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Regolamentazione Aeronautica - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Regolamentazione Aeronautica - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Regolamentazione Aeronautica, tempo libero
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1 - Per volare in VFR entro le zone C e D occorre:
mantenersi costantemente a 1.000 ft di altezza.
sorvolare le città, paesi o comunque assembramenti numerosi di persone a qualsiasi quota.
avere comunque un velivolo certificato per il volo IFR.
essere provvisti di transponder nei modi A + C
2 - Quale è la visibilità minima prescritta ed il limite di velocità per il volo VFR nelle zone classificate 'F' e "G", al disopra di 3000 piedi di altitudine, ma al disotto di 10.000?
8 Km di visibilità orizzontale e fuori dalle nuvole.
5 Km di visibilità orizzontale, con limite di velocità di 250 Kts.
8 Km di visibilità orizzontale, 1500 metri di separazione laterale dalle nuvole e 300 metri di separazione verticale.
1500 metri, a contatto visivo con il suolo e liberi dalle nuvole, con limite di velocità di 140 kts.
3 - In quali casi il segnale "PAN PAN" dovrà precedere la trasmissione di determinati messaggi?
Quando il pilota si trova in una situazione di pericolo.
Quando, per l'eccessivo carico di comunicazioni sulla frequenza radiotelefonica aria / terra / aria, il pilota non riesce a comunicare di avere difficoltà nella condotta. delle, operazioni di volo.
Ogni qual volta ha necessità di segnalare all'ente ATS, la presenza di forte turbolenza e di forti formazioni di ghiaccio.
Ogni quei volta ha necessità di segnalare una situazione riguardante la sicurezza di un aeromobile od altro veicolo, di persone a bordo od avvistate, senza richiesta di assistenza immediata.
4 - Quante categorie di inconvenienti ("incident") riconosce l'ICAO?
Incidenti gravi e malfunzionamenti.
Incidente grave e incidente minore.
Incidente grave, incidente minore e malfunzionamento.
Nessuna suddivisione particolare in categorie di incidenti.
5 - Quali azioni dovranno essere intraprese da un aeromobile in radio avaria nel caso venga accertato un peggioramento delle condizioni meteorologiche tale da far ritenere incerto il proseguimento del volo in VMC?
Ritornare all'aeroporto di partenza attivando il "transponder", se disponibile, sul codice 7600.
Mantenendo VMC, dirottare verso l'aeroporto idoneo più vicino informando tempestivamente l'ente ATS ad atterraggio effettuato. Se disponibile, attivare il transponder sul codice 7600.
Portarsi ad una altitudine inferiore a 3.000 piedi o ad un'altezza di 1.000 piedi quale fra le due è più alta, ritornando verso l'aeroporto di partenza. Se disponibile, attivare il transponder sul codice 7000.
6 - Nel nuovo formato dell'AIP le informazioni inerenti l'organizzazione del servizio di soccorso sono contenute nella sezione:
AD
GEN
ENR
SAR
7 - Quando la direzione di avvicinamento ad un aeroporto è verso il tratto di sopravvento, quali manovre dovranno essere effettuate per l'entrata nel circuito di traffico?
L'aeromobile si porterà direttamente in finale per la via più breve
All'aeromobile non è consentita l'entrata nel tratto di sopravvento
Non è richiesta alcuna particolare regola da rispettare.
Conformarsi al circuito standard effettuato dagli altri a/m ed inserirsi in sottovento
8 - E' obbligatoria la presentazione del piano di volo per un aeromobile che attraversi il confine tra la FIR di Milano e la FIR di Roma?
Si
Si, qualora si presuma che l'aeromobile possa dirottare verso un aeroporto diverso da quello di destinazione
No
Si, qualora il volo venga effettuato da un aeromobile monomotore la cui autonomia risulti inferiore a due ore.
9 - Quali sono i valori di visibilità minima e di celing previsti per il volo VFR speciale"?
5 Km di visibilità orizzontale, 1500 metri di separazione laterale dalle nuvole e 300 metri di separazione verticale.
8 Km di visibilità orizzontale, a contatto visivo con il terreno e fuori dalle nuvole.
1500 mt, a contatto visivo con il suolo o con l'acqua e liberi dalle nuvole, rispettando le quote minime di sicurezza.
8 Km di visibilità orizzontale, 1500 metri di separazione laterale dalle nuvole e 300 metri di separazione verticale.
10 - Nel caso l'orario stimato di sorvolo del successivo punto di riporto sia ritenuto errato, rispetto a quello precedentemente comunicato all'Ente ATC, una revisione dello stimato dovrà essere comunicata:
se in eccesso di 2 minuti dall'ultimo orario notificato.
se in eccesso di 3 minuti dall'ultimo orario notificato.
se in eccesso di 5 minuti dall'ultimo orario notificato.
se in eccesso di 10 minuti dall' ultimo orario notificato, a meno che la competente autorità ATS non abbia prescritto un orario diverso
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