Skip to content Skip to footer

L'elicottero probabilmente ha colpito un drone

L’elicottero probabilmente ha colpito un drone: il caso di Los Angeles

Il 4 dicembre 2019 un elicottero da riprese giornalistiche Airbus AS350, operante per una società affiliata ABC a Los Angeles, ha subito danni dopo un impatto in volo. A bordo c’erano un pilota e due passeggeri; il velivolo stava effettuando un trasferimento verso la scena della storia successiva quando il pilota ha avvertito un forte rumore, inizialmente attribuito a un uccello. L’elicottero era in quota a circa 1.100 piedi e procedeva a circa 110 nodi.

Danni riscontrati e atterraggio

Dopo un atterraggio precauzionale sicuro, l’equipaggio ha rilevato ammaccature e graffi sullo stabilizzatore orizzontale posteriore e sul rotore di coda. Non si sono registrati feriti, ma il danno alla struttura dell’elicottero ha richiesto un’analisi approfondita.

Indagine NTSB: prove e conclusioni

Analisi del danno

Il National Transportation Safety Board (NTSB) ha esaminato i segni di impatto e i residui rinvenuti sulle superfici danneggiate. La natura delle ammaccature, i graffi e la presenza di particelle di policarbonato sono risultati compatibili con l’impatto di un piccolo sistema aereo senza pilota (UAS), cioè un drone.

La conclusione dell’NTSB

Pur non avendo recuperato il drone, l’NTSB ha riferito che tutte le evidenze disponibili erano coerenti con una collisione con un piccolo UAS. Per questo motivo l’agenzia ha giudicato «abbastanza sicuro» che l’elicottero abbia colpito un drone sopra il centro di Los Angeles.

Regole sull’altitudine: perché il drone sarebbe stato fuori norma

Le normative comuni per i droni vietano generalmente il volo oltre i 400 piedi sopra il terreno, salvo eccezioni quando l’aeromobile rimane entro 400 piedi lateralmente da una struttura e non supera di più di 400 piedi l’altezza della struttura stessa. Nel caso esaminato, il drone sarebbe stato a più di 400 piedi lateralmente dall’edificio alto più vicino, quindi non rientrava nelle eccezioni previste e si trovava potenzialmente al di sopra della soglia consentita.

Implicazioni normative

Questo elemento rafforza la possibilità di una violazione delle regole sui limiti di quota per droni e mette in luce i rischi associati al volo non autorizzato in aree urbane e vicino a traffico aeronautico abituale.

Rischi per elicotteri e passeggeri

Anche un impatto con un piccolo drone può causare danni significativi a componenti critici quali rotore di coda e superfici di controllo. Problemi a questi elementi possono compromettere la manovrabilità e la sicurezza del velivolo, rendendo necessario un atterraggio di emergenza e aumentando il rischio per equipaggio e persone a terra.

Consigli pratici per piloti di droni (per evitare incidenti)

  • Verificare sempre le limitazioni di spazio aereo locali e il limite di quota (spesso 400 piedi AGL) prima del decollo.
  • Utilizzare app e servizi che mostrano le zone vietate e il traffico aereo nelle vicinanze.
  • Mantenere il drone in linea visiva diretta (VLOS) e non volare in aree urbane dense senza autorizzazioni.
  • Non volare vicino ad aeroporti, rotte di avvicinamento o aree con traffico elicotteri, come i centri urbani con testate giornalistiche attive.
  • Registrare il drone e seguire le procedure locali per le autorizzazioni quando necessario.
  • In caso di incidente o sorpresa in volo, atterrare immediatamente in sicurezza e segnalare l’accaduto alle autorità competenti.

Raccomandazioni per equipaggi di elicotteri e operatori media

  • Mantenere una vigilanza costante durante i voli a bassa quota in aree urbane e prevedere possibili interferenze da UAS.
  • Segnalare prontamente qualsiasi impatto o anomalia alle autorità aeronautiche e alle proprie strutture tecniche per ispezioni post-volo.
  • Documentare con foto e rapporti qualunque danno per agevolare le indagini e le pratiche assicurative.
  • Coordinarsi con il controllo del traffico aereo e, quando possibile, con le squadre locali che gestiscono i media per ridurre sovrapposizioni operative.

Cosa insegnano incidenti come questo

L’episodio evidenzia la crescente interazione — e talvolta il conflitto — tra droni amatoriali o commerciali e il traffico aeronautico tradizionale. Serve maggiore consapevolezza da parte degli operatori di droni, applicazione delle regole e strumenti tecnologici per il rilevamento e la gestione degli UAS in aree critiche. Anche la formazione degli equipaggi e le procedure di segnalazione sono fondamentali per prevenire incidenti più gravi.