QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Blog
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Prestazioni e limitazioni umane - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Prestazioni e limitazioni umane - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Prestazioni e limitazioni umane, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
Possono richiedere tempi eccessivi per la loro definizione ed attuazione
Possono contenere errori che passano inosservati
Nessun inconveniente: sarebbe opportuno assumere sempre comportamenti automatici
2 - L'effetto Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
In qualsiasi virata, nonostante si tenga ferma la testa
Ogni volta che si gira di colpo la testa, anche in VRO
In virata stretta, quando si ruota improvvisamente il capo da un lato
Solo in volo strumentale, in fase di avvicinamento intermedio
3 - In una situazione di volo, quale delle seguenti regole generali possono indirizzare il pilota verso un atteggiamento di maggior sicurezza?
Nell'analisi dei fattori che si connettono per rendere attuabile un volo, occorre che ciascuno di essi corrisponda almeno ai requisiti minimi richiesti
Nell'analisi dei fattori che si connettono per rendere attuabile un volo, occorre che almeno il 90% di essi corrisponda almeno ai requisiti minimi richiesti
Nell'analisi dei fattori che si connettono per rendere attuabile un volo, occorre che almeno il 51% di essi corrisponda ai requisiti minimi richiesti
4 - Quale atteggiamento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
Fissarla sull'oggetto di maggior interesse
Impiegarla per discriminare prevalentemente i suoni
Organizzare razionalmente la scansione (scanning)
5 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
Vero
Falso
6 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
Possono richiedere tempi eccessivi per la loro definizione ed attuazione
Possono contenere errori che passano inosservati
Nessun inconveniente: sarebbe opportuno assumere sempre comportamenti non automatici
7 - L'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
Salita a quote superiori a 20.000 piedi
Discesa rapida da quote superiori a 20.000 piedi
Salita a 8000 piedi subito dopo aver effettuato un'immersione in mare a profondità superiori a 10 metri
In nessuna delle circostanze sopra citate
8 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. E' corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
Si
No
9 - Ogni volo può essere considerato alla stregua dl una qualsiasi catena di eventi, ciascuno del quali si connette con gli altri a formare una catena. Quale è la caratteristica che più deve attirare l'attenzione del pilota?
Che la robustezza di ciascun anello della catena è indipendente dalla capacità di controllo del pilota
Che qualsiasi siano le funzioni implicate in ogni singolo anello, esse possono essere evocate a se dal pilota in qualsiasi momento del volo
Che un anello debole generalmente comporta la debolezza di tutti gli anelli che seguono, talvolta fino alla rottura
10 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
Verso i 3.000 feet
Poco oltre i 10.000 feet
Oltre i 10.000 mt
Verso i 5000 feet
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy