Test 10 Domande PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri) - Prestazioni e limitazioni umane, tempo libero

1 - Come ci si può difendere dal rischio di errore che possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
2 - La cosiddetta "visione nera” si verifica:
3 - L'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
4 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente con l’assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono dl campane nelle orecchie e oscuramente della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
5 - Quale atteggiamento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
6 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
7 - Ogni volo può essere considerato alla stregua dl una qualsiasi catena di eventi, ciascuno del quali si connette con gli altri a formare una catena. Quale è la caratteristica che più deve attirare l'attenzione del pilota?
8 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
9 - Volando in quota con un velivolo non pressurizzato, si può riscontrare un senso di tensione, a volte dolorosa, a carico dell' addome. Ciò è dovuto:
10 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?