Un team guidato da Boeing ha completato una nuova dimostrazione delle capacità di teaming con equipaggio senza pilota (MUM-T). Condotta in un "ambiente virtuale", la dimostrazione ha utilizzato il simulatore portatile E-2D Advanced Hawkeye di Northrop Grumman insieme alle simulazioni di droni di rifornimento aereo senza equipaggio F/A-18 Super Hornet e MQ-25 Stingray di Boeing. Secondo Boeing, gli scenari di missione dimostrati includevano "l'E-2D che agiva con successo come il 're dei carri armati' dell'ala aerea mentre l'MQ-25 riforniva l'F/A-18, oltre a supervisionare l'MQ-25 durante un'intelligence, sorveglianza e missione di ricognizione.
"Due dei nostri risultati chiave da questa prima dimostrazione con i collegamenti dati esistenti sono che la capacità MUM-T iniziale tra MQ-25, E-2D e F/A-18 è ottenibile con modifiche minime all'interfaccia del veicolo dell'equipaggio e potrebbe essere integrata in precedenti implementazioni operative dell'MQ-25", ha affermato Don "BD" Gaddis, leader della progettazione avanzata del Boeing MQ-25.
La dimostrazione è stata sponsorizzata dall'Office of Naval Research. I futuri test MUM-T dovrebbero concentrarsi su ulteriori aree di missione, miglioramenti dell'interfaccia, comportamenti autonomi e reti resilienti e protette. La capacità MUM-T è elencata come un obiettivo primario nel piano di campagna senza pilota della Marina degli Stati Uniti, che mira a integrare sistemi autonomi "per fornire effetti letali, sopravvissuti e scalabili a supporto della futura missione marittima".