi erano dovuti a una valvola del sistema propulsivo.

Cosa succede dopo un CFT riuscito? In caso di esito positivo, la NASA procederebbe con la certificazione finale del CST-100 per operazioni regolari con equipaggio verso la ISS.