1 - Per quale motivo un pilota di modesta esperienza non dovrebbe volare con un'ala ad alte prestazioni, anche se giudicata facile e sicura da piloti più esperti?
2 - Omettere o trascurare i controlli di sicurezza prevolo:
3 - Rispetto al suolo non avanziamo. Siamo in presenza di un vento meteorologico contrario la cui velocità è pari alla nostra velocità all'aria. Se di colpo il vento cessasse l'ala:
4 - Per quale motivo il pilotaggio in prossimità del suolo deve necessariamente essere più dolce ed attento?
5 - L'esecuzione di manovre inusuali in parapendio o deltaplano:
6 - Il vento è aumentato tanto da impedirci di atterrare normalmente. Ci vediano costretti a farlo in un bosco. Quale tecnica è bene adottare?
7 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali dell'imbrago del parapendio?
8 - E' ammissibile effettuare un decollo con un vento in coda di 15km/h?
9 - Se per avaria strutturale il dispositivo antidrappo non dovesse entrare in funzione quando necessario, una volta innescata la caduta a drappo:
10 - Per quale motivo si ritiene pericoloso il decollo in discendenza o con vento in coda?