1 - Le superfici compensatrici (trims) sulle superfici mobili di governo servono:
2 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli ultraleggeri sono:
3 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
4 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
5 - l'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
6 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
7 - Nella virata in finale eseguita troppo stretta od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?
8 - Gli assi dell'ultraleggero sono:
9 - Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggera?
10 - La portanza dell'ala è il risultato:
11 - Perchè un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
12 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
13 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
14 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
15 - l'estremità superiore dell'arco verde indica:
16 - Osservando la curva della potenza necessaria, salvo un caso, si nota che vi sono due velocità alle quali il VRO è possibile. Dove si trovano rispettivamente?
17 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno che dipende essenzialmente da:
18 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60°si sviluppa:
19 - La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
20 - l'arco giallo dell'anemometro indica:
21 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
22 - Quale è la funzione del trim?
23 - In riattaccata la prima cosa da fare è di rientrare il flap da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso ?
24 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare dell'altitudine, un aeroplano deve volare:
25 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
26 - Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
27 - Come viene realizzato il movimento dell'ultraleggero nell'aria?
28 - l'estensione del flap positivo, a parità di velocità, produce l'effetto di:
29 - Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene diminuita la potenza del motore reagisce come segue:
30 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
31 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
32 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
33 - L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:
34 - La stabilità trasversale (intorno all'asse di rollio) di un ultraleggero può essere incrementata con l'adozione di:
35 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
36 - Durante la discesa, una componente del peso:
37 - La resistenza indotta è:
38 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
39 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene tutto o parte del peso dell'aeromobile?
40 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
41 - Il flusso d'aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
42 - Durante la discesa, la portanza è:
43 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
44 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
45 - l'asse verticale di un ultraleggero viene anche chiamato:
46 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell'aeromobile?
47 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
48 - Il peso dell'ultraleggero quale influenza ha sulla velocità di stallo?
49 - La stabilità direzionale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:
50 - l'angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
51 - Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?
52 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
53 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
54 - Il fattore di carico (G) è:
55 - l'ultraleggero tende ad entrare in vite se approssimandosi allo stallo
56 - La resistenza indotta è originata:
57 - in salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
58 - Lo stallo si può verificare:
59 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
60 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
61 - l'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
62 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota sarà:
63 - I sistemi ipersostentatori presentano generalmente le seguenti caratteristiche:
64 - l'asse trasversale di un ultraleggero viene anche chiamato:
65 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?
66 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
67 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?
68 - Quale è l'effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime?
69 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
70 - Se il C.G. di un ultraleggero cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?