QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Blog
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Legislazione - Deltaplano & Parapendio
Legislazione - Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande Legislazione, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - Nel Volo Libero qual è il criterio generale di precedenza nell’area di decollo?
Ha la precedenza il pilota in fase d’atterraggio (top landing).
Ha la precedenza il pilota in fase di decollo.
Non esiste un criterio specifico
2 - E’ ammesso il VDS/VL all’interno di una TMA?
Solo se autorizzato
Si.
Sì, ma in assenza di traffico di aeromobili.
3 - Qual è lo spazio aereo all’interno del quale si può praticare il Volo Libero?
Qualsiasi spazio aereo purché ad una quota inferiore ai 1000 pie
Lo spazio aereo controllato dalle Autorità Aeronautiche.
Lo spazio aereo non controllato, salvo particolari eccezioni o autorizzazioni sancite da un notam.
4 - Che cosa è una zona P “PAPA“?
Una porzione di spazio aereo all’interno della quale è normalmente proibito il volo a tutti gli aeromobili
Una porzione di spazio aereo all’interno della quale è permesso il volo ai soli parapendio.
Una porzione di spazio aereo all’interno della quale non possono volare i soli velivoli militari.
5 - Due apparecchi per il VDS privi di motore compiono un volo di pendio e rischiano la collisione frontale. Come si comportano i rispettivi piloti?
Quello con il pendio alla propria sinistra prosegue diritto, l’altro vira a sinistra per evitare la collisione
Quello con il pendio alla propria destra prosegue diritto, l’altro vira a destra allontanandosi dal pendio per evitare la collisione.
Entrambi possono proseguire diritto, purché tengano conto di un cambio di quota per evitare la collisione
6 - E’ possibile svolgere attività di volo libero a meno di 4 km dai confini di Stato?
No
. Si.
Dipende dalle leggi vigenti nei Paesi confinanti.
7 - La copertura assicurativa RCT è obbligatoria per la pratica del VDS/VL
Si, il pilota è obbligato ad assicurarsi.
No, il pilota non è obbligato ad assicurarsi.
Si, ma solo per effettuare voli di cross-country.
8 - Il riporto di un’infrazione alla vigente legge che regola l’attività di Volo Libero dovrebbe essere fatto in prima istanza alla Competente Autorità che è:
La Polizia di Stato
La Direzione Circoscrizionale di Aeroporto
I Carabinieri
9 - Tra un apparecchio per il volo libero ed un apparecchio a motore, chi ha la precedenza in caso di rotte convergenti?
L’apparecchio a motore, in quanto più veloce.
L’apparecchio a motore, in quanto meno manovrabile
L’apparecchio per il volo libero.
10 - Qual è il criterio generale di precedenza per deltaplani e parapendio in atterraggio?
Dare la precedenza a tutti i deltaplani o parapendio più lenti indipendentemente dalla quota cui si trovano.
L’apparecchio più basso ha la precedenza
Dare la precedenza a tutti i piloti più esperti.
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy