Test 10 domande deltaplano-parapendio, tempo libero

1 - Quale altezza minima si deve mantenere nella pratica del VDS/VL?
2 - Configurazioni inusuali del parapendio. Per ottenere al meglio l’uscita da uno stallo paracadutale il pilota dovrà, dopo aver rilasciato prontamente verso l’alto entrambi i freni, agire nell’ordine come segue:
3 - Per quale motivo si ritiene pericoloso il decollo in discendenza o con vento in coda?
4 - E’ corretto affermare dal punto di vista della sicurezza del volo che un’ala certificata in una classe basica garantisce il pilota anche se inesperto in caso di configurazione inusuale?
5 - Le accelerazioni negative (piedi-testa) corrispondono a una diminuzione dei “G” o meglio a una diminuzione fittizia della accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
6 - Le tabelle chiamate effemeridi, sulle quali si possono trovare tutti i dati concernenti le posizioni in cielo delle stelle e dei pianeti durante l’anno, possono essere utili a chi pratica il Volo Libero perché:
7 - Diminuendo la resistenza aerodinamica di un profilo a parità di altre condizioni si ottiene:
8 - Su quale tipo di resistenza influisce principalmente lo spessore del profilo alare?
9 - Tra un apparecchio per il volo libero ed un apparecchio a motore, chi ha la precedenza in caso di rotte convergenti?
10 - Se un rilievo isolato e tondeggiante è investito dal vento, si genereranno facilmente correnti ascensionali?