A partire dal rilascio del 15 giugno, le carte IFR in rotta della FAA, a bassa e alta quota, mancheranno di gran parte delle consuete informazioni di volo nello spazio aereo straniero al confine con gli Stati Uniti. La decisione è stata annunciata in un avviso sui grafici del 23 maggio e pubblicizzata dalla FAA sabato nota di sicurezza a un elenco di abbonati. L'agenzia ha fatto la stessa cosa, che ha definito "scheletrizzazione", per le carte VFR all'inizio di quest'anno e sta adducendo lo stesso motivo per espandere l'effetto al mondo IFR.
"La FAA non riceve in modo affidabile dati stranieri con tempi di consegna sufficienti per produrre le aree estere delle carte FAA con lo stesso robusto contenuto, per la navigazione, dello spazio aereo statunitense", ha affermato l'agenzia in una nota. "Inoltre, le informazioni aeronautiche straniere non sono supportate dal sistema NOTAM statunitense." Coloro che hanno bisogno delle informazioni per volare o transitare nello spazio aereo dei paesi canadesi, messicani e caraibici che confina con gli Stati Uniti dovranno ottenere carte dettagliate dai fornitori di quei paesi.
Quando le carte VFR furono scheletrate, tutto ciò che rimaneva per le aree straniere sulle carte erano i principali aeroporti, NAVAID e vie aeree. Non è chiaro cosa rimarrà nelle classifiche IFR. Alcune aree colpite ricevono molto traffico statunitense destinato a destinazioni statunitensi perché la via più breve è sorvolare lo spazio aereo straniero. "Le informazioni cartografiche in aree estere sono fornite solo a scopo di orientamento e transizione a carte e pubblicazioni di altri paesi", afferma l'avviso sui grafici. "Questo cambiamento chiarirà che l'intento delle carte statunitensi per la navigazione all'interno dello spazio aereo nazionale e che le carte di altri paesi dovrebbero essere utilizzate all'interno del rispettivo spazio aereo".