La NASA ha annunciato che sta aprendo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alle imprese commerciali. Per qualificarsi per un posto sulla ISS, l'agenzia afferma che le attività commerciali devono dimostrare di richiedere l'ambiente di microgravità unico della stazione, avere una connessione con la missione della NASA o supportare lo sviluppo di una "economia sostenibile in orbita bassa". L'agenzia consentirà inoltre agli astronauti privati di rimanere sulla stazione per un massimo di 30 giorni per svolgere compiti associati a missioni commerciali e di marketing approvate. Gli astronauti privati dovranno comunque completare le procedure di addestramento e certificazione per i membri dell'equipaggio della ISS e soddisfare gli standard medici della NASA.
"La NASA continuerà la ricerca e i test nell'orbita terrestre bassa per informare i suoi piani di esplorazione lunare, lavorando anche con il settore privato per testare le tecnologie, addestrare gli astronauti e rafforzare la fiorente economia spaziale", ha affermato l'agenzia in un comunicato stampa . "Fornire maggiori opportunità alla Stazione Spaziale Internazionale per produrre, commercializzare e promuovere prodotti e servizi commerciali contribuirà a catalizzare ed espandere i mercati dell'esplorazione spaziale per molte aziende".
La NASA afferma che inizialmente sta mettendo a disposizione per uso commerciale il 5% delle risorse annuali dell'equipaggio e delle capacità di carico – circa 90 ore di tempo dell'equipaggio e 175 kg di capacità di lancio del carico – ma limiterà quanto riceverà una singola compagnia. Secondo l'agenzia, più di 50 aziende hanno già condotto "ricerca e sviluppo commerciale sulla stazione spaziale tramite l'International Space Station US National Laboratory". La nuova iniziativa è progettata per espandere l'uso commerciale della ISS oltre la ricerca e lo sviluppo.