AirVenture 2019 potrebbe essere guancia a guancia con piccoli LSA a due posti, ma tra quattro anni, gli aeroplani sportivi a quattro posti potrebbero essere solo una cosa, secondo Dan Johnson della Light Aircraft Manufacturers Association. In questo podcast registrato domenica a Oshkosh, Johnson ha affermato che la FAA è oltre la fase di conversazione.
"Si stanno muovendo su questo, ma quello che non stanno dicendo è su cosa sposteremo il peso perché non lo stanno facendo in quel modo", ha detto Johnson. L'agenzia ha adottato una formula chiamata indice di potenza che tiene conto della potenza, del carico alare e del peso totale del veicolo. Finché l'aereo rientra nei limiti dell'indice di potenza, non esiste un limite specifico, ha affermato Johnson. "Ma possono sicuramente essere più grandi perché quello che stanno aggiungendo ora, che nessuno si aspettava, è fino a quattro posti", ha aggiunto.
Un peso massimo di 3600 libbre era stato un punto di discussione, ma Johnson afferma che quel numero ora è irrilevante e probabilmente lo è sempre stato. L'obiettivo generale è quello di mantenere bassi il carico alare e le velocità di stallo come potenziamento della sicurezza. "Ovviamente, se hai un numero che va oltre le 3000 libbre, che è molto al di là del numero attuale … questo richiederà che quell'aereo abbia un'ala sostanziale e una potenza sufficiente in modo da poter mantenere le velocità di stallo molto basse ed essere facile da usare", ha detto Johnson.
Anche in lavorazione è in discussione se tali aeroplani possano essere pilotati secondo la regola del pilota sportivo. Mentre la FAA sta riflettendo su questo, sta anche prendendo in considerazione una regola che consentirebbe agli autogiri, estremamente popolari in Europa, di essere commercializzati negli Stati Uniti come velivoli speciali per sport leggeri.
La tempistica è incerta. La FAA ha una scadenza del 2023 per l'emanazione di regole complete sul funzionamento degli aeromobili senza pilota e, sempre più, gli aeromobili sportivi leggeri vengono inseriti in tale processo. L'ipotesi di Johnson è che nessuna nuova regola sugli aerei sportivi emergerà prima del 2021. Anche dopo l'emissione di un NPRM, la FAA ha ancora 16 mesi prima che venga adottata come regola finale.