La FAA ha aggiornato le linee guida sulla condivisione delle spese per i voli privati con una circolare consultiva che aggiunge un contesto moderno alla regola vecchia di 30 anni. L'AC 61-142 è stato pubblicato alla fine di febbraio ed è in risposta alla nuova autorizzazione della FAA del 2018, che richiedeva alla FAA di emettere una guida più chiara sulla condivisione del volo. Sebbene non sia un documento legale a sé stante, l'AC fornisce una guida dettagliata ai piloti che effettuano voli privati (quelli che non dispongono di un certificato operativo) sulle circostanze ristrette in cui possono accettare denaro dai passeggeri per coprire le spese di volo e su come possono comunicare il volo proposto su internet.
In sostanza, i piloti devono avere uno "scopo comune" con i passeggeri che fanno parte della loro famiglia o della loro cerchia sociale per ottenere i soldi della benzina per un viaggio. Tutto ciò che va oltre è considerato "trasporto comune" e richiede un certificato operativo della FAA. Per soddisfare la parte dello scopo comune dell'equazione, la destinazione deve essere un'idea del pilota e lui o lei deve avere un legittimo interesse ad andarci. Lui o lei non può offrirsi di fungere da pilota per portare i passeggeri a una destinazione di loro scelta, anche se solo per guadagnare tempo.
Inoltre, la notifica che il pilota sta operando un volo deve essere limitata a un "gruppo definito e limitato composto da persone con le quali ha una relazione in corso e preesistente (ad esempio, amici di famiglia o conoscenti stretti)" secondo il AC. Nel contesto dei social media, tale invito potrebbe essere distribuito a un gruppo chiuso di cui il pilota è un membro attivo ma non generalmente distribuito. Pubblicizzare la disponibilità dei voli sui siti Web o tramite e-mail equivarrebbe anche a "sostenere" tali voli come generalmente disponibili e quindi rendere illegale la ripartizione delle spese.
Una volta soddisfatti tutti questi requisiti, l'AC ricorda ai piloti quanto poche spese dirette possano essere effettivamente recuperate. Possono essere compensati solo su base proporzionale per carburante, petrolio, spese aeroportuali e canoni di noleggio di aeromobili. Manutenzione, assicurazione e altre spese che non sono un risultato diretto del viaggio stesso, e anche alcune che lo sono, non possono far parte dell'equazione. Ad esempio, se sul volo viene utilizzato l'ossigeno, i passeggeri non possono pagare la loro quota perché la regola vecchia di 30 anni non lo consente specificamente.
Tutto questo ha avuto origine quando la FAA ha chiuso diversi anni fa un servizio di condivisione di voli basato sul web chiamato Flytenow . Flytenow ha perso una successiva causa e appello. Ha cercato di sostenere che il suo sito Web funzionava come nient'altro che una bacheca elettronica fino alla Corte Suprema, ma la Corte Suprema ha rifiutato di esaminare il caso nel 2017. Nel 2018, una proposta di legge avrebbe consentito la condivisione dei voli ma che è stato opposto dall'AOPA . Flytenow ha sottolineato che non vi era alcun motivo di profitto nel mettere insieme piloti e passeggeri e che servizi simili operano con successo in Europa.