QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Blog
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Sicurezza del Volo - VDS Ultraleggero a Motore
Sicurezza del Volo - VDS Ultraleggero a Motore
Test 10 domande Sicurezza del Volo, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
Volare raramente e solo in ottime condizioni meteo
La pianificazione e la prevenzione
La prudenza e la calma
2 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito ?machò è caratterizzato da:
Convinzione che certe cose possono accadere soltanto agli ?altrì
Esibizione di sicurezza sproporzionata alle proprie effettive capacità
Tendenza ad agire senza pensare
3 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
FALSO
VERO
4 - Nell'ambito dell'attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla ?punizionè?
sempre, perchè è un principio della ?Giusta Cultura S.V.? che il responsabile di un danno in un qualche modo paghi per le conseguenze delle proprie azioni;
solo quando il danno è oggettivamente elevato ed è quindi lecita una qualche forma di rivalsa, anche solo a livello disciplinare, nei confronti di chi ha commesso l'errore;
mai in caso di ?errore onestò. La punizione deve essere usata solo per correggere rischi inutili e violazioni deliberate ed ingiustificate;
5 - La Catena degli Eventi viene definita:
La successione delle singole manovre acrobatiche che conducono ad un incidente di volo o ad un inconveniente
Una serie di concause che, se si fossero verificate singolarmente non avrebbero dato origine all'incidente o all'inconveniente
Entrambe le risposte sono corrette
6 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
quelli non automatici (top-down) sono più lenti, ma svolti a livello di alta consapevolezza; quelli automatici (bottom-up) sono molto veloci, ma svolti a livello di bassa o nessuna consapevolezza
quelli non automatici (top-down) sono più veloci, e svolti a livello di alta consapevolezza; quelli automatici (bottom-up) sono molto lenti e passano inosservati
non c'è una sostanziale differenza di velocità tra i due tipi di comportamenti
7 - l'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
salita a quote superiori a 20.000 piedi
discesa rapida da quote superiori a 20.000 piedi
salita a 8000 piedi subito dopo aver effettuato un'immersione in mare a profondità superiori a 10 metri
in nessuna delle circostanze sopra citate
8 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
Si suggerisce di adottare appropriate precauzioni nella conservazione del carburante, di drenare periodicamente l'acqua e di filtrare sempre il carburante durante il rifornimento
Non vi sono precauzioni da adottare in quanto è il filtro installato nel circuito di alimentazione che provvede a decontaminare il carburante
Si consiglia l'aggiunta di additivi specifici
9 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
possono richiedere tempi eccessivi per la loro definizione ed attuazione
possono contenere errori che passano inosservati
nessun inconveniente: sarebbe opportuno assumere sempre comportamenti automatici
10 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
mantenere vivo l'amore per il volo
effettuare con regolarità almeno l'attività di volo minima prescritta
stare a sentire gli amici più esperti
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy