QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Procedure operative - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Procedure operative, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - Lo spostamento della pallina fuori dalla posizione centrale dello sbandometro durante una virata, indica al pilota
L'inclinazione del velivolo in gradi
L'eventuale derapata o scivolata del velivolo durante la virata
La velocità angolare di virata
2 - Una regolazione "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso viene definito come:
il valore della pressione standard di 1013.2 mb (29.92 ln/Hg) inserito nella finestrella dell'altimetro
il valore di pressione standard di 1013.2 mb (29.92 in/Hg) corretto per l'errore di temperatura ed inserito nella finestrella dell'altimetro
il valore della pressione del momento, riferito al livello medio del mare
il valore della pressione del momento, riferito al livello dell'aeroporto
3 - Quale tecnica di atterraggio va usata per atterrare su zone ubicate ad elevata altitudine con temperature elevate?
Usare una velocita' prossima a quella di miglior rateo di salita e un rateo di discesa basso
L'atterraggio va effettuato a partire dalla configurazione di volo stazionario
Usare il 2% in piu' di giri rotore per ogni 1.000 piedi di altitudine
Usare la velocita' di salita ripida durante un atterraggio verticale
4 - Che tipo di avvicinamento si deve fare per atterrare su un eliporto in terrazza in condizioni di vento e turbolenza relativamente elevate
Un avvicinamento normale
Un avvicinamento più ripido del normale.
Un avvicinamento più piatto del normale
Un avvicinamento piatto, con velocita' più alta del normale.
5 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
nessuna differenza
il secondo viene effettuato a seguito d'intercettazione militare
per il primo il pilota ha a disposizione il motore
per il primo il pilota non ha a disposizione il motore
6 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
appena terminata la messa in moto la lampadina del generatore deve spegnersi, e devono eventualmente scomparire le bandierine rosse di mancanza di alimentazione agli strumenti
in genere prima del decollo viene inserita una utenza forte (riscaldamento al tubo di Pitot) e si deve verificare un aumento di erogazione della corrente
appena terminata la messa in moto, si deve avere indicazione del vacuometro a zero
si chiede al meccanico a terra
7 - In un avvicinamento finale col motore in avaria un pilota si accorge che l'assetto di discesa è troppo piatto. La procedura di rimessa più appropriata per il conseguente elevato rateo di discesa consiste
Nell'iniziare la flare un po' prima e completarla ad un rateo inferiore al normale, per contenere al minimo gli sforzi dovuti all'aumentare del fattore di carico
Aumentare la potenza e, se l'altitudine lo permette, abbassare il muso
Abbassare il muso immediatamente, ma non incrementare la potenza dal momento che questo farebbe alzare di nuovo il muso
Aumentare la portanza del rotore applicando il ciclico all'indietro.
8 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
si scompone in due parti, la minore rimane ortogonale alla traiettoria, e la maggiore si pone parallela alla traiettoria nello stesso senso del moto
si scompone in due parti, la maggiore rimane ortogonale alla traiettoria, e una piccola si pone parallela alla traiettoria nello stesso senso del moto
si scompone in due parti uguali, delle quali una rimane ortogonale alla traiettoria, e l'altra si pone parallela alla traiettoria nello stesso senso del moto
non si scompone affatto
9 - Un elicottero con rotore principale che gira in senso antiorario mentre è in volo di crociera subisce un'avaria al sistema, anticoppia, per cui il pilota inizia un avvicinamento con potenza per portarsi all'atterraggio. Se proprio prima del contatto l'elicottero imbarda a destra, cosa può fare il pilota per contrastare tale moto e portare il muso a sinistra
Diminuire la velocita'.
Aumentare il passo collettivo
Aumentare la manetta
Diminuire la manetta
10 - Con un elicottero (il cui rotore in senso antiorario)mentre effettua il volo stazionario a tre piedi dal suolo pilota da' piede destro. In questo caso egli puo aspettarsi
Il numero di giri del rotore aumenti
Il numero di giri del rotore diminuisca
Il passo collettivo debba essere aumentato
Il numero del rotore non subisca alcuna variazione.
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy