L'ex pilota collaudatore della Boeing Mark Forkner è stato assolto dall'accusa di aver ingannato la FAA sul sistema di aumento delle caratteristiche di manovra (MCAS) del Boeing 737 MAX. Una giuria ha impiegato meno di due ore per raggiungere il verdetto presso il tribunale distrettuale federale di Fort Worth mercoledì. Forkner, l'ex pilota tecnico capo del progetto di certificazione MAX, inizialmente ha dovuto affrontare sei accuse di reato, ma due sono state ritirate prima del processo. La giuria apparentemente ha accettato la difesa di Forkner secondo cui gli ingegneri Boeing non gli hanno parlato delle modifiche al software che lo hanno reso in grado di attivare più vigorosamente i controlli di volo, un fattore chiave in due incidenti mortali che hanno ucciso 346 persone. Ha anche affermato di essere stato il capro espiatorio sia della FAA che della Boeing che stavano cercando di evitare la colpa per gli incidenti.
“We are very grateful that this jury and judge were so smart, so fair, so independent, that they saw through it,” defense attorney David Gerger said after the verdict. Prosecutors alleged that Forkner misled FAA officials about MCAS so they wouldn’t require expensive type training for pilots already flying earlier versions of the 737, saving Boeing about $1 million per airplane. Central to the prosecution’s case were internal emails including one in which Forkner told a colleague he had unknowingly misled the FAA.