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Procedure operative - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Procedure operative, tempo libero
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1 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a una discesa in autorotazione?
Il numero di giri rotore tende a diminuire se si fa una virata stretta con un elicottero pesantemente caricato.
Il pilota deve usare il comando del passo collettivo per controllare il rateo di discesa
Generalmente, solo il ciclico viene usato per virare
Il rateo di discesa sarà più basso a velocità nulla
2 - Riferimenti: figura 12. L'altimetro indica
1242 ft
12420 ft
2420 ft
124 ft
3 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
Non si muove
Si muove nel senso di un aumento della pressione
Si muove nel senso di una diminuzione della pressione
4 - In atterraggio col vento al traverso, il pilota dovrebbe eliminare tutta la deriva tramite l'uso:
Del comando del rotore di coda
Del comando del ciclico
Del comando del passo collettivo e del rotore di coda
Dei comandi del ciclico, del collettivo e del rotore di coda
5 - Una volta raggiunta una effettiva portanza traslazionale durante un normale decollo, è richiesta un'ulteriore pressione sul ciclico in avanti all'aumentare della velocità. Perché?
Per controbilanciare l'aumento di portanza che tende a far alzare il muso dell'elicottero
Per controbilanciare la dissimmetria di portanza che causa il rollio dell'elicottero a sinistra
Per controbilanciare gli effetti contrari dovuti alle oscillazioni del moto pendolare
Per controbilanciare la precessione giroscopica
6 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
nessuna differenza
il secondo viene effettuato a seguito d'intercettazione militare
per il primo il pilota ha a disposizione il motore
per il primo il pilota non ha a disposizione il motore
7 - La direzione del vento relativo:
si mantiene sempre su un piano orizzontale
è di segno inverso rispetto all'angolo di rampe
dipende dalla direzione del vento
è sempre parallelo alla traiettoria di volo
8 - Elicottero con rotore che gita in senso antiorario. Se in volo ad altitudine di crociera ha una completa avaria motore, il pilota deve
Immediatamente abbassare il collettivo tutto giù e contemporaneamente applicare piede destro per correggere l'imbardata
Chiudere la manetta, abbassare il collettivo tutto giù, applicare piede sinistro per correggere l'imbardata e stabilire un normale sentiero di discesa senza potenza
Parzialmente abbassare il collettivo, chiudere la manetta, poi abbassare il collettivo del tutto
Fare tutte le virate a destra per assicurarsi che sia disponibile un numero di giri rotore adeguato
9 - Prima di lasciare la cabina di pilotaggio dell'elicottero occorre
Assicurarsi che il rotore si sia fermato e che tutti gli interruttori e le valvole siano in posizione OFF
Che il passo collettivo presenti un angolo negativo
Usare il compressore per diminuire i giri rotore
Legare le pale del rotore per prevenire una eventuale involontaria messa in rotazione
10 - Quale procedura va eseguita quando, a rotore fermo, vengono imbarcati i passeggeri e ci si prepara al decollo ?
Scortare ciascun passeggero al suo posto
Distanziare il più possibile i passeggeri dal pilota
Spiegare a ciascun passeggero la procedura di evacuazione rapida in caso di emergenza.
Accertarsi che i passeggeri si siano tutti imbarcati e abbiano allacciato le cinture di sicurezza prima di mettere in moto i rotori
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