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Quiz VDS Ultraleggero a Motore
Test 10 domande ulm, tempo libero
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1 - Per un ultraleggero monomotore, il gruppo motoelica, oltre a formare la trazione, determina effetti secondari?
sì, la direzione ed entità della forza prodotta, rispetto alla cellula e alle superfici stabilizzatrici e di governo, nonchè la coppia di reazione dell'elica, determinano variazioni di assetto
serve principalmente per aumentare la portanza dell'ala
serve come zavorra per equilibrare la distribuzione dei pesi
non ha alcuna influenza sull'assetto dell'ultraleggero
2 - Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:
Proseguire il volo fino a destinazione, coordinando via radio qualcuno che appronti un sistema di illuminazione della pista
dirottare su altro campo che possa essere raggiunto entro le effemeridi o in mancanza di campi di volo disponibili individuare un campo idoneo per eseguire un atterraggio forzato
Volare anche di poco al disopra della VNE al fine di raggiungere il campo di destinazione entro le effemeridi
3 - Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è:
3,5°
305°
035°
085°
4 - Come si deve volare in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
Alla velocità minima variometrica o di massima autonomia oraria.
Con gli ipersostentatori completamente estesi.
Alla velocità di massima efficienza o di massima autonomia chilometrica.
5 - La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
la trazione è più grande della resistenza
la trazione è più piccola della resistenza
trazione e resistenza sono uguali
la differenza tra la trazione e la resistenza è uguale alla portanza
6 - l'obiettivo della manutenzione preventiva è:
Prevenire avarie e malfunzionamenti
Di sostituire i componenti difficilmente ispezionabili
Di evitare avarie nei momenti meno opportuni
7 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
VERO
FALSO
8 - Facendo riferimento alla potenza di decollo ottenibile da un motore alternativo in una giornata fredda, quale delle seguenti considerazioni è corretta?
è maggiore di quella ottenibile in una giornata calda, a causa del maggior rendimento volumetrico
è inferiore a quella ottenibile in una giornata calda, a causa del minor rendimento volumetrico
è uguale a quella ottenibile in una giornata calda, perchè dipende solo dal numero di giri del motore (RPM)
uguale a quella ottenibile in una giornata calda, perchè la potenza non varia al variare della temperatura esterna
9 - Salendo in quota la pressione atmosferica diminuisce: tale diminuzione prende il nome di:
Gradiente orizzontale
Gradiente barico verticale
Isoallobara verticale
Gradiente geostrofico
10 - In campo aeronautico le altitudini si misurano in:
piedi (ft) o chilometri (Cm)
piedi (ft) o metri (m)
miglia nautiche (NM) o metri (m)
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