Test 10 Domande Deltaplano e Parapendio, tempo libero

1 - Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono a un aumento dei “G” o meglio a un aumento fittizio dell’accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
2 - Come s’interviene per soccorrere persone che abbiano perso conoscenza?
3 - Che cosa è necessario verificare in corrispondenza di piombature di cavi e tiranti del deltaplano?
4 - Quale maggior pericolo si corre volando in nube?
5 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
6 - Se, essendo l’unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
7 - Configurazioni inusuali del parapendio. La conseguenza di un’eccessiva trazione asimmetrica dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell’ala attorno all’asse verticale, detta “vite piatta negativa”. Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:
8 - Effettuando un avvicinamento con circuito a “C” in condizioni di vento sostenuto, è necessario iniziare la virata base:
9 - Una delle caratteristiche delle nubi lenticolari è:
10 - Che cosa è una zona P “PAPA“?