Nonostante una grave perdita di carburante, precedenti di difetti dell'aereo e il rifiuto di altri tre piloti di far volare l'aereo, il proprietario di un Piper Navajo decise di tentare un volo in traghetto e morì in un incidente pochi secondi dopo il decollo. Il rapporto preliminare dell'NTSB sull'incidente avvenuto a Kearney, nel Missouri, il 20 luglio, include aneddoti di numerosi testimoni che hanno segnalato motori malfunzionanti e serbatoi di carburante che perdevano "orribilmente" sull'aereo, che era idoneo al volo per l'ultima volta otto anni prima. L'uomo di linea che fece rifornimento all'aereo quel giorno riprese un video dell'avgas che si riversava dall'aereo sulla rampa.
L'NTSB ha affermato che numerosi testimoni hanno girato video e foto del tentativo di decollo che mostravano l'aereo prendere brevemente il volo prima di tornare sulla pista. "Le registrazioni hanno mostrato che l'aereo è decollato vicino all'estremità della pista e ha imbardato a destra prima di salire parallelamente al terreno in salita", afferma il rapporto. "I testimoni hanno osservato che l'aereo ha appena superato una fila di alberi oltre l'estremità di partenza della pista e ha svoltato a sinistra prima di scomparire dietro gli alberi." L'aereo si è schiantato in un campo vicino all'aeroporto e ha preso fuoco.
L'aereo era rimasto a Kearney per circa sei mesi e durante quel periodo il proprietario e un meccanico avevano lavorato su di esso. Circa due settimane prima dell'incidente, i testimoni hanno detto all'NTSB che un avvio del motore ha rivelato un motore che si avviava con difficoltà e non raggiungeva la massima potenza. Il proprietario aveva ottenuto il permesso del traghetto per portarlo a Kingman, nel Kansas, per un'ispezione annuale.