50 domande in 60 minuti paramotore


1 - Quante fasi si riconoscono nel funzionamento del motore alternativo?
2 - Durante una virata, il fattore di carico:
3 - In caso di piantata motore, cosa ritenete prioritario:
4 - E' possibile eseguire virate in paramotor con il solo spostamento laterale del peso del pilota?
5 - Quale delle seguenti frequenze non è di emergenza?
6 - L’altitudine è definita come:
7 - È fatto obbligo ai piloti di attenersi alle istruzioni emesse dalla torre di controllo?
8 - Il prefisso o suffisso “nembo” che accompagnano il nome di certi tipi di nuvole, cosa suggerisce?
9 - Come si può combattere efficacemente la formazione dell’acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate
10 - Quale altezza minima si deve mantenere per il sorvolo di centri abitati praticando il VDS non avanzato?
11 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
12 - La base del cono di massima efficienza delimita l’area:
13 - Configurazioni inusuali del paramotore. In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio e che cosa può accadere se si verifica?
14 - Se a seguito di una parziale "chiusura" del parapendio la sua superficie alare si riduce:
15 - Durante la discesa, la portanza è:
16 - Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:
17 - In occasione di vento impetuoso, la turbolenza maggiore si potrà prevedere:
18 - L’aria è stabile ed una particella riscaldata comincia a salire. Se detta particella arriva a condensarsi prima di aver raggiunto l’equilibrio di temperatura con l’aria esterna:
19 - Definire la “Prua Magnetica” (Magnetic Heading):
20 - All’atto del rinnovo dell’attestato di pilota VDS la validità biennale è subordinata al:
21 - Quando la turbolenza è classificata forte?
22 - Quale è la definizione di latitudine?
23 - Quali sono i segni premonitori dell’ipossia?
24 - Un titolo più ricco della best power comporta aumenti di consumo della benzina, ma produce più potenza e garantisce un funzionamento più regolare del motore. Vero o falso?
25 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
26 - Il flusso d’aria sul ventre dell’ala in volo normale genera:
27 - Un parapendio umido crea problemi principalmente:
28 - Gli assi dell'ultraleggero sono:
29 - Con l’aumentare della quota, a causa della minore densità dell’aria, per ottenere uno stesso valore di portanza occorrono angoli d’incidenza più alti, il che porta con sé una maggiore resistenza e quindi una maggiore potenza necessaria per mantenere il VRO, mentre diminuisce progressivamente la potenza erogata dal motore. Come si chiama la quota alla quale le due curve, della potenza necessaria Wn e quella disponibile Wd in pratica si sovrappongono impedendo all’aeroplano di salire oltre?
30 - È consentito il volo VDS in formazione?
31 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici?
32 - Effettuando un avvicinamento con circuito a "C" in condizioni di vento sostenuto, è necessario iniziare la virata base:
33 - Il centro di gravità o baricentro è un punto nel quale si può considerare concentrato l’intero peso dell'ultraleggero. Vero o falso?
34 - La velocità indicata, in inglese “IAS = Indicated Air Speed” è:
35 - Quale è la velocità che permette di raggiungere la quota nel minor tempo possibile?
36 - Entro quali orari nell’arco di una giornata è consentito effettuare operazioni di volo a vista con i velivoli VDS?
37 - L’altitudine di densità è definita come:
38 - Il circuito di traffico ha i bracci disposti nel seguente ordine:
39 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
40 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l’attenzione?
41 - Quando la turbolenza è classificata moderata?
42 - L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:
43 - Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
44 - La velocità al suolo, in inglese “GS = Ground Speed” è:
45 - L’altezza è definita come:
46 - Durante la fase finale dell'atterraggio con vento forte il pilota deve:
47 - Su che cosa si basa l’attività di prevenzione?
48 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è
49 - Un campo di volo si ritiene idoneo per l’attività preparatoria al VDS per apparecchi ad ala fissa e motoalianti quando la pista è larga almeno:
50 - L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito: