COMUNICATO STAMPA – Dallas, TX (9 marzo 2022)

Safran Helicopter Engines e Bell Textron Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), hanno annunciato oggi un’iniziativa di collaborazione per esplorare le prestazioni tecniche e gli impatti economici del carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) sul Bell 505 con motore Arrius 2R.

Un singolo aeromobile Bell 505 dedicato effettuerà voli esclusivamente con l’uso di SAF misto. Sia Bell che Safran Helicopter Engines valuteranno i dati sulle prestazioni del motore e dell’aeromobile per valutare meglio i vantaggi collaterali associati all’incorporazione di SAF, uno strumento significativo utilizzato per raggiungere gli obiettivi di riduzione del carbonio del settore.

Bruno Bellanger, vicepresidente esecutivo, Programmi, Safran Helicopter Engines ha dichiarato: “Crediamo fortemente in SAF, poiché contribuisce a ridurre significativamente le emissioni di CO2. Poiché tutti i nostri motori per elicotteri, l’Arrius 2R, sono già certificati per funzionare fino al 50% con SAF, e siamo completamente pronti ad assistere tutti gli operatori Bell 505 in tutto il mondo nella loro transizione dai combustibili fossili convenzionali a SAF”.

“Bell ha sostenuto l’uso di SAF come uno dei nostri numerosi sforzi fondamentali per ottenere riduzioni delle emissioni di carbonio nelle nostre operazioni con velivoli ad ala rotante”, ha affermato Doug May, vicepresidente della Customer Experience. “Non vediamo l’ora di lavorare con Safran Helicopter Engines per ottenere una comprensione completa dell’incorporazione di SAF che informerà la tecnologia e le operazioni degli aeroplani futuri e, in definitiva, supporterà pratiche aeronautiche più ecologiche”.

Con tutta la sua gamma di motori già certificata per funzionare fino al 50% SAF, l’obiettivo di Safran è di certificare nei prossimi anni l’uso del 100% SAF, che può potenzialmente comportare riduzioni delle emissioni di carbonio fino all’80%. Nel 2021, Safran ha condotto una campagna di test a terra per un Makila 2 funzionante al 100% SAF, seguita da test di volo di successo.

Safran Helicopter Engines è fortemente impegnata a ridurre le emissioni di carbonio nei suoi siti in tutto il mondo incorporando SAF in tutti i suoi banchi di prova. Dallo scorso giugno, il produttore lo utilizza in tutti i siti in Francia, inizialmente a un livello del 10% del consumo totale di carburante per aviazione, con un obiettivo del 50% entro il 2025. Ha anche recentemente implementato SAF nella sua struttura nel Regno Unito a Fareham .

COMUNICATO STAMPA – Fort Worth, Texas11 maggio 2021

Bell Textron Inc., una società Textron Inc. (NYSE:TXT), ha annunciato oggi la consegna del 300° Bell 505 Jet Ranger X alla Jamaica Defense Force (JDF). Il primo Bell 505 è stato consegnato nel 2017 e oggi ci sono 300 aeromobili in funzione in sei continenti, con i clienti che registrano oltre 70.000 ore di flotta globale.

“Il Bell 505 è uno dei programmi commerciali in più rapida crescita di Bell fino ad oggi, che ha superato diversi traguardi significativi sin dal suo inizio”, ha affermato Michael Thacker, vicepresidente esecutivo, innovazione e affari commerciali. “Mentre continuiamo a vedere interesse per l’aeromobile nei settori della sicurezza pubblica, dei servizi pubblici e dei trasporti aziendali, Bell ha investito in nuovi prodotti e tecnologie per espandere le capacità del Bell 505”.

Gli ultimi progressi della piattaforma Bell 505 includono la suite avionica Garmin G1000H NXi, Flight Stream, pilota automatico, interni EMS leggeri, configurazione Bell Public Safety, Pulselite, FliteStep, sportello bagagli LHS e zavorra mobile.

“Siamo orgogliosi di prendere in consegna il 300° Bell 505 ed espandere le nostre capacità della flotta”. disse il tenente colonnello Brian Lundy, comandante della JDF Air Wing. “JDF e Bell hanno una lunga storia insieme e la consegna di oggi segna un’altra pietra miliare nella nostra relazione”. Il sesto Bell 505 della Forza sosterrà le missioni di pubblica sicurezza al servizio dei cittadini della Giamaica e sarà gestito dalla sua Caribbean Military Aviation School (CMAS) per addestrare i piloti internazionali di aeroplani di domani.

Con una velocità di 125 nodi (232 km/h) e un carico utile di 1.500 libbre (680 kg), il Bell 505 è il nuovissimo velivolo a cinque posti di Bell progettato per sicurezza, efficienza e affidabilità utilizzando la tecnologia avionica avanzata. Le sue somiglianze con la piattaforma Bell 429 consentono una transizione pilota senza intoppi quando JDF inizia le operazioni di addestramento. Con un Garmin G1000, la piattaforma condivide un’avionica simile con il velivolo Fixed Wing Trainer di JDF e riduce il carico di lavoro del pilota, migliorando l’esperienza di apprendimento degli studenti.

I-ECRX – Registro Italiano Elicotteri NEWS

Bell B505 Jet Ranger X ( c/n 65133 ) I-ECRX
Bell B505 Jet Ranger X … Pagina delle foto
ROTORI ITALIANI
Bell B505 Jet Ranger X ( c/n 65133 ) I-ECRX
Bell B505 Jet Ranger X … Pagina delle foto

Grazie a Matteo FORGHERI per queste immagini è la seconda targata italiana Bell B505 Jet Ranger X I-ECRX operato da Elicompany. Le immagini sono state scattate ad agosto 2020, durante alcune attività di manutenzione presso la sede di Budrione di Carpi (MO).