Dopo un inizio promettente mercoledì, il processo per autorizzare nuovamente i finanziamenti per la FAA si è interrotto giovedì quando il Comitato per la scienza e i trasporti del commercio del Senato ha rinviato a tempo indeterminato il markup del suo disegno di legge. La commissione per i trasporti e le infrastrutture della Camera ha approvato all'unanimità la sua versione del disegno di legge in una rara dimostrazione di bipartitismo, ma le loro controparti del Senato sono preoccupate per le misure per affrontare la carenza di piloti. Non c'è stata alcuna parola ufficiale su quando le discussioni potrebbero riprendere, ma fonti hanno detto alla CNN che probabilmente sarà dopo la pausa del 4 luglio. L'attuale riautorizzazione termina a settembre.
Il presidente della commissione del Senato Maria Cantwell, D-Wa., ha affermato che alcuni membri nutrono profonda preoccupazione per l'aumento della componente del simulatore nell'addestramento dei piloti di linea. I regolamenti attuali richiedono che i piloti abbiano 1.500 ore per diventare i primi ufficiali di un aereo di linea e il disegno di legge consentirebbe di svolgere altre 150 ore in una simulazione. Gli oppositori affermano che annacquarà l'attuale requisito, che è stato emanato nel 2010 in seguito allo schianto del 2009 di un volo regionale Colgan vicino a Buffalo, New York. Ci sono altri punti critici che emergono dal disegno di legge. Una disposizione per aumentare l'età pensionabile obbligatoria per i piloti da 65 a 67 anni sta attirando l'opposizione, così come la proposta di aggiungere più slot all'aeroporto nazionale Reagan di Washington, che secondo gli oppositori aumenterà il numero di ritardi dei voli al DCA.