70 domande in 70 minuti deltaplano-parapendio


1 - Dovendo riporre un parapendio si avrà cura di farlo:
2 - Un'alta pressione si trova centrata ad Ovest di un preciso punto della superficie terrestre Il vento predominante che ci si attende di avere in quel punto pro verrà ragionevolmente da:
3 - La decompressione da alta quota può dar luogo a liberazione di bolle gassose nel sangue, detti emboli. Qual è la condizione in cui questo pericoloso fenomeno può verificarsi con maggiore facilità?
4 - Quale norma deve essere rispettata nella manutenzione del paracadute d'emergenza?
5 - E' possibile volare con deltaplano o parapendio all'interno di un CTR?
6 - Come si deve intervenire in presenza di una persona colpita da soffocamento?
7 - In un atterraggio in cui si presentano contemporaneamente molti deltaplani e parapendii, sarà opportuno:
8 - L'efficienza di un'ala intesa come macchina:
9 - Perché si fanno virate di 360 gradì in termica?
10 - Se, essendo l'unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
11 - Quale inclinazione del pendio, assicura la possibilità di una graduale e corretta rincorsa è da considerarsi ottimale e sicura per il decollo?
12 - E' ammesso volare in deltaplano o parapendio in un'aerovia o AWY?
13 - Come varia l'umidità relativa dell'aria all'aumentare della sola pressione atmosferica?
14 - In presenza di vento meteorologico, come si esegue una virata di 360 gradi la cui traccia al suolo sia più possibile circolare?
15 - Il processo di trasmissione di energia termica secondo il quale il Sole riscalda l'atmosfera è:
16 - Per quale motivo si pongono questioni di sicurezza volando con un'ala la cui superficie è troppo grande in rapporto al peso del pilota?
17 - Che cosa è una ATZ (Aerodrome Traffic Zone)?
18 - Oltre al vento di gradiente è tipica del microclima dì zone vallive e montuose la presenza di:
19 - Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono ad un aumento dei 'G' o meglio ad un aumento fittizio dell'accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
20 - Che cos'è l'altimetro?
21 - Come si deve intervenire soccorrendo un infortunato che presenta solo una ferita?
22 - Per quale motivo un altimetro necessita di regolazioni?
23 - La velocità di stallo viene influenzata dal carico alare?
24 - Quando all'interno di una massa d'aria si verifica il processo di condensazione del vapore acqueo la temperatura dell'aria stessa tende:
25 - Ad elevate altitudini nell'organismo umano si instaura una situazione alterata, prodotta dalla ridotta pressione di ossigeno. Essa prende il nome di:
26 - Come può essere definita la troposfera?
27 - E' possibile andare in stallo volando a velocità prossima alla massima?
28 - Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di:
29 - E' possibile con il deltaplano ed il parapendio andare in stallo ad alta velocità?
30 - Come intervenire in soccorso di un soggetto che presenti una distorsione al piede?
31 - In quale caso l'anemometro, di cui è eventualmente dotato il pilota di deltaplano o parapendio, può anche indicare la velocità al suolo con buona approssimazione?
32 - In quale momento ci si porta in posizione verticale per atterrare in deftaplano?
33 - Che cos'è l'effetto suolo?
34 - Quali precauzioni si devono adottare se si intende decollare in deltaplano con vento sostenuto?
35 - lI cordino di un parapendio è rimasto impigliato ed il kevlar che ne costituisce l'anima è ora privo di rivestimento, ma integro:
36 - In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio o che casa può accadere se si verifica?
37 - Qual è il rimedio migliore in caso di principio di assideramento di una parte del corpo?
38 - Quali sono gli effetti dell'ipossia?
39 - Se, pur avendo sentito il parere di un altro pilota esperto, avete dei dubbi sulle condizioni meteo in rapporto alla vostra attrezzatura ed esperienza:
40 - Come comportarsi in presenza di un infortunato che si sospetta avere lesioni interne di entità sconosciuta?
41 - Le accelerazioni negative (piedi-testa) corrispondono ad una diminuzione dei 'G' o meglio ad una diminuzione fittizia dell'accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
42 - Quali agenti esterni danneggiano maggiormente il tessuto di un parapendio rendendolo fragile e gas-permeabile?
43 - Qual è il criterio generale di precedenza per deltaplani e parapendii in atterraggio?
44 - La resistenza è una forza aerodinamica che può essere considerata:
45 - E' vero che la resistenza indotta dipende dall'allungamento alare?
46 - Come deve comportarsi il pilota di deltaplano una volta entrato in termica se vuole sfruttarla?
47 - Come si interviene provvisoriamente in caso di grave scottatura?
48 - Se aumenta la velocità del fluido attraverso una sezione ridotta di un tubo di flusso a portata costante:
49 - Che cos'è il variometro?
50 - Le bolle termiche saranno facilitate a staccarsi da terra, a parità di altre condizioni, da:
51 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell'uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell'equilibrio?
52 - Vi trovate al decollo di un volo che non conoscete. Le condizioni sono forti, ma tutti decollano con successo. Tra i seguenti atteggiamenti che potete tenere quale ritenete sia più corretto sotto il profilo della sicurezza?
53 - Se riscontriamo qualche tirante del deltaplano sfilacciato o logoro:
54 - Il gradiente termico verticale dell'atmosfera in una determinata località ad una certa ora si ricava:
55 - Se in un infortunato si sospetta una frattura come dobbiamo comportarci?
56 - Prima di recarsi al decollo è necessaria:
57 - Come accompagnare un infortunato con una lesione leggera in grado di camminare?
58 - I cordini del parapendio devono essere di materiale:
59 - Definizione di fronte freddo?
60 - Come intervenire in presenza di una persona in stato di shock?
61 - Vedendoci costretti ad un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare?
62 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali dell'imbrago del parapendio?
63 - Le sollecitazioni che rendono pericoloso il looping eseguito con il deltaplano sono indotte:
64 - Come si riconosce una spalla lussata?
65 - Un'ala con allungamento maggiore:
66 - In base alla classificazione convenzionale delle nubi, sono considerate nubi medie:
67 - L'esecuzione di manovre inusuali in parapendio o deltaplano:
68 - Durante il volo il corpo umano è sottoposto a vari tipi di accelerazione. Quali vengono meglio sopportate tra quelle positive (testa-piedi) e quelle negative (piedi-testa)?
69 - Quale errore di manovra causa generalmente una scivolata d'ala del deltaplano?
70 - Quando sussiste in volo il rischio che il pilota satira di un oscuramento della vista a seguito di manovre che inducono forti accelerazioni?