25 domande in 50 minuti droni-base


1 - Cosa significa “Privacy by design” e “privacy by default” nel caso degli UAV?
2 - Rispetto al meridiano di Greenwich si hanno:
3 - In quale caso occorre il nulla osta del Prefetto competente?
4 - Il divieto di sorvolo delle infrastrutture sensibili riguarda principalmente:
5 - Che cosa deve controllare il pilota in modalità ATTI (manuale)?
6 - Che cos’è una Zona D?
7 - Che cosa dice la scherzosa legge di Murphy?
8 - La Safety è un processo:
9 - A chi è in capo l'obbligo di assicurare l'UAS?
10 - Anche acquisire audio può violare la privacy?
11 - A cosa servono i connettori di bilanciamento delle batterie LI-PO ?
12 - L’assicurazione KASKO per i soli danni al drone
13 - Un UAV da 300g MTOM marcato C1 in città sorvola una persona non coinvolta nell'operazione. Il pilota:
14 - Gli UAS legacy, senza Marchio di Classe con massa massima al decollo <250g
15 - Il pilota non deve mai interrompere un volo VLOS, anche se l’operazione rappresenta un rischio per persone, proprietà, altri aeromobili.
16 - In presenza di un ostacolo, le altezze AGL previste dalla ATM09 possono essere aumentate fino all’altezza dell’ostacolo?
17 - Si può usare un UAV senza assicurazione?
18 - ENAC condivide con le Autorità di Pubblica Sicurezza i dati dei piloti che hanno conseguito l’Attestato di Pilota Remoto?
19 - Cos’ è un piano di volo?
20 - Come si può ridurre il livello di rischio?
21 - Qual è la quota massima di volo?
22 - In una operazione Open o il pilota remoto o un Osservatore usano il contatto visivo per il pilotaggio dell'UAS
23 - Come può essere definita la misura dell'entità del rischio in termini matematici?
24 - Per ottenere la riserva di spazio aereo, si deve richiedere una valutazione ATS?
25 - Il Certificato Acustico per i droni che volano in Open: