Le autorità di un aeroporto regionale dell'Oklahoma affermano che un C-17 dell'Air Force che è caduto senza preavviso lo scorso fine settimana potrebbe aver causato gravi danni alla sua pista. L'aeroporto regionale di Stillwater ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che il C-17, che stava lasciando una squadra di basket del college femminile per una partita nella vicina Oklahoma State University, era più pesante di quanto la sua pista potesse sopportare e che l'Air Force aveva ignorato i suoi requisiti di autorizzazione preventiva per i charter. "In questo caso, questa autorizzazione preventiva non è stata né richiesta né concessa dall'amministrazione aeroportuale", contesta l'Aeronautica Militare.
"I rapporti interni dell'aeronautica indicano che l'aereo rientrava nei limiti di peso del carrello di atterraggio a triplo tandem e che il volo è stato coordinato con i funzionari dell'aeroporto prima dell'atterraggio", ha scritto a The Air Force Marjorie Schurr, capo degli affari pubblici per il 911th Airlift Wing dell'Air Force. Stampa associata. Il limite di peso pubblicato sulla pista per il "doppio carrello di atterraggio in tandem" è di 310.000 libbre e il C-17 sarebbe stato probabilmente più pesante di quello (il peso a vuoto del C-17 è di 285.000 libbre) quando è atterrato e presumibilmente ha rotto del cemento.
La superficie è stata riparata, ma l'aeroporto è preoccupato che il danno “possa trovarsi a piedi sotto la superficie e non essere evidente in superficie per anni. Per valutare tale potenziale, potrebbe essere necessario utilizzare strumenti come il radar che penetra nel terreno per ottenere una migliore comprensione di ciò che si trova sotto la superficie. L'autorità aeroportuale ha affermato di aver negato lo scorso autunno una richiesta dell'Air Force di portare la sua squadra di baseball maschile nell'area. L'aeroporto rimane aperto.