1 - Una linea sghemba della sommità delle nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre un orizzonte inclinato. Vero o falso?
2 - L'effetto Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
3 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva ed operante questa facoltà ?
4 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
5 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
6 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
7 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
8 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
9 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
10 - Quale atteggiamento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?