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Navigazione - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
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Test 10 domande Navigazione, tempo libero
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1 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
Verso Nord
Verso sinistra
Verso Sud
Verso destra
2 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
Quando l'ago dell'ADF di bordo indica un RILPO = 040°
Quando l'ago dell'ADF di bordo indica un RILPO = 070°
Quando l'ago dell'ADF di bordo indica un RILPO = 290°
Quando l'ago dell'ADF di bordo indica un RILPO = 220°
3 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
Nel 1° quadrante
Nel 2° quadrante
Nel 3° quadrante
Nel 4° quadrante
4 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
Il Polo geografico rivolto verso la stella polare prende convenzionalmente segno (+ )o Est, mentre quello diametralmente opposto prende segno(-) Ovest
Ll polo geografico rivolto verso la stella polare prende convenzionalmente segno (+) o Nord,mentre quello diametralmente opposto prende segno (-) Sud
II polo geografico rivolto verso lo Zenit prende convenzionalmente segno (+) o Est, mentre quello diametralmente opposto prende segno o Ovest.
Ll polo geografico rivolto verso il Nadir prende convenzionalmente segno (+ ) o Est, mentre quello diametralmente opposto prende segno ( -) o Ovest
5 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR 138°. Se il suddetto pilota desidera allontanarsi per QDR 150°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
270°
180°
360°
090°
6 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
1° quadrante
2° quadrante
3° quadrante
4° quadrante
7 - Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere?
360°
300°
090°
150°
8 - In possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
160 US/GAL
158 US/GAL
154 US/GAL
154 US/GAL
9 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
294 NM
290 NM
286 NM
314 NM
10 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS
CH=051° ; GS=95Kts.
CH=065° ; GS=86Kts.
CH=051° ; GS=124Kts.
CH=065° ; GS=124Kts
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