Test 10 Domande Deltaplano e Parapendio, tempo libero

1 - Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono a un aumento dei “G” o meglio a un aumento fittizio dell’accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
2 - Durante il volo, che cosa ci permette di misurare il GPS?
3 - Due apparecchi per il VDS privi di motore compiono un volo di pendio e rischiano la collisione frontale. Come si comportano i rispettivi piloti?
4 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
5 - A cosa si deve prestare attenzione se vogliamo che la bussola funzioni nel modo più corretto possibile posizionandola tra gli strumenti?
6 - È possibile andare in stallo volando a velocità prossima alla massima?
7 - Se in corrispondenza di qualche elemento costituente il corredo di tiranteria o bulloneria del deltaplano si riscontra presenza di ruggine:
8 - Che cosa è un CTR?
9 - La differente natura e colorazione del terreno favorisce:
10 - Configurazioni inusuali del parapendio. La conseguenza di un’eccessiva trazione asimmetrica dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell’ala attorno all’asse verticale, detta “vite piatta negativa”. Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà: