Quiz Deltaplano e Parapendio 70 domande in 70 minuti


1 - È consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi VDS/VL?
2 - Nel volo del deltaplano e del parapendio:
3 - Il materiale e la tecnologia con cui sono fabbricati i paracadute di soccorso per il volo libero garantiscono totale sicurezza per aperture effettuate:
4 - Come varia mediamente la posizione del centro di pressione al variare dell'incidenza su profili autostabili?
5 - Che cosa s’intende per tumbling del deltaplano?
6 - Quale parametro di volo può provocare una "configurazione inusuale"?
7 - A cosa si deve prestare attenzione se vogliamo che la bussola funzioni nel modo più corretto possibile posizionandola tra gli strumenti?
8 - Che cos’è l’altimetro?
9 - Per quale motivo si ritiene pericoloso il decollo in discendenza o con vento in coda?
10 - Come funziona normalmente un altimetro?
11 - Il parapendio è generalmente fabbricato con materiale “rip-stop”. Che cosa significa?
12 - Con quale tipo di corsa si deve effettuare il decollo in deltaplano e parapendio?
13 - Immediatamente prima di effettuare un decollo in parapendio è necessario eseguire i controlli di sicurezza che sono
14 - Il criterio nello stabilire la suddivisione degli spazi aerei per la pratica del volo è:
15 - Che cosa è un "tubo di flusso"?
16 - Come comportarsi alla presenza di un infortunato di cui si sospettano lesioni interne di entità sconosciuta?
17 - Che cosa è l’ipossia?
18 - È più preoccupante un taglio sulla superficie del parapendio in corrispondenza:
19 - È possibile in parapendio pilotare facendo uso dei soli elevatori posteriori?
20 - La portanza e la resistenza sono direttamente proporzionali:
21 - Praticando il Volo Libero a quale distanza è opportuno tenersi dagli aeroporti non situati all’interno di un ATZ?
22 - Qual è lo spazio aereo all’interno del quale si può praticare il Volo Libero?
23 - Dovendo riporre un parapendio si avrà cura di farlo:
24 - Che cosa può misurare l'anemometro durante un volo?
25 - Se regoliamo il nostro altimetro in base alla pressione presente al livello del mare (QNH), andando in volo potremo conoscere:
26 - In quali situazioni l'uso di un variometro può essere di grande aiuto per la sicurezza in volo?
27 - Ai fini della sicurezza del volo, un pilota che si appresta a volare un’ala certificata in una classe non basica deve essere conscio che in caso di configurazione inusuale:
28 - Durante il volo il corpo umano è sottoposto a vari tipi di accelerazione. Quali sono meglio sopportate tra quelle positive (testa-piedi) e quelle negative (piedi-testa)?
29 - Qual è, tra questi, il modo migliore per accompagnare un infortunato con una lesione leggera in grado di camminare?
30 - Quali sono le manovre di discesa rapida in parapendio?
31 - In un atterraggio in cui si presentano contemporaneamente molti deltaplani e parapendio, sarà opportuno:
32 - Come si deve intervenire in presenza di un infortunato che presenta sospetto trauma cranico con fuoriuscita di sangue dall’orecchio, in attesa di idonei mezzi di soccorso?
33 - Durante l’ultimo volo in deltaplano abbiamo effettuato un atterraggio pesante. Il cross bar ed un montante si sono piegati:
34 - Come funziona un anemometro?
35 - Qual è il risultato di una simmetrica e leggera tensione esercitata sugli elevatori posteriori del parapendio?
36 - Quali fenomeni meteorologici genera normalmente un fronte freddo al suo passaggio?
37 - Omettere o trascurare i controlli di sicurezza pre-volo:
38 - Come può in volo il pilota variare la portanza?
39 - E’ ammesso il VDS/VL all’interno di una TMA?
40 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
41 - Che cosa è la bussola?
42 - Come s’interviene per soccorrere persone che abbiano perso conoscenza?
43 - Quando il vento al suolo è assente o per lo più debole, l’attività termo-convettiva in pianura e nelle valli dà luogo a:
44 - Qual è uno dei requisiti richiesti per l’uso degli apparecchi biposto VDS/VL con passeggero a bordo?
45 - È possibile il decollo in parapendio con limitata componente di vento al traverso?
46 - Se vogliamo comunque realizzare la massima autonomia chilometrica in deltaplano o parapendio dovremo:
47 - Oltre al moto convettivo dell’aria riscaldata per conduzione dal terreno sottostante, si può verificare un movimento ascensionale dell’aria per altri motivi?
48 - Per quale motivo un altimetro necessita di regolazioni?
49 - Ai fini del volo con deltaplano e parapendio è necessario tenere presenti le difficoltà e i rischi connessi ad attività svolta in una valle lunga e stretta perché:
50 - Un'ala stalla normalmente a diversi angoli d’incidenza se varia la velocità?
51 - Come può essere definito il Cumulo congesto?
52 - Ad elevate altitudini nell’organismo umano si instaura una situazione alterata, prodotta dalla ridotta pressione di ossigeno. Essa prende il nome di:
53 - La decompressione da alta quota può dar luogo a liberazione di bolle gassose nel sangue, detti emboli. Qual è la condizione in cui questo pericoloso fenomeno può verificarsi con maggiore facilità?
54 - Che cosa s’intende per “perturbazione meteorologica” causata dal passaggio di un fronte?
55 - Quale comportamento è auspicabile appena effettuato un soccorso d’emergenza?
56 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
57 - Quali agenti esterni danneggiano maggiormente il tessuto di un parapendio rendendolo fragile e gas-permeabile?
58 - La presenza di rotori sul pendio assolato di un versante vallivo situato in sottovento:
59 - Due apparecchi VDS si trovano su rotte convergenti alla stessa quota. Come si devono comportare i rispettivi piloti?
60 - Che cosa s’intende per spazio aereo controllato?
61 - Che cosa è una ATZ?
62 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
63 - Come funziona la bussola?
64 - Quando sussiste in volo il rischio che il pilota soffra di un oscuramento della vista a seguito di manovre che inducono forti accelerazioni?
65 - E’ corretto affermare dal punto di vista della sicurezza del volo che un’ala certificata in una classe basica garantisce il pilota anche se inesperto in caso di configurazione inusuale?
66 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali della selletta del parapendio?
67 - Come si deve intervenire soccorrendo un infortunato che presenta solo una ferita?
68 - In quale caso l’anemometro può indicare la velocità al suolo con buona approssimazione?
69 - Da quali tipi di resistenza è composta la resistenza aerodinamica di un'ala di deltaplano o parapendio?
70 - Quali elementi, tra i seguenti, contribuiscono a provocare il tumbling del deltaplano?