Quiz Deltaplano e Parapendio 70 domande in 70 minuti


1 - Ci viene proposto l’acquisto di un’ala omologata alla quale sono state però apportate delle modifiche che ne migliorano le prestazioni. Qual è l’atteggiamento più conservativo da tenere sotto il profilo della sicurezza?
2 - Come si riconosce una spalla lussata?
3 - Se il vento è angolato entro i 45° rispetto alla direzione di decollo, è possibile decollare in deltaplano e come?
4 - Ad elevate altitudini nell’organismo umano si instaura una situazione alterata, prodotta dalla ridotta pressione di ossigeno. Essa prende il nome di:
5 - L’efficienza al suolo:
6 - Come funziona normalmente un altimetro?
7 - Nella formula della portanza il fattore Cp detto coefficiente di portanza è:
8 - Per quale motivo un pilota di modesta esperienza non dovrebbe volare con un’ala ad alte prestazioni anche se giudicata facile e sicura da piloti più esperti?
9 - Durante il volo, che cosa ci permette di misurare il GPS?
10 - Che cosa può misurare l'anemometro durante un volo?
11 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali della selletta del parapendio?
12 - Durante il volo il corpo umano è sottoposto a vari tipi di accelerazione. Quali sono meglio sopportate tra quelle positive (testa-piedi) e quelle negative (piedi-testa)?
13 - Se è vero che il paracadute di soccorso, come emerge inconfutabilmente da dati statistici, funziona nella quasi totalità dei casi, per quale motivo è comunque raccomandato il suo uso solo in casi in cui esso costituisce l’ultima risorsa disponibile?
14 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
15 - Con bussola, altimetro, anemometro e variometro è possibile effettuare attività vololiberistica in condizioni di volo strumentale, ad esempio in nube?
16 - Come intervenire alla presenza di una persona in stato di shock?
17 - A quale scopo si utilizza l’acceleratore in parapendio?
18 - Come si deve intervenire alla presenza di una persona colpita da soffocamento?
19 - In quale caso l’anemometro può indicare la velocità al suolo con buona approssimazione?
20 - Quali sono gli effetti dell’ipossia?
21 - Di quanto varia la resistenza aerodinamica di un profilo alare triplicandone la velocità:
22 - Quali sono gli assi attorno ai quali si muove un'ala?
23 - Che cosa s’intende per fronte occluso?
24 - Ai fini del volo con deltaplano e parapendio è necessario tenere presenti le difficoltà e i rischi connessi ad attività svolta in una valle lunga e stretta perché:
25 - Una massa d’aria molto umida, caratterizzata da diffuse formazioni nuvolose, si dice “stabile” quando:
26 - La Legge italiana stabilisce che:
27 - Effettuando un avvicinamento con circuito a “C” in condizioni di vento sostenuto, è necessario iniziare la virata base:
28 - Diminuendo la resistenza aerodinamica di un profilo a parità di altre condizioni si ottiene:
29 - Come s’interviene nel caso che una persona presenti un trauma all’addome?
30 - Nel caso una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo di alta tensione, il soccorritore dovrà:
31 - È consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi VDS/VL?
32 - Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?
33 - Quale norma deve essere rispettata nella manutenzione del paracadute di soccorso?
34 - Quando il vento al suolo è assente o per lo più debole, l’attività termo-convettiva in pianura e nelle valli dà luogo a:
35 - Che cosa s’intende per "configurazione inusuale"?
36 - Il materiale di cui sono rivestite le superfici di un deltaplano si deteriora particolarmente se esposto a lungo a:
37 - Per quale motivo un paracadute di soccorso che non sia stato sottoposto a periodica ispezione non garantisce sufficiente affidabilità?
38 - L'efficienza aerodinamica è:
39 - Generalmente si può affermare che i processi di condensazione e di evaporazione dell’acqua:
40 - E’ possibile volare con deltaplano o parapendio all’interno di un CTR?
41 - Stiamo volando in presenza di vento molto forte. La nostra prua è diretta verso SUD. Sul display del GPS leggiamo una velocità di 3 km/h, direzione NORD. Cosa succede?
42 - E’ vero che praticando il Volo Libero il pilota deve usare il paracadute di soccorso solo in ultima analisi e cioè quando non è possibile ripristinare altrimenti condizioni di volo nelle quali il mezzo risulti pilotabile sino a un atterraggio sicuro?
43 - Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di:
44 - A distanza di sicurezza dal terreno, come si esegue correttamente una prova di stallo in deltaplano?
45 - Che cosa è una zona D “DELTA“?
46 - Come funziona un variometro?
47 - Se il tessuto di un parapendio è divenuto poroso:
48 - Omettere o trascurare i controlli di sicurezza pre-volo:
49 - Dovendo riporre un parapendio si avrà cura di farlo:
50 - Se in corrispondenza di qualche elemento costituente il corredo di tiranteria o bulloneria del deltaplano si riscontra presenza di ruggine:
51 - Configurazioni inusuali del parapendio. In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio e che cosa può accadere se si verifica?
52 - A che cosa è dovuto principalmente l'effetto suolo?
53 - Se, essendo l’unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
54 - Quale comportamento è auspicabile appena effettuato un soccorso d’emergenza?
55 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse trasversale?
56 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
57 - Due apparecchi VDS si trovano su rotte convergenti alla stessa quota. Come si devono comportare i rispettivi piloti?
58 - Tutti i corpi, i liquidi e i gas in movimento rispetto alla superficie terrestre, dotati di una componente di moto parallela ai meridiani, vengono deviati dalla loro traiettoria inizialmente rettilinea. Come si chiama la forza deviante che determina ciò e a che cosa è dovuta?
59 - Analizzare in anticipo previsioni meteorologiche specifiche per il volo aumenta la sicurezza?
60 - Praticando il Volo Libero a quale distanza è opportuno tenersi dagli aeroporti non situati all’interno di un ATZ?
61 - L'ala può essere considerata una "macchina"?
62 - Con vento a favore la massima efficienza al suolo è maggiore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
63 - Un'ala certificata offre le seguenti garanzie rispetto a un'ala non certificata:
64 - Come varia l’umidità relativa dell’aria abbassandone la sola temperatura?
65 - Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono a un aumento dei “G” o meglio a un aumento fittizio dell’accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
66 - Le tabelle chiamate effemeridi, sulle quali si possono trovare tutti i dati concernenti le posizioni in cielo delle stelle e dei pianeti durante l’anno, possono essere utili a chi pratica il Volo Libero perché:
67 - Che cosa s’intende per strato limite?
68 - Un ala rigida vira:
69 - Come s’interviene per soccorrere persone che abbiano perso conoscenza?
70 - Quando sussiste in volo il rischio che il pilota soffra di un oscuramento della vista a seguito di manovre che inducono forti accelerazioni?