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Nozioni generali sugli Aereomobili - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Nozioni generali sugli Aereomobili, tempo libero
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Nuovo Test!
1 - Il piatto oscillante serve per?
Variare l'inclinazione del mezzo del rotore rispetto all'elicottero
Variare ciclicamente e collettivamente l'angolo di passo delle pale
Variare l'angolo di svergolamento delle pale
Aumentare la stabilità dell'elicottero in condizioni di volo a punto fisso
2 - L'errore di deviazione residua della bussola magnetica è dovuto:
alla presenza di masse metalliche a bordo
al nervosismo dei pilota
all'influenza di masse metalliche presenti nel sottosuolo e di campi magnetici interstellari
a nessuna delle cause appena dette
3 - In virate molto accentuate, le indicazioni di velocità angolare sono:
attendibili
in eccesso
in difetto
inattendibili
4 - Il meccanismo biella-manovella di un motore alternativo serve:
a trasformare il moto rotatorio dell'albero motore in moto rettilineo alternato del pistone
a sfruttare il moto rettilineo alternato del pistone per la lubrificazione delle pareti del cilindro
a trasformare il moto rettilineo alternato del pistone in moto rotatorio dell'albero motore
ad azionare la pompa dell'olio di lubrificazione
5 - In un virosbandometro cosa indica la "pallina" durante la virata?
l'indicazione del velivolo in gradi
l'allineamento dell'asse longitudinale del velivolo rispetto al flusso d'aria che lo investe
la velocità angolare di virata
l'allineamento dell'asse longitudinale rispetto alla linea d'orizzonte
6 - L'impianto dl alimentazione del carburante dal serbatoio al carburatore differisce da quello dell'automobile in quanto:
non v'è alcuna pompa di alimentazione
la pompa di alimentazione del velivolo è mossa da un Venturi
l'alimentazione viene assicurata mediante la pompa del cicchetto
l'alimentazione viene assicurata da una pompa meccanica mossa dal motore e da due elettriche (oppure per caduta, nei velivoli ad ala alta)
7 - L' impianto elettrico del velivolo (batteria, alternatore, barra delle utenze) alimenta:
le luci, gli strumenti elettrici, le radio e l'impianto di accensione delle candele
le luci, gli strumenti elettrici e le radio di bordo
l'impianto d' accensione delle candele e le luci di navigazione
solo l'impianto di accensione delle candele
8 - In un rotore articolato quale è la funzione del droop stop?
Neutralizzare la risonanza al suolo
Mantenere un angolo di conicità negativo
Prevenire un eccessivo droop sulle pale del rotore all'avviamento ovvero allo stopping
Ridurre le sollecitazioni a flessione sulle pale del rotore
9 - Le pale del rotore principale, se questo è di tipo a bilanciere, possono
Flappeggiare e variare il passo unitariamente
Variare il passo indipendentemente, ma non possono flappeggiare ovvero brandeggiare
Flappeggiare, brandeggiare e variare il passo indipendentemente.
Flappeggiare e brandeggiare indipendentemente, ma possono variare il passo solo collettivamente
10 - Salendo in quota con la potenza di salita prevista ed il correttore di miscela posizionato su ricco si nota una graduale irregolarità di funzionamento del motore. E' richiesta di conseguenza una opportuna regolazione della miscela tramite il correttore. Quale è il motivo principale di tale correzione?
aumentare il rapporto o carburante/aria per il volo in quota
diminuire la quantità di carburante nella miscela per compensare la diminuzione di densità dell'aria
aumentare la quantità di carburante nella miscela in modo da compensare la diminuzione di pressione e densità dell'aria
diminuire la quantità di carburante nella miscela, in modo da compensare l'aumento di densità dell'aria.
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