Quiz Deltaplano e Parapendio 70 domande in 70 minuti


1 - Qual è in fase di decollo con deltaplano e parapendio, la prima manovra da eseguire appena staccati da terra oltre a quelle finalizzate al controllo della direzione?
2 - I cordini del parapendio devono essere di materiale:
3 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
4 - Come può essere definita la troposfera?
5 - Ai fini del volo con deltaplano e parapendio è necessario tenere presenti le difficoltà e i rischi connessi ad attività svolta in una valle lunga e stretta perché:
6 - Che cosa è una zona R “ROMEO“?
7 - Quali agenti esterni danneggiano maggiormente il tessuto di un parapendio rendendolo fragile e gas-permeabile?
8 - E' possibile eseguire virate in parapendio con il solo spostamento laterale del peso del pilota?
9 - Quale maggior pericolo si corre volando in nube?
10 - Che cos’è l’altimetro?
11 - La giornata è umida e le termiche generano velocemente nubi cumuliformi. Entrati in termica, è necessario prestare attenzione al fatto che:
12 - Se il pilota intraprende la corsa di decollo con il deltaplano molto cabrato:
13 - Quando una catena montuosa è interessata dall’avvezione di una massa d’aria molto umida che tende a scavalcarla, si determinano particolari fenomeni detti:
14 - Nel Volo Libero è obbligatoria l’assicurazione RCT del mezzo?
15 - Se regoliamo il nostro altimetro in base alla pressione presente al livello del mare (QNH), andando in volo potremo conoscere:
16 - Come varia mediamente la posizione del centro di pressione al variare dell'incidenza su profili autostabili?
17 - Come si deve intervenire in caso di forma lieve di fuoriuscita di sangue dal naso (epistassi)?
18 - È possibile normalmente volare con deltaplano e parapendio all’interno delle zone denominate nelle carte aeronautiche con le lettere P, D (“PAPA“, “DELTA“)?
19 - Durante il volo, che cosa ci permette di misurare il GPS?
20 - Stiamo volando ad una velocità rispetto al suolo di 10 km/h. C’è una componente di vento contrario pari a 30 km/h. Se avessimo l’anemometro quanto indicherebbe?
21 - E’ possibile volare con deltaplano o parapendio all’interno di un CTR?
22 - Che cosa è una TMA?
23 - Che cosa è una Aerovia o AWY?
24 - La pressione atmosferica si definisce come:
25 - Che cosa è necessario verificare in corrispondenza di piombature di cavi e tiranti del deltaplano?
26 - Che cosa è un CTR?
27 - Come s’interviene nel caso che una persona presenti un trauma all’addome?
28 - Se, per errore, l’asse prescelto dal pilota per effettuare una serie di “otto” in avvicinamento è troppo prossimo al punto di contatto, per non mancare l’atterraggio il rischio è quello di dover:
29 - Quali precauzioni si devono adottare se si intende decollare in deltaplano con vento sostenuto?
30 - La sicurezza del volo in deltaplano e parapendio dipende moltissimo dal rapporto esistente tra esperienza del pilota e caratteristiche del mezzo utilizzato?
31 - Come s’interviene per soccorrere persone che abbiano perso conoscenza?
32 - Il cordino di un parapendio è rimasto impigliato ed il kevlar che ne costituisce l’anima è ora privo di rivestimento, ma integro:
33 - È consentito volare in nube con deltaplano e parapendio?
34 - Durante una virata al sistema ala-pilota viene applicata, per effetto della forza centrifuga, un’accelerazione pari a due "G". Si può affermare che:
35 - Che cosa è l’ipossia?
36 - Come funziona un anemometro?
37 - Il vento cosiddetto di gradiente è normalmente:
38 - Al decollo da un pendio, la presenza di uno strato d’inversione che tipo di messaggi può suggerirci?
39 - È dimostrato che il wind shear è un fenomeno pericoloso per il volo in generale, ma in particolare per il Volo Libero. Che cosa s’intende per wind shear?
40 - In atmosfera standard, quasi mai esistente in natura perché ideata dall’uomo come elemento di riferimento, la pressione al livello del mare è:
41 - Qual è il gradiente termico verticale dell’atmosfera standard, ideata dall’uomo come elemento di riferimento, ma i cui parametri sono difficilmente reperibili in natura?
42 - Volando in prossimità del terreno il deltaplano acquista prestazioni. Ciò è dovuto:
43 - Quale comportamento è auspicabile appena effettuato un soccorso d’emergenza?
44 - Durante il volo il corpo umano è sottoposto a vari tipi di accelerazione. Quali sono meglio sopportate tra quelle positive (testa-piedi) e quelle negative (piedi-testa)?
45 - A cosa si deve prestare attenzione se vogliamo che la bussola funzioni nel modo più corretto possibile posizionandola tra gli strumenti?
46 - Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di:
47 - Come funziona normalmente un altimetro?
48 - È consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi VDS/VL?
49 - Qual è il rimedio migliore in caso di principio di assideramento di una parte del corpo?
50 - Quali fenomeni meteorologici genera normalmente un fronte freddo al suo passaggio?
51 - Chi può praticare autonomamente il volo libero?
52 - E’ possibile svolgere attività di volo libero a meno di 4 km dai confini di Stato?
53 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta entro certi limiti:
54 - Come s’interviene su una persona svenuta a seguito di trauma?
55 - Con bussola, altimetro, anemometro e variometro è possibile effettuare attività vololiberistica in condizioni di volo strumentale, ad esempio in nube?
56 - Se avete dei dubbi sulle condizioni meteo in rapporto alla vostra attrezzatura e/o esperienza, pur avendo sentito il parere di un pilota più esperto:
57 - Nel Volo Libero qual è il criterio generale di precedenza nell’area di decollo?
58 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
59 - Nel caso una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo di alta tensione, il soccorritore dovrà:
60 - Per quale motivo un paracadute di soccorso che non sia stato sottoposto a periodica ispezione non garantisce sufficiente affidabilità?
61 - E’ possibile affermare che il Nord geografico coincide con il Nord magnetico?
62 - Se per avaria strutturale il dispositivo antidrappo non dovesse entrare in funzione quando necessario, una volta innescata la caduta a drappo:
63 - Come varia l’efficienza all’aria di un’ala aumentando il vento frontale?
64 - Come funziona un GPS?
65 - Un ala rigida vira:
66 - Dopo aver regolato l’altimetro all’altitudine di decollo, effettuiamo il volo. Se all’atterraggio esso ci indica un’altitudine diversa da quella conosciuta, cosa può essere accaduto?
67 - Le accelerazioni negative (piedi-testa) corrispondono a una diminuzione dei “G” o meglio a una diminuzione fittizia della accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
68 - Per quale motivo un pilota di modesta esperienza non dovrebbe volare con un’ala ad alte prestazioni anche se giudicata facile e sicura da piloti più esperti?
69 - In quale momento ci si porta in posizione verticale per atterrare in deltaplano?
70 - Come si deve intervenire soccorrendo un infortunato che presenta solo una ferita?