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Procedure operative - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Procedure operative - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Procedure operative, tempo libero
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1 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
Vera
Falsa
2 - A quale altezza va effettuato, quando previsto, la prima riduzione di potenza dopo un decollo normale?
A 1000 piedi
A 500 piedi
A 100 piedi
A 800 piedi
3 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
Maggiore di quella di salita rapida
Minore di quella di salita rapida
Uguale a quella di minima potenza necessaria
Maggiore di quella di massima efficienza
4 - Se si prevede turbolenza subito dopo il decollo conviene:
Aumentare leggermente la velocità di decollo
Diminuire leggermente la velocità di decollo
Decollare con flap di avvicinamento
5 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
è quello che si è assunto come punto di riferimento
è un punto immaginario, quindi non potrà mai essere visto
è l'unico fermo davanti al muso tutti gli i altri fuggono radialmente verso l'esterno
è quello segnato sulla pista con una grande croce bianca
6 - Durante una virata a 60° di inclinazione alare, si sviluppa un fattore di carico = 2 . In tale caso la portanza dovrà essere:
Uguale al peso del velivolo
Di poco superiore al peso del velivolo
Il doppio del peso del velivolo
Inferiore al peso del velivolo
7 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
Rimarrà costante per l'effetto dell'elica a passo variabile
Diminuirà, a causa della diminuzione della densità dell'aria
Aumenterà, a causa della diminuita contro-pressione ai gas di scarico, dovuta alla diminuzione della densità dell'aria
Diminuirà, a causa della diminuzione della temperatura con la quota
8 - L'angolo d'attacco o d'incidenza è:
L'angolo che la traiettoria di volo forma con direzione dei vento relativo
L'angolo che l'asse longitudinale del velivolo forma con la direzione del vento relativo
L'angolo di virata di un aeromobile in evoluzione
L'angolo che la corda alare forma con la direzione dei vento relativo
9 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
Appena terminata la messa in moto la lampadina del generatore deve spegnersi, e devono eventualmente scomparire le bandierine rosse di mancanza di alimentazione agli strumenti
In genere prima del decollo viene inserita una utenza forte (riscaldamento al tubo di Pitot) e si deve verificare un aumento di erogazione della corrente
Appena terminata la messa in moto, si deve avere indicazione del vacuometro a zero
Si chiede al meccanico a terra
10 - Uno stallo in virata a quota costante, a bassa velocità e con l'uso incrociato dei comandi potrebbe propiziare l'ingresso in vite. Vero o falso?
Vero
Falso
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