Quiz paramotore 50 domande in 60 minuti


1 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
2 - Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:
3 - Quando si deve sospettare che ci sia umidità sufficiente a determinare formazione di ghiaccio?
4 - Il più importante passo nella storia del VDS in Italia è stata l’entrata in vigore:
5 - L’aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
6 - Quanti sono i meridiani veri?
7 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
8 - Il variometro è uno strumento che indica:
9 - Il personale delle scuole VDS deve essere formato da:
10 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
11 - La pressione di 850 mb in aria standard corrisponde all’incirca ad una quota di:
12 - Se una situazione d’emergenza richiede un atterraggio con vento in coda, il pilota deve aspettarsi:
13 - Le dimensioni del cono di massima efficienza sono:
14 - La scala di una carta rappresenta:
15 - Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
16 - Qual è il significato della sigla S.A.R.
17 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
18 - Qual è la distanza massima dal terreno a cui si può praticare il VDS non avanzato, misurata rispetto al punto più elevato nel raggio di 5 Km?
19 - Il circuito di traffico ha i bracci disposti nel seguente ordine:
20 - N virata, che cosa determina l’aumento “apparente” di peso?
21 - Il centro di gravità o baricentro è un punto nel quale si può considerare concentrato l’intero peso dell'ultraleggero. Vero o falso?
22 - Definire la “Prua Magnetica” (Magnetic Heading):
23 - L’altimetro indica:
question d111.jpg
24 - Il peso specifico della benzina è all’incirca:
25 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
26 - Quale abbreviazione viene usata per identificare un radiofaro non direzionale?
27 - Cosa è la differenza di latitudine?
28 - Che cosa è una “saccatura”?
29 - Quale è la definizione di latitudine?
30 - Come si sviluppano le nuvole convettive?
31 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
32 - Quale sarà il comportamento di un motore alternativo se durante il volo interviene un’avaria elettrica al generatore o alla batteria di bordo?
33 - La “Declinazione Magnetica” si ricava:
34 - Chi assegna la targa metallica con i caratteri di identificazione di un apparecchio VDS?
35 - Quante fasi si riconoscono nel funzionamento del motore alternativo?
36 - I fattori di rischio sono:
37 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi e precisamente:
38 - Quale altezza minima si deve mantenere per il sorvolo di centri abitati praticando il VDS non avanzato?
39 - Definire l’angolo di “Correzione di Deriva” o “WCA — Wind Correction Angle”:
40 - Con l'ultraleggero a terra, un altimetro regolato sul QNE indicherà:
41 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell’addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d’errore?
42 - Quali sono i confini Nazionali?
43 - Inserendo nella finestrella il QNH, l’altimetro indicherà, con ultraleggero a terra:
44 - Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:
45 - Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:
46 - È consentito pilotare un apparecchio VDS facendo uso, da parte del pilota, di medicinali, narcotici o altre sostanze comunque intossicanti?
47 - Il motore alternativo (a scoppio) è definito come:
48 - A quale tipo di nuvole si associano precipitazioni più abbondanti?
49 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:
50 - Supponendo di essere in presenza di aria umida ed instabile, associata ad elevata temperatura al suolo, vi è la possibilità di incontrare: