70 domande in 70 minuti deltaplano-parapendio


1 - Quando sussiste in volo il rischio che il pilota soffra di un oscuramento della vista a seguito di manovre che inducono forti accelerazioni?
2 - Che cosa è necessario verificare in corrispondenza di piombature di cavi e tiranti del deltaplano?
3 - Che cosa s’intende per "configurazione inusuale"?
4 - Se ci accorgiamo che qualche tirante del deltaplano è sfilacciato o logoro:
5 - Come intervenire su un infortunato che presenta una copiosa perdita di sangue da una ferita?
6 - Come funziona un GPS?
7 - Configurazioni inusuali del parapendio. La conseguenza di un’eccessiva trazione asimmetrica dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell’ala attorno all’asse verticale, detta “vite piatta negativa”. Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:
8 - Configurazioni inusuali del parapendio. Per ottenere al meglio l’uscita da uno stallo paracadutale il pilota dovrà, dopo aver rilasciato prontamente verso l’alto entrambi i freni, agire nell’ordine come segue:
9 - Quali sono le caratteristiche fisiche dell’aria la cui combinazione o variazione dà luogo normalmente ai fenomeni meteorologici?
10 - Qual è lo spazio aereo all’interno del quale si può praticare il Volo Libero?
11 - Deltaplano e parapendio come sono classificati?
12 - Come funziona un variometro?
13 - Come deve comportarsi il pilota di deltaplano una volta entrato in termica se vuole sfruttarla?
14 - Durante il volo in parapendio sono sottoposti al maggior carico i cordini:
15 - Stiamo volando in presenza di vento molto forte. La nostra prua è diretta verso SUD. Sul display del GPS leggiamo una velocità di 3 km/h, direzione NORD. Cosa succede?
16 - Il peso del sistema ala-pilota, cui durante il volo si oppone la risultante aerodinamica, è una forza verticale diretta verso il basso, che si scompone in:
17 - Quando è necessario controllare che i cordini del parapendio non siano attorcigliati o aggrovigliati?
18 - Per quale motivo un paracadute di soccorso che non sia stato sottoposto a periodica ispezione non garantisce sufficiente affidabilità?
19 - Come si deve intervenire soccorrendo un infortunato che presenta solo una ferita?
20 - Il parapendio è generalmente fabbricato con materiale “rip-stop”. Che cosa significa?
21 - I moti termo-convettivi sono determinati principalmente:
22 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
23 - Ad elevate altitudini nell’organismo umano si instaura una situazione alterata, prodotta dalla ridotta pressione di ossigeno. Essa prende il nome di:
24 - E’ ammesso il VDS/VL all’interno di una TMA?
25 - Che cosa è la bussola?
26 - La sicurezza del volo in deltaplano e parapendio dipende moltissimo dal rapporto esistente tra esperienza del pilota e caratteristiche del mezzo utilizzato?
27 - Per quale motivo parlando di aerodinamica è necessario fare riferimento al "tubo di flusso"?
28 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
29 - Quale norma deve essere rispettata nella manutenzione del paracadute di soccorso?
30 - Se, essendo l’unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
31 - Che cos’è l’altimetro?
32 - Nel caso che una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo a bassa tensione, il soccorritore dovrà:
33 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse verticale?
34 - Con il GPS è possibile volare con tranquillità nelle nubi?
35 - Che cosa è una zona D “DELTA“?
36 - È consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi VDS/VL?
37 - Se in corrispondenza di qualche elemento costituente il corredo di tiranteria o bulloneria del deltaplano si riscontra presenza di ruggine:
38 - A seguito dell’intervento delle forze devianti, il vento nell’emisfero Nord circola attorno ad una zona od area di alta pressione in senso:
39 - La variazione della temperatura dell’aria al variare della quota si chiama:
40 - Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare?
41 - Chi è l’unico responsabile della condotta del deltaplano e del parapendio?
42 - Il cordino di un parapendio è rimasto impigliato ed il kevlar che ne costituisce l’anima è ora privo di rivestimento, ma integro:
43 - Durante l’ultimo volo in deltaplano abbiamo effettuato un atterraggio pesante. Il cross bar ed un montante si sono piegati:
44 - Durante il volo il corpo umano è sottoposto a vari tipi di accelerazione. Quali sono meglio sopportate tra quelle positive (testa-piedi) e quelle negative (piedi-testa)?
45 - Che cosa è la resistenza indotta?
46 - Due apparecchi VDS si trovano su rotte convergenti alla stessa quota. Come si devono comportare i rispettivi piloti?
47 - Ci viene proposto l’acquisto di un’ala omologata alla quale sono state però apportate delle modifiche che ne migliorano le prestazioni. Qual è l’atteggiamento più conservativo da tenere sotto il profilo della sicurezza?
48 - A quale valore in gradi corrisponde la direzione di provenienza di un vento da Sud?
49 - Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono a un aumento dei “G” o meglio a un aumento fittizio dell’accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
50 - Qual è uno dei requisiti richiesti per l’uso degli apparecchi biposto VDS/VL con passeggero a bordo?
51 - Se deltaplano e parapendio sono particolarmente soggetti agli effetti negativi del wind shear, come può essere giudicato un atterraggio effettuato sottovento a ostacoli rilevanti in condizione di vento sostenuto?
52 - Come s’interviene nel caso che una persona presenti un trauma all’addome?
53 - È possibile il decollo in parapendio con limitata componente di vento al traverso?
54 - Per effetto del gradiente del vento vicino al suolo in atterraggio il pilota deve attendersi:
55 - Il rapporto tra portanza e resistenza generate da un'ala a un certo regime di volo, ne rappresenta l'efficienza e varia:
56 - Come è necessario verificare nel miglior modo l’avvenuto corretto aggancio del pilota al deltaplano?
57 - Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di:
58 - La corretta sequenza in finale per l’atterraggio con il deltaplano in condizioni di vento moderato è:
59 - La posizione del baricentro si sposta
60 - Come varia l’umidità relativa dell’aria all’aumentare della sola pressione atmosferica?
61 - Un'ala stalla normalmente a diversi angoli d’incidenza se varia la velocità?
62 - Come funziona un anemometro?
63 - Qual è la formula della portanza?
64 - Come comportarsi alla presenza di un infortunato di cui si sospettano lesioni interne di entità sconosciuta?
65 - Dovendo riporre un parapendio si avrà cura di farlo:
66 - Decollo in deltaplano con vento sostenuto. L’utilizzo di un assistente che tocchi il delta all’inizio della rincorsa è rischioso perché:
67 - Che cosa s’intende per allungamento di un'ala?
68 - Che cosa s’intende per “perturbazione meteorologica” causata dal passaggio di un fronte?
69 - Che cosa è una TMA?
70 - Che cosa è una Aerovia o AWY?