Test 10 Domande PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri) - Prestazioni e limitazioni umane, tempo libero

1 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
2 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
3 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. E' corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
4 - Durante un volo in quota, oltre al sistema nervoso, il primo organo a risentire della carenza di ossigeno specialmente di notte è:
5 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento
6 - Ogni volo può essere considerato alla stregua dl una qualsiasi catena di eventi, ciascuno del quali si connette con gli altri a formare una catena. Quale è la caratteristica che più deve attirare l'attenzione del pilota?
7 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
8 - Una errata percezione degli stimoli esterni, determinata ad esempio da illusioni ottiche produce comportamenti errati. Quale è la buona regola generale che difende da questi errori?
9 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
10 - Come ci si può difendere dal rischio di errore che possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?