1 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
2 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno che dipende essenzialmente da:
3 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
4 - Nel volo a velocità costante e in salita rettilinea:
5 - In riattaccata la prima cosa da fare è di rientrare il flap da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso ?
6 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
7 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
8 - l'estremità superiore dell'arco bianco indica:
9 - La resistenza indotta è originata:
10 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60°si sviluppa:
11 - Volando a velocità inferiori a quella corrispondente all'angolo di incidenza di massima efficienza, al diminuire della velocità, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per:
12 - Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?
13 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale di volo sono in rapporto all'ultraleggero sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
14 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
15 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
16 - Nella virata in finale eseguita troppo stretta od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?
17 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
18 - Cosa s'intende per volo lento?
19 - Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di "volo istintivo" (1°regime) durante il mantenimento dell'altitudine costante?
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20 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
21 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
22 - I sistemi ipersostentatori presentano generalmente le seguenti caratteristiche:
23 - in salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
24 - l'estremità superiore dell'arco verde indica:
25 - Durante la discesa, la portanza è:
26 - Il flusso d'aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
27 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
28 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
29 - La stabilità trasversale (intorno all'asse di rollio) di un ultraleggero può essere incrementata con l'adozione di:
30 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
31 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
32 - La forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala, come viene chiamata?
33 - La portanza dell'ala è il risultato:
34 - Se il C.G. di un ultraleggero cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
35 - Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
36 - La stabilità direzionale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:
37 - l'arco giallo dell'anemometro indica:
38 - La resistenza indotta è:
39 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un ultraleggero ha lo scopo di:
40 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
41 - Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria:
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42 - Prima dello stallo, la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione di portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?
43 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
44 - Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene diminuita la potenza del motore reagisce come segue:
45 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?
46 - Che cosa è il centro di pressione?
47 - La fuoriuscita degli ipersostentatori può essere comandata
48 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
49 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene tutto o parte del peso dell'aeromobile?
50 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
51 - L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:
52 - Il compito principale dell'equilibratore verticale è:
53 - Quale è la funzione del trim?
54 - Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:
55 - un ultraleggero con efficienza E = 12:
56 - l'estensione del flap positivo, a parità di velocità, produce l'effetto di:
57 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
58 - In richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento ovvero tutte le velocità di secondo regime
59 - l'allungamento alare è definito come:
60 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare dell'altitudine, un aeroplano deve volare:
61 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli ultraleggeri sono:
62 - La stabilità longitudinale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:
63 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
64 - l'asse trasversale di un ultraleggero viene anche chiamato:
65 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
66 - Il peso dell'ultraleggero quale influenza ha sulla velocità di stallo?
67 - Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di "volo anti istintivo" (2°regime) durante il mantenimento dell'altitudine costante?
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68 - Il fattore di carico (G) è:
69 - Come si definisce la velocità?
70 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?