Quiz Deltaplano e Parapendio 70 domande in 70 minuti


1 - Che cosa s’intende per fattore di carico?
2 - Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di:
3 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
4 - Per umidità relativa, che è sempre espressa in percentuale, s’intende:
5 - Quali sono le caratteristiche fisiche dell’aria la cui combinazione o variazione dà luogo normalmente ai fenomeni meteorologici?
6 - Che cosa è l’ipossia?
7 - Come si deve intervenire in caso di forma lieve di fuoriuscita di sangue dal naso (epistassi)?
8 - Come s’interviene su una persona svenuta a seguito di trauma?
9 - È consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi VDS/VL?
10 - Per quale motivo un paracadute di soccorso che non sia stato sottoposto a periodica ispezione non garantisce sufficiente affidabilità?
11 - E’ corretto affermare dal punto di vista della sicurezza del volo che un’ala certificata in una classe basica garantisce il pilota anche se inesperto in caso di configurazione inusuale?
12 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali della selletta del parapendio?
13 - Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono a un aumento dei “G” o meglio a un aumento fittizio dell’accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
14 - Con vento a favore la massima efficienza al suolo è maggiore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
15 - E’ possibile volare con deltaplano o parapendio all’interno di un CTR?
16 - Deltaplano e parapendio come sono classificati?
17 - Nel Volo Libero qual è il criterio generale di precedenza nell’area di decollo?
18 - Quando sussiste in volo il rischio che il pilota soffra di un oscuramento della vista a seguito di manovre che inducono forti accelerazioni?
19 - Come comportarsi alla presenza di un infortunato di cui si sospettano lesioni interne di entità sconosciuta?
20 - Quali elementi, tra i seguenti, contribuiscono a provocare il tumbling del deltaplano?
21 - Cosa è il variometro?
22 - Quale inclinazione del pendio, assicurata la possibilità di una graduale e corretta rincorsa, è da considerarsi ottimale e sicura per il decollo?
23 - Se in corrispondenza di qualche elemento costituente il corredo di tiranteria o bulloneria del deltaplano si riscontra presenza di ruggine:
24 - In termica decide il senso di rotazione:
25 - La legge di Bernoully dice:
26 - Al decollo da un pendio, la presenza di uno strato d’inversione che tipo di messaggi può suggerirci?
27 - Il cordino di un parapendio è rimasto impigliato ed il kevlar che ne costituisce l’anima è ora privo di rivestimento, ma integro:
28 - La resistenza d'attrito:
29 - Se regoliamo il nostro altimetro in base alla pressione presente al livello del mare (QNH), andando in volo potremo conoscere:
30 - Quando una valle è interessata da vento forte la cui direzione forma un angolo superiore a 45° rispetto al suo asse ci possiamo attendere:
31 - All'interno di un tubo di flusso a portata costante dove la sezione aumenta:
32 - Perché deltaplano e parapendio sono macchine considerate autostabili?
33 - Se deltaplano e parapendio sono particolarmente soggetti agli effetti negativi del wind shear, come può essere giudicato un atterraggio effettuato sottovento a ostacoli rilevanti in condizione di vento sostenuto?
34 - Quale comportamento è auspicabile appena effettuato un soccorso d’emergenza?
35 - Nel caso che una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo a bassa tensione, il soccorritore dovrà:
36 - Le accelerazioni negative (piedi-testa) corrispondono a una diminuzione dei “G” o meglio a una diminuzione fittizia della accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
37 - Per effetto del gradiente del vento vicino al suolo in atterraggio il pilota deve attendersi:
38 - L’area di atterraggio è molto frequentata. Se le altre condizioni lo permettono scegliamo di atterrare:
39 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
40 - Il tessuto con cui è generalmente costruito un parapendio deve essere:
41 - Quando è necessario tenere particolarmente conto del gradiente del vento?
42 - Tra un apparecchio per il volo libero ed un apparecchio a motore, chi ha la precedenza in caso di rotte convergenti?
43 - Durante il volo il corpo umano è sottoposto a vari tipi di accelerazione. Quali sono meglio sopportate tra quelle positive (testa-piedi) e quelle negative (piedi-testa)?
44 - Che cosa s’intende per allungamento di un'ala?
45 - Se, essendo l’unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
46 - Come intervenire in soccorso di un soggetto che presenti una distorsione al piede?
47 - I moti termo-convettivi dell’aria sono:
48 - Come s’interviene nel caso che una persona presenti un trauma all’addome?
49 - Qual è il rimedio migliore in caso di principio di assideramento di una parte del corpo?
50 - Come funziona un anemometro?
51 - L’evaporazione dell’acqua è un processo endotermico?
52 - Se durante il decollo in parapendio si constata che l’ala non si è gonfiata correttamente è preferibile per motivi di sicurezza:
53 - Come si può variare l’angolo d’incidenza in volo con il deltaplano?
54 - Per quale motivo un altimetro necessita di regolazioni?
55 - Chi è l’unico responsabile della condotta del deltaplano e del parapendio?
56 - Quale distanza minima occorre mantenere dalle nubi?
57 - La decompressione da alta quota può dar luogo a liberazione di bolle gassose nel sangue, detti emboli. Qual è la condizione in cui questo pericoloso fenomeno può verificarsi con maggiore facilità?
58 - Riguardo al paracadute di soccorso è necessario accertare prima di ogni volo che:
59 - Configurazioni inusuali del parapendio. Per ottenere al meglio l’uscita da uno stallo paracadutale il pilota dovrà, dopo aver rilasciato prontamente verso l’alto entrambi i freni, agire nell’ordine come segue:
60 - Un ala rigida vira:
61 - Nel caso una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo di alta tensione, il soccorritore dovrà:
62 - Il mantenimento della massima velocità in finale prima di iniziare a raccordare è necessario per:
63 - Che cosa è una zona D “DELTA“?
64 - Che cosa s’intende per carico alare?
65 - A quale velocità è opportuno volare in forte turbolenza?
66 - Che cosa è necessario verificare in corrispondenza di piombature di cavi e tiranti del deltaplano?
67 - Qual è lo spazio aereo all’interno del quale si può praticare il Volo Libero?
68 - E’ possibile svolgere attività di volo libero a meno di 4 km dai confini di Stato?
69 - Qual è uno dei requisiti richiesti per l’uso degli apparecchi biposto VDS/VL con passeggero a bordo?
70 - In quali situazioni l'uso di un variometro può essere di grande aiuto per la sicurezza in volo?