Droni

Pipistrel sceglie il sistema SATCOM per piccoli UAV Honeywell

Pipistrel ha scelto il sistema compatto di comunicazioni satellitari (SATCOM) di Honeywell per il suo Surveyor ad ala fissa e per le piattaforme senza pilota Nuuva V300 e V20. Secondo Honeywell, il suo sistema UAV SATCOM è progettato per fornire agli operatori di veicoli aerei senza equipaggio (UAV/droni) una copertura globale e streaming video in tempo reale a terra, oltre a consentire capacità oltre la linea visiva (BVLOS). Il sistema pesa 1 chilogrammo (2,2 libbre), il che lo rende più leggero del 90% rispetto al successivo sistema di connettività più piccolo di Honeywell.

"Il piccolo sistema UAV SATCOM di Honeywell è un punto di svolta per i velivoli senza pilota di piccole o medie dimensioni, come il Nuuva cargo o il velivolo Surveyor, che in precedenza non potevano essere dotati di comunicazioni satellitari", ha affermato Stéphane Fymat, vicepresidente e responsabile di Honeywell Aerospace. direttore generale dei sistemi aerei senza pilota e della mobilità aerea urbana. "Ora hanno accesso a tutto ciò che ci si aspetta dall'esperienza di un aereo di grandi dimensioni, come la connettività globale o il monitoraggio della flotta, ma è stato confezionato in una dimensione che favorisce un veicolo aereo molto più piccolo".

Ancora in fase di sviluppo, l'UAV Nuuva V300 di Pipistrel è un progetto di decollo e atterraggio verticale ibrido-elettrico autonomo (VTOL) destinato alle operazioni di carico. Dovrebbe essere in grado di trasportare carichi fino a 460 chilogrammi (1.014 libbre) con un'autonomia di oltre 300 chilometri (162 NM). Il V20 più piccolo è progettato come corriere per carichi leggeri con una capacità di carico utile fino a 20 chilogrammi (44 libbre). Il Surveyor è un velivolo ad ala fissa utilizzato principalmente per applicazioni quali la gestione della fauna selvatica, il pattugliamento costiero, l'osservazione del traffico e la ricerca e soccorso.