70 domande in 70 minuti ulm


1 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
2 - l'altimetro in figura 240 indica:
question 04-240.png
3 - La velocità vera, in inglese "TAS = TrueAirSpeed" è:
4 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
5 - In caso di alta temperatura dell'olio la lubrificazione del motore è sempre compromessa, mentre con bassa temperatura praticamente non si hanno conseguenze:
6 - è disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
7 - In un temporale, quale indicazione fornisce l'incudine del CB?
8 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
9 - Quando vi è calma di vento al suolo, l'attività termoconvettiva in pianura e nelle valli dà origine a:
10 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
11 - A bassa quota 20/30 metri, vento in coda, il motore pianta e per fortuna siete su un campo di golf piatto:
12 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono da un polo, Nord, all'altro, Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
13 - A proposito delle "cause di un incidente" quali di queste affermazioni è più corretta?
14 - Durante la discesa, la portanza è:
15 - Se una situazione d'emergenza richiede un atterraggio con vento in coda, il pilota deve aspettarsi:
16 - Che cos'è il gradiente di temperatura dell'atmosfera standard'
17 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente:
18 - Come si deve volare in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
19 - Chi assegna la targa metallica con i caratteri di identificazione di un apparecchio VDs'
20 - Che cos'è la "Datum Line" o "polo di riferimento" ?
21 - Il peso dell'ultraleggero quale influenza ha sulla velocità di stallo?
22 - Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?
23 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
24 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60°si sviluppa:
25 - Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich?
26 - Cosa è l' UTC o Tempo Universale Coordinato?
27 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
28 - Chi è l'unico responsabile dell'efficienza dell'apparecchio VDs'
29 - Con l'estensione del flap aumenta o diminuisce la controllabilità laterale dell'ultraleggero?
30 - Conoscendo la temperatura ambiente e la temperatura di rugiada di una località, il pilota potrà prevedere:
31 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
32 - Un pilota nel pianificare un volo VFR, calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l'Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza riscontra dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modificata la suddetta autonomia?
33 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
34 - In alfabeto fonetico, come si pronunciano le lettere: Z Y J B O H ?
35 - La bussola magnetica indica al pilota:
36 - Le precipitazioni associate normalmente al fronte freddo sono:
37 - La pressione atmosferica si definisce come:
38 - Se il campo prescelto per l'atterraggio di emergenza è in pendenza, conviene:
39 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
40 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
41 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
42 - Che cos'è un inconveniente di volo grave?
43 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
44 - Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?
45 - l'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
46 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
47 - l'amministrazione dell'aviazione civile in Italia è retta:
48 - Quale tra quelli elencati, costituisce uno degli elementi essenziali per il raffreddamento degli organi interni in un motore alternativo aeronautico?
49 - A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:
50 - Quale è il fenomeno principale associato alle nubi stratificate tipo nembostrati?
51 - Le operazioni con apparecchi per il volo da diporto o sportivo sono ammesse:
52 - Come si chiama l'angolo tra la direzione del Nord Vero e quella del Nord Magnetico?
53 - l'altitudine è definita come:
54 - La base del cono di massima efficienza delimita l'area:
55 - l'angolo di prua differisca dall'angolo di rotta per:
56 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
57 - Allo stallo gli alettoni sono:
58 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
59 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
60 - Quale combinazione di condizioni atmosferiche dà luogo ad una riduzione di prestazioni di decollo e di salita di un aeromobile?
61 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
62 - Cosa si intende con il termine "traffico di aerodromo"?
63 - La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata:
64 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero in figura sono rispettivamente:
question 04-192.png
65 - Il fattore di carico (G) è:
66 - Che cosa è il blocco antiraffica?
67 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
68 - Salvo il caso degli istruttori che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età, l'attestato di idoneità psicofisica ha validità:
69 - Oltre che di avere sufficiente autonomia di carburante, prima di partire il pilota si deve sincerare di avere sufficiente:
70 - un'elica si dice funzionante a punto fisso quando: