Droni

Pipistrel sceglie Honeywell Tech per gli aerei da carico autonomi

Pipistrel sceglie Honeywell Tech per gli aerei da carico autonomi

Pipistrel ha scelto il sistema di riferimento di rotta di assetto AH-2000 di Honeywell e il modulo dati aerei (ADM) per il suo aereo cargo autonomo Nuuva V300. Secondo Honeywell, l'AH-2000 utilizza i sensori inerziali basati su Micro-Electro-Mechanical Systems (MEMS) dell'azienda per fornire informazioni sull'assetto e sulla velocità del velivolo. Pipistrel ha annunciato lo scorso ottobre che la Nuuva V300 avrebbe utilizzato anche il sistema Honeywell Compact Fly-By-Wire.

"L'innovativo concetto operativo di Nuuva V300 richiede sensori di navigazione estremamente accurati, affidabili e robusti, e l'AH-2000 e l'ADM sono fattori chiave per questa funzionalità", ha dichiarato Tine Tomažič, chief technology officer di Pipistrel. "Questa tecnologia ci consente di fornire un controllo semplice e intuitivo con un clic del mouse per far volare il veicolo, eliminando la necessità per gli operatori di essere addestrati con le tradizionali abilità di pilotaggio, il che aiuta a garantire un rapido aumento delle operazioni per i nostri clienti".

Il velivolo a decollo e atterraggio verticale (VTOL) Nuuva V300 di Pipistrel dovrebbe essere in grado di trasportare carichi fino a 460 chilogrammi (1.014 libbre) con una portata superiore a 300 chilometri (162 NM). È dotato di una sezione del muso sollevabile e di un vano di carico di 3 metri cubi (106 piedi cubi). Il Nuuva V300, che è alimentato da un propulsore ibrido-elettrico con sistemi di propulsione di sollevamento e crociera dedicati, sarà in grado di volare in modo completamente autonomo.