1 - Gli assi dell'ultraleggero sono:
2 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene tutto o parte del peso dell'aeromobile?
3 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo l'equilibratore verticale è:
4 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota sarà:
5 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare dell'altitudine, un aeroplano deve volare:
6 - Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
question 01-74.webp
7 - l'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
8 - l'arco bianco dell'anemometro indica:
9 - Quale è la funzione del trim?
10 - Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
11 - In riattaccata la prima cosa da fare è di rientrare il flap da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso ?
12 - La forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala, come viene chiamata?
13 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
14 - Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di "volo istintivo" (1°regime) durante il mantenimento dell'altitudine costante?
question 01-88.webp
15 - La portanza dell'ala è il risultato:
16 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
17 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
18 - Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria:
question 01-75.webp
19 - Il flusso d'aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
20 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
21 - Come si definisce la velocità?
22 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell'aeromobile?
23 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
24 - l'estremità superiore dell'arco verde indica:
25 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
26 - l'estensione del flap positivo, a parità di velocità, produce l'effetto di:
27 - Nel volo a velocità costante e in salita rettilinea:
28 - Durante la discesa, la portanza è:
29 - La principale superficie aerodinamica di un ultraleggero, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:
30 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
31 - Il fattore di carico (G) è:
32 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, qual è la sola esatta?
33 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60°si sviluppa:
34 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
35 - La resistenza indotta è:
36 - Le superfici compensatrici (trims) sulle superfici mobili di governo servono:
37 - Il flap o ipersostentatore aerodinamico, ha l'effetto di:
38 - Durante la discesa, la trazione:
39 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
40 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
41 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un ultraleggero ha lo scopo di:
42 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?
43 - Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggera?
44 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
45 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
46 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
47 - l'asse verticale di un ultraleggero viene anche chiamato:
48 - Lo stallo accelerato non si verifica purchè si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
49 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
50 - Per un ultraleggero monomotore, il gruppo motoelica, oltre a formare la trazione, determina effetti secondari?
51 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
52 - Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene diminuita la potenza del motore reagisce come segue:
53 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
54 - Prima dello stallo, la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione di portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?
55 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
56 - Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
57 - l'arco verde sull'anemometro indica:
58 - La stabilità direzionale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:
59 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
60 - La resistenza indotta è originata:
61 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
62 - La stabilità longitudinale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:
63 - Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:
64 - in salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
65 - Osservando la curva della potenza necessaria, salvo un caso, si nota che vi sono due velocità alle quali il VRO è possibile. Dove si trovano rispettivamente?
66 - Come viene realizzato il movimento dell'ultraleggero nell'aria?
67 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli ultraleggeri sono:
68 - La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
69 - un ultraleggero con efficienza E = 12:
70 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce: